Hermanni che non cresce

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Cory Evans
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:25 pm

Hermanni che non cresce

Messaggioda Cory Evans » dom nov 28, 2010 2:32 pm

ciao a tutti!
volevo porvi un problema che ho con una delle mie hermanni.
nata due anni fa insieme ad altre tre, questa tartarughina non ne vuol sapere di crescere. d'inverno è poco attiva, le metto la lampada e una piastra riscaldante sotto il terrario, nulla. d'estate invece ha mangiato tanto, ed era sempre vivace. il problema è che questa tartaruga ha 2 anni ed è ancora piccola, tipo 4 cm, mentre le altre sono cresciute normalmente e sono quasi il doppio di lei.
sapete darmi qualche consiglio su cosa fare?per adesso non sò come farla mangiare, non ne vuole sapere. nonostante lampada e riscaldamento dorme e non fa un passo. se poi sapete darmi qualche spiegazione sul perchè non cresce, ancora meglio! grazie in anticipo

lupin
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 11, 2010 6:07 pm
Località: salerno

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda lupin » dom nov 28, 2010 4:43 pm

io non sono esperta,ma hai visto se ci sono vermi nelle feci?so che uno dei motivi potrebbe essere questo

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Barbara » dom nov 28, 2010 10:11 pm

Ma come mai la tieni in terrario?
La piastra riscaldante in terrario non va bene e comunque se in terrario è poco attiva vuol dire che non ha i parametri giusti, probabilmente è proprio la sua inattività e di conseguenza il fatto che mangia poco che la fa rimanere piccola.

Avatar utente
Cory Evans
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:25 pm

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Cory Evans » lun nov 29, 2010 7:26 pm

Barbara ha scritto:Ma come mai la tieni in terrario?
La piastra riscaldante in terrario non va bene e comunque se in terrario è poco attiva vuol dire che non ha i parametri giusti, probabilmente è proprio la sua inattività e di conseguenza il fatto che mangia poco che la fa rimanere piccola.

perchè il fatto che non mangia e non si muove mi fà escludere la possibilità di mandarla in letargo, dato che in letargo ci devono andare le tartarughe sane.

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda ciccio73 » lun nov 29, 2010 8:37 pm

anche io ho una marginata nata ad agosto che pesa solo 6g invece le sorelle sono 15-20g.
causa di una malformazione alla bocca che rimane un po aperta non rieste a mangiare ovvero a strappare il cibo.
la sto aiutando dando cibi liquidi ma dubito che si riprenda a anche il piastrone molle molle.

Avatar utente
Cory Evans
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:25 pm

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Cory Evans » lun nov 29, 2010 8:57 pm

ciccio73 ha scritto:anche io ho una marginata nata ad agosto che pesa solo 6g invece le sorelle sono 15-20g.
causa di una malformazione alla bocca che rimane un po aperta non rieste a mangiare ovvero a strappare il cibo.
la sto aiutando dando cibi liquidi ma dubito che si riprenda a anche il piastrone molle molle.

ho lo stesso problema, ha un po la bocca malformata. cibi liquidi in che senso?
per il guscio molle perchè non provi un po di osso di seppia?

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Barbara » lun nov 29, 2010 10:51 pm

Cory Evans ha scritto:
Barbara ha scritto:Ma come mai la tieni in terrario?
La piastra riscaldante in terrario non va bene e comunque se in terrario è poco attiva vuol dire che non ha i parametri giusti, probabilmente è proprio la sua inattività e di conseguenza il fatto che mangia poco che la fa rimanere piccola.

perchè il fatto che non mangia e non si muove mi fà escludere la possibilità di mandarla in letargo, dato che in letargo ci devono andare le tartarughe sane.


Scusa ma tu hai scritto che in estate invece mangiava ed era vivace, è normalissimo che man mano che ci si inoltra nell'autunno mangino meno. Se poi in terrario non mangia ed è poco attiva in parametri non vanno bene, la piastra poi è sconsigliatissima.

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Ritacapecchi » mar nov 30, 2010 11:32 am

ciao ,
se per qualsiasi motivo si decide di non mandare una tarta in letargo bisogna stare molto attenti alle temperature . Anch'io in questo periodo ho dei terrari con tartarughe terrestri non in letargo. I terrari oltre al cavetto riscaldante sotto la terra , ci sono lampade UVA (neon), in più la stanza dove si trovano i terrari c'è il riscaldamento , che porta la temperatura dentro i terrari a circa 26-27 °C e i piccini mangiano . Ogni mattina oltre alla pulizia dei terrari da cibo del giorno precedente vengono umidificate con acqua tiepida e rimessa l'acqua per bere . All'inizio tutti i piccini hanno ricevuto un bagnetto in acqua tiepida proprio per riattivare il metabolismo .
il problema è proprio la temperatura
Rita posting.php?mode=reply&f=18&t=19432#

Avatar utente
Cory Evans
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:25 pm

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Cory Evans » mar nov 30, 2010 2:58 pm

Barbara ha scritto:
Cory Evans ha scritto:
Barbara ha scritto:Ma come mai la tieni in terrario?
La piastra riscaldante in terrario non va bene e comunque se in terrario è poco attiva vuol dire che non ha i parametri giusti, probabilmente è proprio la sua inattività e di conseguenza il fatto che mangia poco che la fa rimanere piccola.

perchè il fatto che non mangia e non si muove mi fà escludere la possibilità di mandarla in letargo, dato che in letargo ci devono andare le tartarughe sane.


Scusa ma tu hai scritto che in estate invece mangiava ed era vivace, è normalissimo che man mano che ci si inoltra nell'autunno mangino meno. Se poi in terrario non mangia ed è poco attiva in parametri non vanno bene, la piastra poi è sconsigliatissima.

si ma il problema è che pur mangiando tanto in estate in due anni non è cresciuta! e la cosa non è normale mi sembra..effettivamente anche io, come quell'altra persone che parlava della sua marginata, ho notato che ha un pò la bocca deformata..

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda ciccio73 » mer dic 01, 2010 10:12 pm

si e una deformazione che non permette di morsicare rimanendo la bocca un po aperta.
cibi liquidi intendo insalate frullate e sera raffy come proteine e goccie di calcio da aggiungere .
la temperatura non centra niente le sorelle sonoil doppio e hanno il guscio duro.

Avatar utente
Cory Evans
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:25 pm

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Cory Evans » gio dic 09, 2010 6:29 pm

ciccio73 ha scritto:si e una deformazione che non permette di morsicare rimanendo la bocca un po aperta.
cibi liquidi intendo insalate frullate e sera raffy come proteine e goccie di calcio da aggiungere .
la temperatura non centra niente le sorelle sonoil doppio e hanno il guscio duro.

esatto..comunque in passato le ho dato gocce ma non mi sembra abbiano funziuonato..ora proverò a frullare la roba..

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Alessandro » gio dic 09, 2010 7:55 pm

Spezzetta il cibo finemente, togli piastra e cavetti vari, lascia solo la lampada e possibilmente fai fare un esame delle feci.
Per l'anno prossimo secondo me sarebbe meglio far fare letargo alla testudo.
Ultima modifica di Alessandro il gio dic 09, 2010 9:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Cory Evans
Messaggi: 38
Iscritto il: sab nov 27, 2010 6:25 pm

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Cory Evans » ven dic 10, 2010 3:33 pm

Alessandro ha scritto:Spezzetta il cibo finemente, togli piastra e cavetti vari, lascia solo la lampada e possibilmente fai fare un esame delle feci.
Per l'anno prossimo secondo me sarebbe meglio far fare letargo alla testudo.

anche io glielo farei fare ma mi sembra sempre debole..ho paura che non lo supri..purtroppo alcuni animali sono soggetti alla selezione naturale, il fote sopravvive, il debole non ce la fà.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Alessandro » ven dic 10, 2010 6:31 pm

Questi animali hanno necessariamente bisogno di fare letargo, senza questa fase di quiescenza invernale si stressano enormemnte e si indeboliscono.
Capisco le tue perplessità, ma per come la vedo io proverei a farglielo fare (ormai l'anno prossimo) e poi quel che succede succede.
Non piacerebbe nemmeno a me perdere una tarta, ma non mi piace nemmeno l'accanimento nel cercare di perderla (se sarà così) il più tardi possibile.
Trovo che come hai scritto tu, in certi casi la natura in certi casi debba fare il proprio corso.

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Hermanni che non cresce

Messaggioda Luc@ » ven dic 10, 2010 7:20 pm

d'accordo con Alessandro.....la selezione naturale anche se tremenda a volte ma ha un senso, i più deboli soccombono e restano i più forti per avere progenie future resistenti.......


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti