Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie anomale

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie anomale

Messaggioda lucab. » dom nov 06, 2011 9:32 pm

è vero che siamo solo a novembre e a maggio manca un bel po' (immagino che le risposte siano queste) ma voglio sapere da subito cosa fare : Wink :

Ho aperto questa discussione per avere già un idea di quello che sarà....quest'anno essendo il primo anno che ho avuto deposizioni, ho sperimentato un' incubatrice fai da te dove ho messo dentro solo 6 uova e ho avuto nascite al 100% ma l'unico problema e che tre sono nate con scaglie anomale e tre perfette e il mio obbiettivo sarebbe far nascere cuccioli senza "difetti". Quindi la mia domanda è: quali sono i parametri di incubazione ideali per ottenere questo?
Dico subito che le ho incubate con temperatura che variava dai 30°C ai 32°C e solo una volta la temperatura mi è salita ai 34°C, l'umidità anche lei variava dal 65% al 77% con picchi, certe volte, di 90%-100%. Non ho fatto fare lo sbalzo termico tra notte e giorno che prossimo anno vorrei prendere in considerazione.
Luca

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda Filly » lun nov 07, 2011 7:49 pm

Per quale motivo non le lasci schiudere naturalmente?

Se proprio vuoi utilizzare l'incubatrice per avere sole femmine fai in modo che la t°non superi mai i 32° cosi come la percentuale di umidità non deve essere eccessiva.In più un'escursione termica di 4/6 gradi la notte è consigliabile : Thumbup :

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda lucab. » lun nov 07, 2011 8:04 pm

L'anno scorso infatti ho provato a lasciar 8 uova nel terreno con risultato che a settembre le uova erano completamente marcie o addirittura sode! e mi sono pentito di non averle messe tutte 14 in incubatrice : WallBash : ...
A me non interessa avere molte femmine (però un numero equilibrato con i maschi) ma far nascere cuccioli senza scaglie anomalie. Dici che se lascio prossimo anno la temperatura sui 30°-30,5° vada bene per avere cuccioli "perfetti" : Question : ??
Se ci pensiamo in natura le temperature non vanno mai oltre una certa temperatura come se incubate artificialmente, e nascono più che altro maschi ma senza anomalie.
Luca

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda Filly » lun nov 07, 2011 8:12 pm

Anche l'umidità è da tenere d'occhio per non avere anomalie, penso che quei picchi a 90-100% possano essere stati la causa principale.
In un range di 29/31° vai sul sicuro e qualche maschio può nascere anche. : Thumbup :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda EDG » lun nov 07, 2011 8:12 pm

Dipende da regione a regione, cambia la percentuale ma maschi e femmine nascono allo stato naturale sia al nord che al sud altrimenti si sarebbero già estinte, inoltre esemplari con scaglie anomale possono nascere anche da uova lasciate a terra.
Se mantieni una temperatura di circa 30° dovresti andare più sul sicuro, ma la certezza non la puoi avere, ci sono diversi fattori che possono condizionare. Segui anche il consiglio che ti ha dato Filly sul fatto dell'escursione termica.
Enrico

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda lucab. » lun nov 07, 2011 8:33 pm

grazie mille!! : Chessygrin :
ultima cosa...l'escursione termica quante ore dovrebbe durare più o meno? se ogni sera spengo il riscaldatore a mano e ogni mattina lo riaccendo passerebbero circa 11- 12 ore con temperature di 25°-27°(cioè lo spegnerei alle 23 per riaccenderlo verso le 10-11 del mattino), son troppe le ore o vanno bene : Wink : ??
Luca

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda EDG » lun nov 07, 2011 8:49 pm

Non sono troppe 11-12 ore, è normale che la notte la temperatura si abbassa (anche se ho fatto l'errore quest'anno di tenere il termoriscaldatore sempre acceso), io lo spegnerei alle 21:00 per riaccenderlo alle 8:00, ma non c'è bisogno che ogni giorno stai con questo pensiero, compra un timer automatico : Wink :
Allegati
timer esterno.jpg
timer esterno.jpg (11.15 KiB) Visto 3874 volte
Enrico

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda Agostino » lun nov 07, 2011 9:00 pm

Prima cosa serve essere più che sicuri sulla precisione del termometro, ti consiglio uno professionale al mercurio, utilizzati per le incubatrici per polli(non costano molto).
Poi per la variazione notturna devi usare il timer come in foto, ma devi fare prima alcune prove in modo che non vada sotto i 5°C di variazione, poi però man mano che aumentano le temperature nella stanza devi aumentare il tempo di stacco dell'alimentazione; io solitamente parto con 2-3 ore ed arrivo anche a 12 in base al caldo della stanza.
La temperatura ideale per avere quasi tutte femmine e solo qualche maschio è 32°C.
Mi sembra strana una variazione termica come hai riferito tu, evidentemente il tuo sistema di riscaldamento ha un termostato con troppo range e ti consiglio di installare una picolissima ventola tipo da computer per rendere costante la temperatura in tutta l'incubatrice(però se l'incubatrice è molto piccola allora è complicato)

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda nico62 » lun nov 07, 2011 9:07 pm

Per le placchette anomali non impazzire,
io le ho avute in terra nel 2009 ed una anche quest'anno.
Quindi c'è poco da ragionarci sopra e poi considera
che non sono una malformazione che comporta gravi conseguenze
all'esemplare che ne è colpita.
Le mie sono molto carine : winkwk :
Nico62

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda lucab. » lun nov 07, 2011 10:32 pm

grazie ancora a tutti!! prossimo anno allora installerò anche un timer... : Thanks :

Agostino ha scritto:Mi sembra strana una variazione termica come hai riferito tu, evidentemente il tuo sistema di riscaldamento ha un termostato con troppo range e ti consiglio di installare una picolissima ventola tipo da computer per rendere costante la temperatura in tutta l'incubatrice(però se l'incubatrice è molto piccola allora è complicato)

difatti quest'anno l'ho preparata in fretta l'incubatrice...cercherò di migliorare : Wink :
Luca

Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda tartamau » mar nov 08, 2011 2:10 pm

Piccole con squame anomale nascono sempre ed in ogni condizione di incubazione. Di fatto NON esiste una temperatura migliore o un range dove non si riscontrino questo tipo di malformazioni. Prova ne è che anche in natura e nei normali areali di distribuzione nascono, eccome. Si può solo ridurne l'incidenza mantenendo un'umidità relativa costante di circa l'80% ed evitando bruschi sbalzi di temperatura. Per evitare ciò può essere utile inserire nell'incubatrice un contenitore con dell'acqua, notoriamente ad alta inerzia termica. Seguendo l'andamento delle temperature in terra durante i mesi estivi, si nota un innalzamento abbastanza veloce dovuto all'irraggiamento solare al mattino, seguito poi da molte ore di temperatura abbastanza costante, quindi un lento abbassamento, più accentuato nelle ore notturne. Con incubatrici controllate accuratamente con termometri al mercurio, come suggerito da Agostino, e parametri di temperatura, che so da 29° a 32° C, solitamente la percentuale di squame anomale non deve superare il 2-3% dei nati. Tuttavia un altro fattore che probabilmente influenza l'aumento della frequenza delle malformazioni, è la salute della madre (spesso alcune infestazioni parassitarie, specie di ascaridi possono influenzare la fertilità e lo sviluppo embrionale), l'alimentazione e l'ultimo accoppiamento, intendendo con questo che se la femmina non si è accoppiata molto tempo, aumentano le malformazioni e la percentuale di uova che abortiscono o non sono feconde.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda lucab. » mar nov 08, 2011 2:36 pm

tartamau ha scritto:Piccole con squame anomale nascono sempre ed in ogni condizione di incubazione. Di fatto NON esiste una temperatura migliore o un range dove non si riscontrino questo tipo di malformazioni. Prova ne è che anche in natura e nei normali areali di distribuzione nascono, eccome. Si può solo ridurne l'incidenza mantenendo un'umidità relativa costante di circa l'80% ed evitando bruschi sbalzi di temperatura. Per evitare ciò può essere utile inserire nell'incubatrice un contenitore con dell'acqua, notoriamente ad alta inerzia termica. Seguendo l'andamento delle temperature in terra durante i mesi estivi, si nota un innalzamento abbastanza veloce dovuto all'irraggiamento solare al mattino, seguito poi da molte ore di temperatura abbastanza costante, quindi un lento abbassamento, più accentuato nelle ore notturne. Con incubatrici controllate accuratamente con termometri al mercurio, come suggerito da Agostino, e parametri di temperatura, che so da 29° a 32° C, solitamente la percentuale di squame anomale non deve superare il 2-3% dei nati. Tuttavia un altro fattore che probabilmente influenza l'aumento della frequenza delle malformazioni, è la salute della madre (spesso alcune infestazioni parassitarie, specie di ascaridi possono influenzare la fertilità e lo sviluppo embrionale), l'alimentazione e l'ultimo accoppiamento, intendendo con questo che se la femmina non si è accoppiata molto tempo, aumentano le malformazioni e la percentuale di uova che abortiscono o non sono feconde.

La storia che contribuiva anche la salute della madre per diminuire le scaglie anomale non la sapevo! Infatti, pansandoci, la madre ha avuto anche una grande infestazione parassitaria questa primavera...comunque grazie per le indicazioni!

Mi dovrò procurare, quindi, anche un termometro al mercurio perchè io ho usato il Thermo-Hygrometer Pro della Lucky Reptile (digitale) e infatti le temperature segnate da questo erano diverse da quelle che segnava un altro termometro...
Luca

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda Agostino » mar nov 08, 2011 7:00 pm

E' bene tenere qualche termometro digitale, ma sempre uno al mercurio in modo proprio da verificare gli altri se sono precisi.
Dalla mia eperienza però ho notato che con giusta temperatura e umidità, è comunque importantissimo lo sbalzo notturno, ovviamente graduale.

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda lucab. » mar nov 08, 2011 7:33 pm

Agostino ha scritto:Dalla mia eperienza però ho notato che con giusta temperatura e umidità, è comunque importantissimo lo sbalzo notturno, ovviamente graduale.

Come si fà ad avere un abbassamento graduale delle temperature? perchè quando era arrivato il momento di spegnere l'incubatrice la temperatura all'interno ci ha messo circa 15-25 minuti per arrivare alla temperatura delle stanza, che allora era sui 26°- 28° gradi e quindi si ha avuto un calo molto brusco della temperatura (l'incubatrice è un contenitore in plastica rivestito interamente dal polistirolo con anche un coperchio, anche lui in polistirolo, il tutto spesso 2 cm mentre il contenitore circa 2-3mm).
Luca

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Parametri incubazione TH per aver baby senza scaglie ano

Messaggioda Agostino » mar nov 08, 2011 11:47 pm

Devi migliorare l'isolamento, magari aggiungi dei fogli di espanso (quelli usati per edilizia) di grosso spessore.
Poi dentro, come diceva Maurizio, metti delle bottiglie di acqua che aumentano l'inerzia termica.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 204 ospiti