Decisione difficile

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: Decisione difficile

Messaggioda dade » mar giu 25, 2013 4:29 pm

Mai data acqua alle mie tartarughe

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Decisione difficile

Messaggioda EDG » mar giu 25, 2013 5:40 pm

Io ho sempre dato acqua alle mie tartarughe (senza aver mai riscontrato problemi). Quest'anno ho voluto provare (sentendo i consigli e le esperienze di altri allevatori) a togliere ogni recipiente d'acqua. La conseguenza è stata che le tartarughe erano assetate e le piccole a momenti si stavano disidratando. Ho riportato da un paio di giorni tutti i recipienti d'acqua nei vari recinti, e le tartarughe hanno apprezzato. Quindi molto dipende dall'ambiente in cui sono tenute, e anche da regione a regione di Italia si può sentire la differenza.

Agostino ha scritto:In pratica penso faccia più bene che male, anche se non tutte poi bevono, ma se sono loro a scegliere allora va bene.

: ook :
Enrico

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Decisione difficile

Messaggioda Enzino » mer giu 26, 2013 7:54 am

concordo con EDG, possono essereci delle regole generali di base ma differenze sostanziali dipendenti dell'areale di allevamento e dalle condizioni, per non dire tra un esemplare e l'altro.
Spazi molto ampi e quanto + "wild" possibili possono sicuramente avvicinarsi alle condizioni in natura,tenendo in considerazione che naturalmente ,come in natura, solo le tarte + resistenti potrebbero resistere a condizioni difficili,quindi alla mancanza d'acqua.
Personalmente penso che sebbene in natura sia a volte difficile, alla fine anche una piccola corteccia dove si è depositata l'umidità notturna potrebbe aiutarle, mentre difficilmente noi potremmo essere così bravi a ricreare questi "imprevisti".
Detto questo personalmente le mie del''acqua se ne fregano beatamente...a volte sentendo queste discussioni le metto sul bordo o addirittura dentro la ciotola ma credo che se potessero parlare mi manderebbero.......ma io vivo a Bergamo naturalmente non in Sicilia...
Enzo

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: Decisione difficile

Messaggioda dade » ven set 13, 2013 2:24 pm

ho pensato ad un altra soluzione...... se le lascio libere nel giardino di mio suocero, sia adulti che giovani riuscirebbero a sopravvivere da sole? ha una villa con prato inglese.... : turtlec :

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Decisione difficile

Messaggioda Agostino » ven set 13, 2013 8:29 pm

Gli adulti non hanno sicuramente problemi (spero che il prato inglese non sia perfetto, cioè che ci siano un pò di erbe selvatiche, almeno nei bordi), ma le piccole, dipende dalle dimensioni e dai predatori che ci sono in zona, specialmente gazze e corvi, ma per i piccoli è facile fare un piccolo recinto protetto.

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: Decisione difficile

Messaggioda dade » dom set 15, 2013 6:56 pm

Il Prato e' abbastanza curato, ma si trovano spesso piante tipo cicoria. La mia preoccupazione e' il taglia erba utilizzato dal giardiniere.....

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Decisione difficile

Messaggioda nico62 » dom set 15, 2013 9:01 pm

dade ha scritto:Il Prato e' abbastanza curato, ma si trovano spesso piante tipo cicoria. La mia preoccupazione e' il taglia erba utilizzato dal giardiniere.....


Prima di passare con il tagliaerba è bene mettere tutte le "bestie" dentro delle cassette e liberarle subito
dopo il lavoro al prato!! : Thumbup :
In questo modo non ci saranno incidenti : winkwk :
Nico62

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: Decisione difficile

Messaggioda dade » dom set 15, 2013 9:44 pm

Questa situazione la vedo abbastanza complicata perché la villa e' poco frequentata, l'unico che va spesso e' proprio il giardiniere...non credo che abbia tanta pazienza di stare a trovare prima di tagliare il prato.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Decisione difficile

Messaggioda Agostino » lun set 16, 2013 8:21 am

Allora devi fare qualche recinto (per i piccoli basta poco)

Avatar utente
dade
Messaggi: 119
Iscritto il: dom ago 22, 2010 2:37 pm
Località: BARI

Re: Decisione difficile

Messaggioda dade » mar set 17, 2013 2:29 pm

impossibile da farsi, mio suocero non autorizza!!! : WallBash :


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 159 ospiti

cron