identificazione ceppi hh

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Guido&Giulia
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 13, 2013 2:44 pm
Regione: Toscana

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Guido&Giulia » gio ott 17, 2013 11:35 am

Mi piacerebbe davvero tanto vederne qualcuna, ho chiesto a degli amici che fanno tante escursioni in provincia di Teramo e gli ho chiesto se mi mandavano delle foto! Io non ho mai avuto la fortuna di vederne qualcuna quando ho fatto passeggiate purtroppo! Sono curioso di sapere come sono fatte perché il mio maschietto in base alle foto che avete postato (d'accordo con le vostre impressioni) mi sembra sempre più un maschietto pugliese!

VanDan
Messaggi: 201
Iscritto il: mar mag 29, 2007 3:04 pm
Regione: Abruzzo-Molise

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda VanDan » gio ott 17, 2013 5:05 pm

Devi venire in provincia di Chieti! : Wink :

Jose69
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 15, 2013 4:16 pm
Regione: Lombardia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Jose69 » gio ott 17, 2013 10:29 pm


Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda nico62 » ven ott 18, 2013 9:02 am

Guido&Giulia ha scritto:Mi piacerebbe davvero tanto vederne qualcuna, ho chiesto a degli amici che fanno tante escursioni in provincia di Teramo e gli ho chiesto se mi mandavano delle foto! Io non ho mai avuto la fortuna di vederne qualcuna quando ho fatto passeggiate purtroppo! Sono curioso di sapere come sono fatte perché il mio maschietto in base alle foto che avete postato (d'accordo con le vostre impressioni) mi sembra sempre più un maschietto pugliese!


Io ci vivo in provincia di Teramo e non mi risulta
ci siano ancora Hermanni wild in circolazione : Cry :
Ultima modifica di nico62 il ven ott 18, 2013 9:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Nico62

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda noster » gio ott 31, 2013 9:50 pm

Jose 69, io sulla purezza della femmina avrei qualche dubbio....
Puoi postare una foto più chiara del carapace in cui si veda bene la parte posteriore?

Jose69
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 15, 2013 4:16 pm
Regione: Lombardia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Jose69 » ven nov 01, 2013 12:30 am

noster ha scritto:Jose 69, io sulla purezza della femmina avrei qualche dubbio....
Puoi postare una foto più chiara del carapace in cui si veda bene la parte posteriore?


Certo... Ma quale delle due??
Non hanno nessuno sperone tra le zampe posteriori..
La foto come deve essere fatta??
: Thanks :

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda noster » ven nov 01, 2013 3:36 pm

Jose69 ha scritto:
noster ha scritto:Jose 69, io sulla purezza della femmina avrei qualche dubbio....
Puoi postare una foto più chiara del carapace in cui si veda bene la parte posteriore?


Certo... Ma quale delle due??

Dell'unica femmina che vedo nelle tue foto. Perchè scusa, tu quante femmine hai?

Jose69
Messaggi: 30
Iscritto il: gio ago 15, 2013 4:16 pm
Regione: Lombardia

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Jose69 » ven nov 01, 2013 11:10 pm

Due... La prima da sola e l'altra insieme al maschio.. : winkwk :

Avatar utente
noster
Messaggi: 93
Iscritto il: dom ott 23, 2011 6:56 pm
Regione: calabria

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda noster » ven nov 08, 2013 10:01 pm

La prima desta più di qualche sospetto(anzi certezza), per me è HH x HB. Da cosa lo capisco? Le macchioline nere al centro degli scuti sono troppo isolate per essere da HH pura. Magari altri aspetti la possono avvicinare alle HH ma l'impressione generale è da incrocio tra le due sottospecie. Non è tanto l'estensione del giallo o nero in quella nostrana, e neanche l'intensità degli stessi, ma la continuità delle macchie nere al centro degli scuti con il disegno nero che traccia il perimetro degli scuti stessi. Di solito si dice di guardare l'ultimo(quinto) scuto o scaglia vertebrale sul carapace, che nelle HH forma un disegno che ricorda la toppa di una serratura o a volte un "fungo atomico". Nelle tue non è tanto questo aspetto, che tra l'altro nelle foto non si nota benissimo, ma dalla forma e distribuzione del disegno. Sulla seconda femmina pure non ne sarei sicuro. Se possibile puoi postare foto più nitide di entrambe?

Cristian Moschini
Messaggi: 23
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:53 pm
Regione: Va

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Cristian Moschini » sab giu 28, 2014 8:17 am

Buongiorno. Mi sono iscritto a questo forum pochi giorni fa per poter fare un po' di esperienza.
Possiedo tre hermanni da qualche mese,me le ha regalate un'amico.
Sono entrato in questo argomento per poter capire meglio la storia del ceppo d'origine,ecc.Scusate la domanda stupida : Hurted : ,ma che differenza c'è tra una hermanni e una hh?
Se volete posto qualche foto delle mie hermy.,sarei curioso di sapere se sono "pure di razza" oppure degl'ibridi.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Tartaboy » dom giu 29, 2014 1:52 pm

Cristian Moschini ha scritto:Scusate la domanda stupida : Hurted : ,ma che differenza c'è tra una hermanni e una hh?
Se volete posto qualche foto delle mie hermy.,sarei curioso di sapere se sono "pure di razza" oppure degl'ibridi.

una hh non è altro che una Testudo hermanni hermanni ovvero della sottospecie (anche) autoctona italiana. Se metti delle foto saremo felici di aiutarti a identificarle ;)
Vincenzo

tartamomik
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 06, 2014 11:30 pm
Regione: piemonte

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda tartamomik » mar set 16, 2014 11:19 pm

Salve, posso unirmi in questa discussione? E soprattutto avere un vostro parere?
Ho da pochissimo ritirato una tartaruga, sul certificato però non ho molte indicazioni, a parte il sesso e numero microchip.
E' una femminuccia di 8 anni THB, mi ha detto il vecchio proprietario. Sempre secondo lui potenzialmente potrebbe già deporre il prossimo anno.
Io da settimane sto leggendo di tutto e di più, in particolare su questo sito che è davvero una manna per un neofita.
Ora ho un po' di confusione in merito tra ciò che leggo, ciò che osservo e ciò che mi han detto : Rolleyes :
Io più guardo la mia amata più mi somiglia a una THH (magari ibrida perché noto difettucci nelle suture o nella toppa rispetto alle thh canoniche), inoltre mi son cimentata nel calcolo con la tabella di accrescimento e ho dubbi sul fatto che così piccina possa essere fertile a breve, di conseguenza pure dubbi sull'età.
Non che sapere esattamente tutto su di lei cambi la mia affezione, : Love 2 : : Yahooo : : Love : è solo così, una curiosità.
Vi posto alcune foto così posso conoscere il parere di chi ha esperienza certa, faccio un poco la vostra conoscenza e non vi tedio con tanti giri di parole : sleep :
Grazie a tutti, ciao
Allegati
ninaA.JPG
ninaA.JPG (42.87 KiB) Visto 6254 volte

tartamomik
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 06, 2014 11:30 pm
Regione: piemonte

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda tartamomik » mar set 16, 2014 11:20 pm

...e sotto, con peso...
Allegati
ninaB.JPG
ninaB.JPG (46.08 KiB) Visto 6254 volte

tartamomik
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 06, 2014 11:30 pm
Regione: piemonte

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda tartamomik » ven set 19, 2014 9:17 pm

: Bash : : Bash : : Bash :
ehiiii !!! Perché nessuno mi risponde?
: Eeek : Ma ho sbagliato qualcosa? : Eeek :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: identificazione ceppi hh

Messaggioda Filly » sab set 20, 2014 2:18 pm

tartamomik ha scritto:: Bash : : Bash : : Bash :
ehiiii !!! Perché nessuno mi risponde?
: Eeek : Ma ho sbagliato qualcosa? : Eeek :


non posso esserti di aiuto,
spero che la discussione salti agli occhi di qualche esperto...


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti