graeca armeniaca

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: graeca armeniaca

Messaggioda massimiliano » ven apr 27, 2012 8:25 pm

ps: per distinguere i baby delle varie sottospecie di greca ci vuole la sfera di cristallo.
è già grasso che cola distinguere le asiatiche dalle africane.
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: graeca armeniaca

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven apr 27, 2012 9:30 pm

massimiliano ha scritto:
Giuseppe Liotta ha scritto:sulle east anatolian non troverai nulla di ufficiale perché ancora non è stata descritta, ma alla sua descrizione c’è chi ci sta già lavorando da un po di tempo


aspetto.
io VECCHIO (purtroppo) allevatore da posso solo dire che nelle ibere c'è una variabilità pazzesca: da una stessa coppia possono nascere baby completamente scuri ed altri completamente chiari, alcuni crescono in fretta , altri restano piccoli.
quindi niente di piu probabile che in varie zone della turchia ci siano popolazioni un po diverse dallo standard, dove magari le condizioni ambientali selezionano una qualche caratteristica. vedremo se qualche studioso farà ricerche in campo e che sviluppi ci saranno.

se non altro chi le ha battezzate ha avuto il buonsenso di usare il termine "form" e non inventare sottospecie, in effetti "form" credo voglia dire solo "variante".

ultima cosa: non fidiamoci troppo della velocità di crescita e della taglia, penso siano fortemente influenzate dall'ambiente.

Vecchio? ma quanti anni hai?
anche io allevo ibera da più di dieci anni e so benissimo che anche da una stessa nidiata possono venir fuori piccoli con colori diversi l'uno dall'altro, ma questo è un'altro discorso..

massimiliano ha scritto:
Giuseppe Liotta ha scritto:sulle east anatolian non troverai nulla di ufficiale perché ancora non è stata descritta, ma alla sua descrizione c’è chi ci sta già lavorando da un po di tempo


aspetto.
io VECCHIO (purtroppo) allevatore da posso solo dire che nelle ibere c'è una variabilità pazzesca: da una stessa coppia possono nascere baby completamente scuri ed altri completamente chiari, alcuni crescono in fretta , altri restano piccoli.

quindi niente di piu probabile che in varie zone della turchia ci siano popolazioni un po diverse dallo standard, dove magari le condizioni ambientali selezionano una qualche caratteristica. vedremo se qualche studioso farà ricerche in campo e che sviluppi ci saranno.

se non altro chi le ha battezzate ha avuto il buonsenso di usare il termine "form" e non inventare sottospecie, in effetti "form" credo voglia dire solo "variante".

ultima cosa: non fidiamoci troppo della velocità di crescita e della taglia, penso siano fortemente influenzate dall'ambiente.


ti riferisci alla velocità di crescita di esemplari wild o allevati in cattività?

massimiliano ha scritto:ps: per distinguere i baby delle varie sottospecie di greca ci vuole la sfera di cristallo.
è già grasso che cola distinguere le asiatiche dalle africane.

dai non esagerare, distinguere una graeca africana da una euroasiatica può essere difficile giusto per un neofita..
ti dirò di più, alcune euroasiatiche anche da baby hanno caratteristiche tipiche che le rendono di facilissima identificazione, per le nord africane è sicuramente più difficoltoso
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: graeca armeniaca

Messaggioda massimiliano » ven apr 27, 2012 10:20 pm

Giuseppe Liotta ha scritto:Vecchio? ma quanti anni hai?


dico solo che con le greche sono alla F2, tutte viste nascere, fa tu i conti.
e le tarte non è che le avevo fin dalla culla..

Giuseppe Liotta ha scritto:ti riferisci alla velocità di crescita di esemplari wild o allevati in cattività?


entrambe. ovviamente dei wild non ho esperienza, di quelli in cattività ti racconto questo: parecchi anni fa ho ceduto una boettgeri , maschio, aveva gia una quindicina di anni , quindi quasi completamente cresciuto. insieme a lui ne avevo altri 7 fratelli , nidiata nata in terra, tutti maschi, tutti identici, tutti stessa grandezza, al millimetro.
bene la tarta ceduta è andata in un posto abbastanza piu a sud di dove abito io , tenuta bene ma niente di particolare.
bene , dopo 3-4 anno ho rivisto quella tarta, era diventata decisamente piu grande, ma parecchio, dei 7 fratelli che avevo tenuto io, non sembrava neanche parente, mentre gli altri 7 erano rimasti praticamente uguali (e lo sono tuttora)
motivo: non lo so, presumo migliori condizioni ambientali .

Giuseppe Liotta ha scritto:dai non esagerare, distinguere una graeca africana da una euroasiatica può essere difficile giusto per un neofita..
ti dirò di più, alcune euroasiatiche anche da baby hanno caratteristiche tipiche che le rendono di facilissima identificazione, per le nord africane è sicuramente più difficoltoso


allora sarò io che non ho occhio.
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: graeca armeniaca

Messaggioda Giuseppe Liotta » ven apr 27, 2012 11:20 pm

anche io sono alle f2, ma ho solo 30 anni, tu potresti avere anche 80 anni.... dipende da quando hai iniziato : Chessygrin :

cmq la crescita delle anatolian è veloce sia nelle wild che in esemplari nati in cattività, dal nord e al sud, dalla freddissima anatolia alla calda sicilia, sia in mano di esperti e datati allevatori ,sia in mano a neofiti .. non credo sia una questione dovuta al clima.
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Liuk
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 19, 2011 9:39 pm
Regione: Lombardia

Re: graeca armeniaca

Messaggioda Liuk » sab apr 28, 2012 1:09 am

EDG ha scritto:E' sorella di quelle che avevi detto che non potevano essere armeniaca, ho visto i dettagli della foto (modello fotocamera e data) e corrispondono allo stesso autore, quindi non è che sei proprio esperto nel riconoscerle. A questo punto per te è solo la colorazione chiara (cioccolato bianco è esagerato, al massimo beige o color sabbia) la caratteristica da prendere in considerazione, ma si ritorna a quello che dicevo, cioè che anche nelle ibera o nelle terrestris o in altre sottospecie è possibile avere esemplari chiari oppure scuri, come fai a dire che non si tratta dello stesso caso? Ne hai viste alcune in natura ma forse tutte della stessa zona e popolazione, non puoi sapere se non ci sono armeniaca che alla nascita sono più scure.


Eccomi! Certo, sinceramente mi aspettavo che le piccole raggruppate sul tufo fossero delle sicure armeniache (c'era un ombra di tranello nella tua domanda) : Chessygrin :
Ma ho risposto cmq che per me non lo erano perchè io non le avrei cmq riconosciute da quella fotografia, non possedendole e avendole viste così, le posso riconoscere dalla lucentezza del colore. Chiaramente questo mio metodo non mi permette di identificare tutti gli esemplari.. ma ti posso dire con certezza che il piccolino ripreso da solo è uno di loro. Nel gruppettino di armeniache invece, ho visto qualche esemplare piu' scuro, come dite voi il colore non può essere un metodo certo per l'identificazione di tutti gli esemplari, poi in quella foto non si vede il cioccolato bianco (mio cavallo di battaglia..) che mi permette di beccarle. Per avere quel colore la tarta deve avere la luce del sole diretta, su uno scatto dall'alto con il soggetto esposto al sole è difficile che questa caratteristica non emerga, infatti avevo notato che anche gli esemplari piu' scuri avevano se pur in piccola parte, questo colore caratteristico.
Per quanto riguarda le due foto che mi hai postato dopo.. Dico che una è una ibera, mentre per l'altra non saprei assolutamente cosa dirti! Sicuramente non un armeniaca! Buona notte a tutti!
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Liuk
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 19, 2011 9:39 pm
Regione: Lombardia

Re: graeca armeniaca

Messaggioda Liuk » sab apr 28, 2012 1:22 am

Enrico sulla seconda foto mi butto! Pronto alla sparata?! Dico Ibera Ipomelanica! Aiutooooo!!! Ora pioveranno insulti!
Cmq sul gruppo del tufo guardandolo bene quelle due scure non possono essere armeniaca come le altre 3!! dai!!! Questo è un doppio tranello! : Cry :

Posso chiedervi un'altra cosa? Cosa significa F2? C'è un sito per Micheal Rayman?

Però devi ammettere che almeno sulla foto di inizio discussione.. la scheda dell'armeniaca mi sono accorto che era sbagliata!!! : Yahooo :
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: graeca armeniaca

Messaggioda EDG » sab apr 28, 2012 10:00 am

f2 vuol dire seconda generazione, se non sbaglio non c'è un sito internet ufficiale di Michael Reimann.

Liuk ha scritto:Enrico sulla seconda foto mi butto! Pronto alla sparata?! Dico Ibera Ipomelanica! Aiutooooo!!! Ora pioveranno insulti!
Cmq sul gruppo del tufo guardandolo bene quelle due scure non possono essere armeniaca come le altre 3!! dai!!! Questo è un doppio tranello! : Cry :

Niente insulti : Chessygrin : . La seconda l'hai identificata bene, è una ibera, ma non credo si possa definire ipomelanica, è mia, ho messo quella foto per rendere l'idea di come all'interno di una stessa sottospecie ci possono essere colori differenti alla nascita, infatti le altre mie ibera nate insieme a lei sono più scure. Con questa volevo farti un piccolo tranello : Wink : , ma per quelle sul tufo no, dovrebbero essere tutte sorelle, quindi se una è armeniaca lo sono anche le altre.

Immagine

Liuk ha scritto:...per l'altra non saprei assolutamente cosa dirti! Sicuramente non un armeniaca! Buona notte a tutti!

Ma passiamo all'altra che è quella che maggiormente mi interessa, e immaginavo rispondessi così, ebbene è una armeniaca al 100%! Fotografata in natura in Armenia. La colorazione è scura, altro che "cioccolato bianco", niente a che vedere con quella sul tufo che per te è l'esempio tipico dell'armeniaca. Quindi che mi dici?
Nella discussione delle riproduzioni in Italia ormai l'ho tolta quella, nel dubbio meglio evitare di diffondere informazioni possibilmente sbagliate, ma adesso si potrebbe anche pensare che potesse realmente essere una armeniaca anche lei.
Come puoi vedere con le greaca non è tutto così semplice e scontato, e quando dicevo che armeniaca e ibera sono simili non è che avevo detto chissà quale assurdità : Wink : .

Immagine
Photo © Eduard Galoyan
http://www.inaturalist.org/observations/55793
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: graeca armeniaca

Messaggioda Giuseppe Liotta » sab apr 28, 2012 3:11 pm

Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Liuk
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 19, 2011 9:39 pm
Regione: Lombardia

Re: graeca armeniaca

Messaggioda Liuk » sab apr 28, 2012 5:00 pm

Allora ho fatto bene a tentarla sull'ibera, hai proprio un bell'esemplare!!! Però l'armeniaca in natura non sembrava proprio! Ma vedendola non è affatto diversa dalle tarte sui tufi! Avresti detto anche tu che era una ibera?

Grazie per i link del dr Raimann!
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: graeca armeniaca

Messaggioda EDG » sab apr 28, 2012 5:50 pm

Liuk ha scritto:Avresti detto anche tu che era una ibera?

Non avrei detto ibera ma neanche qualche altra, con esemplari piccoli di graeca è difficilissimo l'identificazione della sottospecie e una sola immagina non aiuta.
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: graeca armeniaca

Messaggioda Michele » sab apr 28, 2012 11:56 pm

Liuk ha scritto:: Yahooo :
ahah Beppe! Vuoi litigare?! Io sono pacifico come una tartaruga.. : Chessygrin :

Sarò sfigato o pallonaro perchè ho una memoria fotografica.. che ne so.. Le ho viste quelle tarte.. sia da adulte che da baby e quindi so riconoscerle.. Volevo aiutare il sito indicando un presunto errore.. tutto qua.. se non le avessi conosciute non avrei elencato tutte quelle caratteristiche su quel rarissimo esemplare.. Su internet non esiste niente.. Quindi.. O le vedevi.. o le vedevi.. tutto qua!


Confucio: Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille.
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Liuk
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 19, 2011 9:39 pm
Regione: Lombardia

Re: graeca armeniaca

Messaggioda Liuk » dom apr 29, 2012 12:45 pm

Mo' ce se mette pure Confucio...
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

luca
Messaggi: 171
Iscritto il: ven nov 04, 2005 6:54 pm
Località: Emilia Romagna

Re: graeca armeniaca

Messaggioda luca » dom mag 13, 2012 11:07 am

EDG ha scritto:
Liuk ha scritto:Enrico i piccoli che hai messo nella foto non sono testudo graeca armeniaca.. Non si vedono tutti così bene.. però a me non sembrano proprio.. Dove hai preso quella foto?

Anche quelle piccole erano classificate come armeniaca. La foto se non sbaglio l'avevo presa sempre in questo forum tempo fa, e dovrebbero essere nate in cattività da un allevatore italiano, ma anche in questo caso non ricordo più chi fosse, purtroppo faccio l'errore di non segnarmi l'autore delle foto che trovo, ma solo la specie che rappresentano.
Quindi come dovrebbero presentarsi delle piccole di armeniaca? Ancora non è che si è capito. Sai escludere quelle che non lo sono ma non si ha una foto di quelle che ritieni vere armeniaca. Puoi ben capire che risulta difficile credere a quanto dici.
Sempre di quel gruppo di piccole dovrebbe fare parte anche questa, nemmeno lei è una armeniaca secondo te?

armeniaca.jpg

Ciao ragazzi scusate ma sono mesi che non mi collegavo piu...avevo postato io la foto delle piccole armeniache 4-5 anni fa.delle 5 tarta in foto pero solo tre sono armeniache',2 come si puo notare visibilmente sono ibera (di provenienza turca...almeno cosi mi disse l'allevatore).ora le tarta hanno 6 anni,se vi interessa in settimana posso fare qualche foto.mi ricordo che,sempre questo allevatore mi disse che per le schede descrittive delle armeniache di questo sito,erano state utilizzate le foto delle sue baby.
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Liuk
Messaggi: 48
Iscritto il: lun set 19, 2011 9:39 pm
Regione: Lombardia

Re: graeca armeniaca

Messaggioda Liuk » dom mag 13, 2012 11:25 am

Ecco!! Infatti mi sembrava strano che fossero tutte quante della stessa nidiata!! Le due piu' scure mi confondevano molto..
Abbiamo scoperto l'arcano!! Ora son curioso di vedere un armeniaca di 6 anni!!
Io ho solamente visto i piccoli e l'esemplare adulto.. Mi interessa vedere i processi di mutazione del colore.. Per favore metti anche una foto del piastrone.. se riesci a beccare il particolare del "piastrone diviso"..
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: graeca armeniaca

Messaggioda EDG » dom mag 13, 2012 11:25 am

luca ha scritto:se vi interessa in settimana posso fare qualche foto.

Certo : Thumbup :
E adesso ho la conferma che qualcuno ha realmente riprodotto questa sottospecie in Italia.
Ultima modifica di EDG il mer mag 16, 2012 11:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti