"cuscinetti"

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: "cuscinetti"

Messaggioda Tartaboy » mar ott 29, 2013 11:03 am

Intervengo in questa discussione solo ora perché ci sono periodi in cui frequento poco il forum. Posto che sarei interessato a un aggiornamento fotografico dell'argomento da parte di chi possiede vari esemplari(sarebbe interessante valutare sia l'incidenza del cuscinetto, sia la correlazione con la morfologia del piastrone e la biomeccanica risultante), vorrei dire la mia (che di graeca ne ho viste e osservate poche).
Ho ben presente il cuscinetto in questione perché ho avuto la fortuna di osservare e palpare gli esemplari di Pie182 a Cesena 2012.
La storia dell'appiglio sulle rocce regge poco anche per me; ma sono molto propenso a credere si tratti di una caratteristica innata, che infatti può presentarsi in forma lieve - a quanto leggo - anche nelle femmine. E credo sia molto legata alla copula. Se poi la predisposizione sia allo sviluppo di tale tessuto (che non è assolutamente una cicatrice!) sia più o meno influenzata dallo sfregamento meccanico poco importa.

massimiliano ha scritto:(curioso è dire poi che si sarebbe sviluppato per proteggere la femmina durante l'accoppiamento, quando invece i maschi dominanti nelle greche sono quelli che maggiormente massacrano le femmine a cozzi e morsi, quindi il "cuscinetto" sarebbe una evoluzione , come dire, "contro tendenza").

Questa è una delle tante castronerie che hai prodotto in questa discussione: il cuscinetto potrebbe benissimo rendere più soft la copula propriamente detta proprio alla luce della violenza dei preliminari, discorso che potrebbe valere anche per l'assenza dell'astuccio corneo sulla coda...non ci conosciamo ma fai veramente un casino pazzesco! mischi lamarckismo, con darwinismo, introduci concetti che poi smentisci da solo, metti foto con significatività sotto zero...datti una regolata!
Vincenzo


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 219 ospiti