THB??

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

THB??

Messaggioda Nark » mar mag 31, 2011 6:22 pm

E' possibile che una femmina THB di circa 20 cm abbia fatto in un'unica deposizione 11 uova?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: THB??

Messaggioda EDG » mar mag 31, 2011 6:31 pm

Possibile, anche se mi sembra un numero da record. Perchè hai questo dubbio, hai trovato il nido senza vedere chi le ha deposte? Tieni le hermanni insieme ad altre specie? Se hai solo hermanni, ovviamente si tratta di una boettgeri dato che la sottospecie hermanni hermanni solitamente fa meno uova (mediamente 3).
Enrico

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Re: THB??

Messaggioda Nark » mar mag 31, 2011 6:50 pm

Tengo la Thb insieme a 2 femmine di marginate, però la forma delle uova è proprio ql delle thb.
Tengo le tartarughe temporaneamente a casa di mia nonna xk x ora non ho il giardino per cui non le ho sott'occhio 24 su 24. Comunque il 20 di maggio mi ha deposto la marginata e ho cercato in altre parti del recinto altre uova delle altre tartarughe ma niente. Domenica sera (29 maggio) mia nonna ha visto la THB che deponeva 4 uova, ma le ha lasciate sul terreno (cioè non interrate). Ieri oltre alle 4 uova, in vicinanza ne ho trovate altre 7 completamente interrate, tra l'altro in un posto che il 20 di maggio avevo controllato e in cui non c'erano uova.
Cosa ne pensate? Possibile che abbia fatto 2 deposizioni così ravvicinate?

NB= le 11 uova ritrovate sono tt uguali come forma e dimensioni, nel senso che non sono di 2 specie diverse.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: THB??

Messaggioda Tartaboy » mar mag 31, 2011 6:58 pm

Non è infrequente che a pochi giorni di distanza dalla deposizione di uova sterili una femmina deponga nel nido, anche le mie lo fanno, in fin dei conti la deposizione di uova fuori rientra nei preliminari alla deposizione definitiva, magari non aveva trovato il posto ideale (o erano sterili)...certo che il numero complessivo considerando le dimensioni non eccessive è notevole!
Vincenzo

Avatar utente
Seda
Messaggi: 3686
Iscritto il: mar set 16, 2008 9:10 am
Località: Lazio

Re: THB??

Messaggioda Seda » mar mag 31, 2011 9:19 pm

non lo trovo tanto strano ,se si tratta di una tarta giovane ci puo' stare!ben alimentata, buon movimento :buona riproduttrice.
poi bisogna anche vedere queste uova quanto sono grandi,magari non tantissimo.
oggi ha deposto per la sua prima volta una mia "nipote"(grande soddisfazione),due ovetti grandi per lei,ma di forma piuttosto strana,sono lunghi! : Lol : ma alla sua prima volta un paio di anni fa una tartina piuttosto piccola di taglia ne fece 4 normali ma enormi,tutto varia!la tm ne ha fatte 14 venti giorni fa e 12 ieri.e non e' gigante! : Chessygrin :
Rispettali, lo meritano!!

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Re: THB??

Messaggioda Nark » mer giu 01, 2011 11:39 am

Qualcuno potrebbe postarmi foto di uova di THB e marginata a confronto?
Grazie

Avatar utente
gerardo
Messaggi: 124
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:38 pm
Località: Mortara (PV)

Re: THB??

Messaggioda gerardo » mer giu 01, 2011 4:59 pm

Nark ha scritto:Qualcuno potrebbe postarmi foto di uova di THB e marginata a confronto?
Grazie


eccole: le 4 in alto THB le 4 in basso marginata
le due centrali una e una
Immagine

Avatar utente
lucab.
Messaggi: 580
Iscritto il: ven lug 23, 2010 10:46 am
Regione: Lombardia
Località: Zinasco (PV)

Re: THB??

Messaggioda lucab. » gio giu 02, 2011 12:06 pm

Anche la mia femmina THB di circa 20 anni ha già fatto 2 deposizioni una l'8 maggio e l'altra il 29 maggio e mi ha fatto circa una decina di uova per covata : WohoW : ....
Luca


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti