Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cadfael1974
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ago 19, 2012 10:01 pm
Regione: Lombardia

Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda cadfael1974 » gio ago 23, 2012 6:29 pm

Non sono molto esperto ma credo che siano entrambe autoctone. Quali sono le differenze fra le due specie? Quale di queste due si adatta meglio al clima della Pianura Padana? Grazie a tutti in anticipo...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda EDG » gio ago 23, 2012 6:44 pm

La specie è la stessa: Testudo hermanni ; hermanni hermanni e hermanni boettgeri sono le due sottospecie, e l'unica realmente autoctona è hermanni hermanni. Non conosco il clima della pianura padana, ma penso che entrambe si possono adattare bene.
Le differenze tra le due consistono nelle dimensioni (maggiori per la boettgeri), nei colori e altri dettagli, leggi questa scheda: http://www.tartaclubitalia.it/testudo-hermanni
Enrico

cadfael1974
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ago 19, 2012 10:01 pm
Regione: Lombardia

Re: Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda cadfael1974 » gio ago 23, 2012 7:08 pm

Grazie Enrico, davvero esaustivo.
In Pianura Padana abbiamo, purtroppo estati con caldo molto umido che fa salire la temperatura percepita, e inverni anche molto freddi. Le pioggie sono frequenti in primavera e autunno. Il clima è piuttosto continentale, mentre in altra parti d'Italia è più mediterraneo.
La mia scelta si orienterà su una hermanni hermanni...

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda Tartaboy » gio ago 23, 2012 7:09 pm