Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
cadfael1974
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ago 19, 2012 10:01 pm
Regione: Lombardia

Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda cadfael1974 » gio ago 23, 2012 6:29 pm

Non sono molto esperto ma credo che siano entrambe autoctone. Quali sono le differenze fra le due specie? Quale di queste due si adatta meglio al clima della Pianura Padana? Grazie a tutti in anticipo...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda EDG » gio ago 23, 2012 6:44 pm

La specie è la stessa: Testudo hermanni ; hermanni hermanni e hermanni boettgeri sono le due sottospecie, e l'unica realmente autoctona è hermanni hermanni. Non conosco il clima della pianura padana, ma penso che entrambe si possono adattare bene.
Le differenze tra le due consistono nelle dimensioni (maggiori per la boettgeri), nei colori e altri dettagli, leggi questa scheda: http://www.tartaclubitalia.it/testudo-hermanni
Enrico

cadfael1974
Messaggi: 28
Iscritto il: dom ago 19, 2012 10:01 pm
Regione: Lombardia

Re: Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda cadfael1974 » gio ago 23, 2012 7:08 pm

Grazie Enrico, davvero esaustivo.
In Pianura Padana abbiamo, purtroppo estati con caldo molto umido che fa salire la temperatura percepita, e inverni anche molto freddi. Le pioggie sono frequenti in primavera e autunno. Il clima è piuttosto continentale, mentre in altra parti d'Italia è più mediterraneo.
La mia scelta si orienterà su una hermanni hermanni...

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda Tartaboy » gio ago 23, 2012 7:09 pm

Purtroppo conosco bene il clima della pianura padana, lo sto provando sulla mia pelle : Andry : costruendo un recinto adatto puoi allevare indifferentemente l'una o l'altra sottospecie (se stai attento agli accoppiamenti anche entrambe), il problema è sopravvivere te alle zanzare... : Lol :
Per il resto quoto EDG in pieno! altri dettagli per distinguerle ce ne sono, ma se ti riferisci a differenze nell'allevamento sono inesistenti o quasi.
Vincenzo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda Agostino » gio ago 23, 2012 9:39 pm

La pianura padana era abitata solo dalle Testudo boettgeri che trovavano una sorta di barriera naturale creata dagli appennini.
Le Testudo hermanni hermanni hanno pochi problemi ad adattarsi se di piccole dimensioni, ma se adulti spesso ne hanno; infatti non sono pochi gli allevatori che negli anni hanno avuto diverse morie.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Hermanni hermanni - Hermanni boetgeri

Messaggioda Tartaboy » ven ago 24, 2012 3:00 am

Tartaboy ha scritto:Purtroppo conosco bene il clima della pianura padana, lo sto provando sulla mia pelle : Andry : costruendo un recinto adatto puoi allevare indifferentemente l'una o l'altra sottospecie (se stai attento agli accoppiamenti anche entrambe), il problema è sopravvivere te alle zanzare... : Lol :
Per il resto quoto EDG in pieno! altri dettagli per distinguerle ce ne sono, ma se ti riferisci a differenze nell'allevamento sono inesistenti o quasi.

In quel quasi intendevo proprio le differenti popolazioni, che se spostate da un posto all'altro risentono ovviamente di stress, forse sono troppo ottimista, ma quando penso alle tartarughe del genere Testudo immagino sempre che si tratti di baby nati in cattività...sono un sognatore... : Sad :
Vincenzo


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti