identificazione ceppi hh

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda EDG » lun mag 07, 2012 5:57 pm

massimiliano ha scritto:mah , forse si possono aggiungere veneto e friuli, con consapevolezza che sono comunque terre di confine con le boettgeri, quindi con possibili ibridazioni.

Non ci sono hermanni hermanni in quelle regioni.

Ho dato uno sguardo veloce al libro di H.Vetter e per quanto riguarda l'Emilia Romagna gli ultimi ritrovamenti risalgono al 1979.

E in Liguria la popolazione naturale è estinta, i pochi esemplari che si possono trovare sono di cattività rilasciati.

Alle regioni che ho scritto dovrebbe mancare solo le Marche.
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda massimiliano » lun mag 07, 2012 6:05 pm

le marche certamente.

EDG ha scritto:Non ci sono hermanni hermanni in quelle regioni.

precisa: cioè dici che non ci sono (o c'erano) proprio testudo o che quelle che ci sono (erano) sono boettgeri/hercegovicensis?

pps: pubblicazioni recenti parlano di una popolazione presente attualmente in ER, ci sono stato un paio di volte a fare un giro, viste 0.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda EDG » lun mag 07, 2012 6:08 pm

massimiliano ha scritto:precisa: cioè dici che non ci sono (o c'erano) proprio testudo o che quelle che ci sono (erano) sono boettgeri/hercegovicensis?

Non ci sono riferimenti a quelle regioni per le hermanni hermanni, e nelle cartine degli areali non vengono segnate, quindi immagino non ci siano mai state.
Enrico

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda massimiliano » lun mag 07, 2012 7:52 pm

EDG ha scritto:on ci sono riferimenti a quelle regioni per le hermanni hermanni, e nelle cartine degli areali non vengono segnate, quindi immagino non ci siano mai state.


mmmh, ho seri dubbi, se c'erano in emilia romagna, se ci sono in croazia, non vedo perchè non ce ne dovevano essere in veneto e friuli nelle zone costiere, poi è speculazione, cosi come credo non si potrà mai piu sapere se quelle che c'erano erano hh o hb.

Avatar utente
zutoto
Messaggi: 150
Iscritto il: gio lug 08, 2010 12:40 pm
Regione: Calabria

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda zutoto » lun mag 07, 2012 8:23 pm

massimiliano ha scritto:molto belle le siciliane di zutoto , per ora il campione è poco significativo, ma mi sembrano piu chiare e scampanate rispetto a quelle continentali. Eppoi, zutoto, quanto hai un minuto posta anche il piastrone!

signori , datevi da fare che non sarebbe male raccogliere un po di foto per le varie hermanni regionali, poi non credo avranno mai una utilità "identificativa" , però sarebbe comunque una raccolta interessante per tutti.

.. Ho le foto dei piastroni ora le mando ad EDG così se mi rifà il favore le posta per me. : Flexion :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda EDG » lun mag 07, 2012 11:02 pm

zutoto ha scritto:.. Ho le foto dei piastroni ora le mando ad EDG così se mi rifà il favore le posta per me. : Flexion :


sicilia1.JPG
sicilia1.JPG (419.08 KiB) Visto 4825 volte


sicilia2.jpg
sicilia2.jpg (278.62 KiB) Visto 4825 volte
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Tartaboy » mar mag 08, 2012 12:10 am

Dunque questi esemplari sono tutti catturati sulle Murge a cavallo tra gli anni '80 e '90.

femmina 1
Immagine
Immagine
Immagine

femmina 2
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

femmina 3
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

maschio 1
Immagine
Immagine
Immagine

maschio 2
Immagine
Immagine
Ultima modifica di EDG il gio mag 24, 2012 10:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda EDG » mar mag 08, 2012 9:47 am

Bellissime queste pugliesi, mi piace molto la femmina3 con quella colorazione così scura, e ho notato che ha un tubercolo al lato della coda!!
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Tartaboy » mar mag 08, 2012 2:43 pm

E' anche la mia preferita, nonché credo la più anziana. Sarebbe fuori taglia per essere pugliese (19 cm), ma chi lo sa...la mia speranza è di poter prendere un campione di DNA e confrotarlo con dei dati decenti, in modo da poter escludere la provenienza sicula che molti le attribuiscono...
Vincenzo

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer mag 09, 2012 9:53 pm

Tartaboy ha scritto:E' anche la mia preferita, nonché credo la più anziana. Sarebbe fuori taglia per essere pugliese (19 cm), ma chi lo sa...la mia speranza è di poter prendere un campione di DNA e confrotarlo con dei dati decenti, in modo da poter escludere la provenienza sicula che molti le attribuiscono...


anche io la reputo la più bella del gruppo : Thumbup : per me è "pugliesissima" di certo non è sicula, non è la prima volta che vedo un hh pugliese doc fuori misura, ricordo di averne vista una che oltre ad essere molto grossa (più o meno sui 20cm) aveva anche gli speroni, tipici degli esemplari siculi e sardi.

Questa discussione mi piace molto (è da un po che volevo aprire un topic simile..), c'è molto da dire, smentire e mostrare
il tempo di ridurre un po di foto e vi mostro qualche esemplare di origine certa : Thumbup :

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer mag 09, 2012 11:06 pm

Hh toscane
Allegati
DSCF5120.JPG
DSCF5120.JPG (294.5 KiB) Visto 4768 volte
DSCF5123.JPG
DSCF5123.JPG (211.21 KiB) Visto 4768 volte

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer mag 09, 2012 11:11 pm

Hh campania (Battipaglia)
Allegati
carapace maschio 1.JPG
carapace maschio 1.JPG (205.4 KiB) Visto 4766 volte
piastrone maschio 1.JPG
piastrone maschio 1.JPG (174.66 KiB) Visto 4766 volte

massimiliano
Messaggi: 414
Iscritto il: ven ago 19, 2005 9:31 am

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda massimiliano » mer mag 09, 2012 11:16 pm

bene, a prescindere dalla provenienza, è una bella carrellata di hh.
alla faccia delle migliaia di hb che ci stanno invadendo.
è presto per tirare qualche conclusione perchè spero si aggiungeranno altre foto, però il mio occhio francamente per ora non vede grandi differenze tra le varie regioni, eccezion fatta per alcune di quelle siciliane che mi paiono veramente piu scampanate dietro, a differenza di quelle continentali che sono piu "raccolte".
sulle dimensioni, a parte che le foto fregano, credo non si possa dire nulla, vuoi per pochi esemplari, vuoi perchè bisognerebbe sapere età, da quanto tempo sono in cattività, condizioni di allevamento etc e tanti altri fattori che possono incidere sull'accrescimento.

però io non ho occhio fine , se qualcuno vede altre differenze , le dica.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Giuseppe Liotta » mer mag 09, 2012 11:21 pm

Hh laziali
Allegati
DSCF2750.JPG
DSCF2750.JPG (279.02 KiB) Visto 4765 volte
DSCF2751.JPG
DSCF2751.JPG (258.05 KiB) Visto 4765 volte
Ultima modifica di EDG il mer mag 09, 2012 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda EDG » mer mag 09, 2012 11:26 pm

Quello che sto notando è che i maschi hanno più possibilità di avere gli scuti gulari macchiati dalla parte del piastrone. Caratteristica non proprio tipica di questa sottospecie, ma forse è solo un caso, come detto è difficile trarre certe conclusioni sulla base di poche foto.
Enrico


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti