Sverminazione

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Patri
Messaggi: 21
Iscritto il: mar gen 18, 2011 12:19 pm

Sverminazione

Messaggioda Patri » lun lug 03, 2023 8:09 am

Salve.

Sono una signora adulta, appassionata di tartarughe terrestri da tanti anni.

Vi scrivo per avere un aiuto in merito alla sverminazione delle mie 6 tartarughe Hermanni Hermanni di età varie ( 12, 10, 7 e 6 anni).

Le mie tartarughe vivono all'aperto tutto l'anno, nel nord della Puglia, in due grandi recinti di circa 20 mq ognuno, con un albero di ulivo al centro e due bei grandi cespugli di salvia in ogni recinto (oltre a ripari di varia natura).

Ovviamente mangiano tutto ciò che la natura offre loro spontaneamente e, solo la domenica, porto un po' di frutta o di insalata o qualche crocchetta appetitosa per rettili.

Ho realizzato un impianto di irrigazione che innaffia solo alcune aree dei due recinti, per far in modo che, anche in piena estate, ci sia, in ogni recinto, una zona umida ed una zona arida asciutta.

Detto ciò, vi chiedo un consiglio in merito alla sverminazione che devo fare a seguito di esame parassitologico con esito positivo ed infestazione da Ossiuri. La veterinaria mi ha detto che crescono troppo poco rispetto alla loro età, pur riempiendomi di complimenti

In più di 10 anni ho fatto la sverminazione una sola volta tanti anni fa, con una piccolissima quantità di una compressa sverminante per cani e gatti molto nota ed usata in questo ambito.

Vi scrivo perchè l'unica veterinaria esperta in rettili del mio territorio, (zona di Foggia), questa volta, mi ha prescritto una terapia sverminante davvero difficile da attuare: mezza tacca di pasta sverminante, direttamente in bocca, 1 volta ogni 48 ore, per 3 settimane consecutive.

Io abito e lavoro a 40 km dalla campagna dove vivono le tartarughe e vivo in condominio in centro città, senza giardino. Farmi 80 km ogni 2 giorni per 3 settimane è davvero pesante per me. Nè posso tenere 6 tartarughe, quasi tutte attorno ai 10 anni, in una scatola di cartone sul balcone per 3 settimane...

E allora ho pensato di chiedervi se esiste un altro metodo sverminante che si possa attuare con massimo di due o tre somministrazioni

Se ci fosse, contatterei il vet e pagherei la consulenza/prescrizione on line

Grazie anticipatamente

gladysbowman
Messaggi: 3
Iscritto il: mer lug 26, 2023 9:15 am
Regione: United States

Re: Sverminazione

Messaggioda gladysbowman » mer lug 26, 2023 9:22 am

SONO DA EVITARE alimenti come FORMAGGIO, PASTA, PANE E LATTE che possono causare danni anche gravi. dino game


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 273 ospiti