Crescita piccola tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vale79
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 16, 2005 2:41 pm
Località: Toscana

Crescita piccola tarta

Messaggioda vale79 » mar lug 12, 2005 2:42 pm

Avevo fatto questa domanda nella discussione "Sesso piccola tarta" ma nessuno mi ha risposto}:)... Quello che volevo sapere ¨¨:
peso regolarmente la piccola tartina tutte le settimane, mangia come un maiale ma pesa sempre intorno ai 20gr. Anche se per¨° un pochino ¨¨cresciuta perch¨¨ ogni tanto la metto in un piatto di plastica con un pochino d'acqua per farla bere e rinfrescarsi. Quando arriv¨° da noi non riusciva neanche a guardare fuori, adesso quasi esce da sola;)... Da mangiare le do: radicchio rosso, insalata romana, cicoria e trifoglio. E le gratto sopra un p¨° di osso di seppia. Non tutti i giorni perch¨¨ vedo che quando lo faccio non mangia tanto volentieri. Secondo voi va tutto bene??? Ormai ¨¨ gi¨¤ un mese che l'abbiamo. E' arrivata l'11 giugno...
xx(

Avatar utente
marchiocad
Messaggi: 658
Iscritto il: sab giu 11, 2005 11:45 am
Località: Marche
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar lug 12, 2005 3:06 pm

Ok l'osso di seppia per il calcio ma penso che si possa limitare il suo dosaggio a poche volte in mesi! In natura tanto non lo trovano! Per una tartaruga di 20g penso sia davvero meglio limitarsi a darle verdure. Dove le tieni in giardino o in un terrario?

vale79
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 16, 2005 2:41 pm
Località: Toscana

Messaggioda vale79 » mar lug 12, 2005 5:15 pm

Attualmente ¨¨ in giardino dentro ad una gabbia perch¨¨ la mia canina ha gi¨¤ provato a farla fuori... Non preoccupatevi che la gabbia ¨¨ sufficientemente grande e ha la casina dove dormire, una pianta di insalata e l'abbeveratoio. Poi quando sar¨¤ un p¨° pi¨´ grandina le faremo il recinto. La gabbia sta al sole praticamente tutto il giorno e lei quando ha caldo o va nella casina o si mette sotto l'insalata. Quando vedo che sta per piovere o se andiamo via per due giorni la metto al coperto ma sempre in una posizione che se esce il sole gli arriva. Per l'osso di seppia allora vedr¨° di darglielo solo una volta ogni uno/due mesi... Avevo letto che serviva per integrare il calcio e per due settimane l' ha mangiato praticamente tutti i giorni... Ma secondo te perch¨¨ non cresce di peso???

Avatar utente
laok
Messaggi: 667
Iscritto il: gio giu 30, 2005 10:45 am
Località: Lazio

Messaggioda laok » mar lug 12, 2005 6:39 pm

Crescita piccola vive longo:D

Avatar utente
marchiocad
Messaggi: 658
Iscritto il: sab giu 11, 2005 11:45 am
Località: Marche
Contatta:

Messaggioda marchiocad » mar lug 12, 2005 7:08 pm

Quando sono tenute all'aperto, ho notato che la crescita è molto irregolare ossia ci sono periodi in cui aumentano parecchio di peso e altri in cui il peso resta praticamente costante. Il motivo non lo so di preciso. So solo che finché mangia e il peso nn comincia a diminuire in maniera sensibile, allora non c'è da preoccuparsi. CIAO!

vale79
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 16, 2005 2:41 pm
Località: Toscana

Messaggioda vale79 » mer lug 13, 2005 4:18 pm

Grazie mille mi hai tranquillizzata. Pensavo avesse dei problemi...8D


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ertazvik e 96 ospiti

cron