Consigli kleinmanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda Giuseppe Liotta » lun ott 15, 2012 10:58 pm

SPETTACOLO!!!!! : WohoW : : WohoW : : WohoW :

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda Enzino » gio ott 25, 2012 3:39 pm

come dicevano gli antichi CHI LA DURA LA VINCE : happ2 :
tosto il maschietto eh?

Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda powernik3 » gio ott 25, 2012 9:05 pm

Qualche foto di oggi delle due minitestudo nella loro nuova abitazione.....
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda Pie182 » lun ott 29, 2012 10:56 pm

Bellissime powewrnick!!! ;-)

Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda powernik3 » dom nov 18, 2012 3:26 pm

Alla fine o deciso di alloggiare la femmina in terrario non sapendo come fosse tenuta prima che la aquistassi per non rischiare e o lasciato il maschio in serra essendo abituato all'esterno da molti anni...Questo e il risultato.....il terrario la realizzato l'amico Vincenzo Auletta su comissione con tutti i confort vassoio estraibile per la pulizia coimbientazione ulteriore in panelli in pulurietano avendolo in una stanza senza riscaldamenti neon uvb solar raptor 50w ceramica termostatata per la notte......inutile dire che sono ben accetti qualsiasi miglioria al terrario...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda Pie182 » mar nov 20, 2012 10:44 pm

Il tuo terrario è bellissimo powernick,come sono le sue misure?
E' multistrato marino per le barche? Mi pare di vedere che non gli hai passato la vetroresina internamente...Penso che con l'umidità che si creerà a lungo andare il legno si gonfierà...

io per ovviare a questo problema ho fatto i terrari col compensato multistrato da 1,5cm rivestito internamente con laminatura per mobili incollata col bostik che impermeabilizza completamente l'interno del terrario e in + sigillatura in tutti gli angoli e i lati col silicone bianco.
Da quanto è la ceramica termostatata?Che termostato a sonda hai utilizzato?A quanti cm hai messo la solar raptor?
Scusa per la raffica di domande ma me ne sto facendo altri 2 e vorrei usare le solar raptor stavolta ;-)

Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda powernik3 » mer nov 21, 2012 2:29 pm

Pie182 ha scritto:Il tuo terrario è bellissimo powernick,come sono le sue misure?
E' multistrato marino per le barche? Mi pare di vedere che non gli hai passato la vetroresina internamente...Penso che con l'umidità che si creerà a lungo andare il legno si gonfierà...

io per ovviare a questo problema ho fatto i terrari col compensato multistrato da 1,5cm rivestito internamente con laminatura per mobili incollata col bostik che impermeabilizza completamente l'interno del terrario e in + sigillatura in tutti gli angoli e i lati col silicone bianco.
Da quanto è la ceramica termostatata?Che termostato a sonda hai utilizzato?A quanti cm hai messo la solar raptor?
Scusa per la raffica di domande ma me ne sto facendo altri 2 e vorrei usare le solar raptor stavolta ;-)


Ciao Pie Ho usato multistrato semplice da 18mm non gli ho fatto neanche passare un po di impregnante perche' ho deciso tardi di alloggiare la kleinmanni in terrario lo fatto costruire in fretta in furia con il minimo indispensabile,il prossimo anno la prima modifica sara quella del laminato molto utile sia per la pulizia sia per la durata del terrario.
Uso un cronotermostato ambientale montato direttamente nel terrario si vede anche in foto lui controlla due lampade di ceramica da 50w alloggiate nei due lati del terrario di giorno le ho a 22° e di notte 18°.Anche se di giorno con la solar raptor da 50w accesa non si accendono mai.Cosa che ho notato molto utile e che gli ho fatto fare una ricopertuta in panelli in plurietano da 20mm intorno al terrario unica parte non ricoperta e quella frontale ha una dispersione di calore minima con una solar raptor da 50w riscaldo tutto il terrario di 150x60x60 zona calda dove C'e la lampada 29-30° e dall'altro lato 26°Questo fino alle 15.00 poi comincia a salire ma a quell'ora la kleinmanni ha gia fatto tutto e sta a riposo sotto il fieno quindi la faccio spegnere con timer esterno.
Fino alla sera verso le 19.00 che torno da casa la temperatura e ancora tra i 23-24° uniformi da entrambi i lati.La solar raptor la tengo a 30cm dal substrato.Il neon uvb arcadia da 90cm si accende di mattina assieme alla solar raptor e si spegne piu tardi alle 19.00 solo per non tenerle al buio.uso anche il neon perche con la solar raptor si comincia a salire troppo di temperature almeno questo e per le kleinmanni per altre specie non so....Cmqe ho ordinato la solar raptor da 35w modello flood se riesce a mantenere un punto freddo di almeno di 23-24° il neon non lo accendo proprio lascio solo la solar raptor fino alle 19.00.

lino
Messaggi: 2
Iscritto il: sab set 05, 2009 6:46 pm

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda lino » mer nov 21, 2012 7:48 pm

complimentoni Nicola bellissimo il tuo allestimento sia quello interno che quello esterno,e poi bellissime le tue kleinmani,sai che sono doppiamente contento per te ma come sai anche per me,per l'opportunita' che questa tua scelta mi ha dato circa la femmina weiss.Ti auguro tutto il bene per l'allevamento delle kleinmani.

Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda powernik3 » mer nov 21, 2012 9:16 pm

lino ha scritto:complimentoni Nicola bellissimo il tuo allestimento sia quello interno che quello esterno,e poi bellissime le tue kleinmani,sai che sono doppiamente contento per te ma come sai anche per me,per l'opportunita' che questa tua scelta mi ha dato circa la femmina weiss.Ti auguro tutto il bene per l'allevamento delle kleinmani.


Ti ringrazio..tienimi aggiornato sulla weissingeri anche se lo data via ci tengo moltissimo che sia andata a mani fidate!

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda Pie182 » mer nov 21, 2012 9:22 pm

Quindi con una distanza di 30 cm tra punto di emissione della solar raptor e superficie del substrato hai una temperatura al suolo di 28-30°? Pensavo che una 50watt riscaldasse molto di + con soli 30 cm di altezza...Cmq è meglio una da 35 watt per un altezza del genere :-)
Non ho capito bene la durata di luce con la solar che gli dai...

Avatar utente
Pie182
Messaggi: 368
Iscritto il: gio ott 11, 2007 4:30 pm
Regione: SARDEGNA
Località: Sardegna
Contatta:

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda Pie182 » mer nov 21, 2012 9:25 pm

powernik3 ha scritto:con una solar raptor da 50w riscaldo tutto il terrario di 150x60x60 zona calda dove C'e la lampada 29-30° e dall'altro lato 26°Questo fino alle 15.00 poi comincia a salire ma a quell'ora la kleinmanni ha gia fatto tutto e sta a riposo sotto il fieno quindi la faccio spegnere con timer esterno.


Che significa che comincia a salire dopo le 15?

Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda powernik3 » mer nov 21, 2012 10:07 pm

Pie182 ha scritto:Quindi con una distanza di 30 cm tra punto di emissione della solar raptor e superficie del substrato hai una temperatura al suolo di 28-30°? Pensavo che una 50watt riscaldasse molto di + con soli 30 cm di altezza...Cmq è meglio una da 35 watt per un altezza del genere :-)
Non ho capito bene la durata di luce con la solar che gli dai...


Il punto caldo intendo il lato dove c'e la solar raptor non sotto la lampada sotto la lampada ci sono molti gradi in piu..la solar raptor la accendo dalle 7.00 alle 15.00 poi lascio solo il neon uvb e sempre le ceramiche termostatate in caso di una brusca calata di temperatura.

Avatar utente
powernik3
Messaggi: 112
Iscritto il: sab ott 02, 2010 7:45 pm
Regione: Campania
Località: napoli

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda powernik3 » mer nov 21, 2012 10:10 pm

Pie182 ha scritto:
powernik3 ha scritto:con una solar raptor da 50w riscaldo tutto il terrario di 150x60x60 zona calda dove C'e la lampada 29-30° e dall'altro lato 26°Questo fino alle 15.00 poi comincia a salire ma a quell'ora la kleinmanni ha gia fatto tutto e sta a riposo sotto il fieno quindi la faccio spegnere con timer esterno.


Che significa che comincia a salire dopo le 15?


Comincia a salire oltre i 30-31° sempre temperature misurata nell'aria poco distante dalla lampada la sabbia sotto il fascio della lampada quasi non si puo poggiare la mano ecco perche la faccio spegnere.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda Agostino » mer nov 21, 2012 10:45 pm

Fossi in te terrei la 50w, credimi non basta mai, rispetto al sole è sempre molto meno e comunque poi ci pensano le tarte a decidere se stare li sotto o poco più in là . Ricorda che il neon a quella distanza in termini di UV-B è quasi inutile, però serve sempre per un pò di luce in più che non fa male. A me piace avere più neon di diversi wattaggi per rendere più graduale la quantità di luce e fare un piccolo effetto alba/tramonto; ad esempio se metti un altro neon di wattaggio più piccolo, con un timer lo accendi di mattina per un ora fino all'accensione del neon grande e la sera, un ora quando spegni il grande.

marcomorgh
Messaggi: 64
Iscritto il: ven apr 25, 2008 7:07 pm

Re: Consigli kleinmanni

Messaggioda marcomorgh » sab dic 22, 2012 7:31 pm

stupende, complimenti.
appena posso mi devo fare una coppia di klei!!!!!!!!!!!!!e provare un'allevamento outdoor considerando che vivo in Sicilia.
oggi da me ci sono 15 gradi e siamo a dicembre.
da ora devo continuamente monitorare le temperature


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 215 ospiti