kleinmanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

kleinmanni

Messaggioda Mika » gio lug 29, 2010 2:41 pm

Salve,

dopo numerose rivisitazioni e in attesa di acquistare le prime kleinmanni di un anno, nate in cattività, vorrei descrivervi come ho intenzione di strutturare l'alloggio, sperando di avere consigli per migliorare o evenutalmente cambiare determinate opzioni.

Gli animali saranno stabulati in casa in un box di plastica o vetro (no legno), aperto superiormente. La lunghezza sarà di circa un metro per permettere differenti temperature da un punto all'altro del terrari (con valori diurni di 20° da un lato e 30°- 32° dal lato opposto.
Saranno installate due lampade (una spot da 150 watt e una uva uvb) più una eventuale lampada a raggi infrarossi nel caso la temperatura scenda sotto i 18° la notte.
Il tutto sarà controllato da un timer.

In alternativa verrà applicata una sola lampada ai vapori di mercurio da 160 (probabilmente, dovrebbe andar bene ance quella da 100)

Il substrato avrà una profondita di circa 20 cm per permettere agli animali di interrarsi come accade naturalmente nel deserto.
Pertanto la superificie sarà asciutta ma la parte più profonda umida.
Per ottenere ciò ho pensato ad una mescola di sabbia del deserto rossa e sabbia di mare preventivamente sterilizzata per la parte superiore e una mescola di fibra di cocco e noce e sabbia di fiume a varie grandezze per la parte profonda.
Il tutto mischiato ad un normale terriccio preso dai boschi e sterilizzato.
Dovrei anche piantare una o due piante che trattengano l'umidità in profondità ( magari potete consigliarmi qualcosa...)

Cosa ne pensate? Cosa va modificato?
Certo, per animali nati in cattività ho sentito diverse persone che hanno confermato la robustezza degli stessi rispetto animali selvatici, ma nonostante questo sono sempre kleinmanni di un anno.

Ringrazio anticipatamente

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: kleinmanni

Messaggioda Filly » gio lug 29, 2010 4:42 pm

Ti stai per cimentare in una specie tanto bella quanto delicata ma se si tratta di esemplari CB non sarà un'impresa proibitiva!

In attesa di avere altri pareri (magari da Giacomo!!) : Chessygrin : ti dico cosa modificherei io!
Riguardo al set up io utilizzerei subito la lampada ai vapori di mercurio e per la notte una in ceramica in modo da non disturbare gli animali con la luce.
Il mix di substrato va bene, nella zona "fredda" creerei un mix che trattenga più umidità e nella zona "calda" uno più secco. Questo aumentando o diminuendo le percentuali di sabbia nel mix!

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: kleinmanni

Messaggioda Giacomo-PG » gio lug 29, 2010 9:19 pm

Metti in conto che i baby a volte muoiono,ma se CB e non proprio appena nati ,è possibile mantenerli tranquillamente.

Io,come avete notato non ho mai postato foto dei miei adulti vista la sfiga che ci ha colpito,ma questa è un'altra storia.

Le kleinmanni di base le tieni come una testudo hermanni che deve stare in terrario.Poca umidità,acqua da bere nei periodi caldi non più di due volte a settimana.
In inverno 4 settimane di letargo sono sufficienti.E' bene che seguano un ciclo regolare per temperature,umidità,alimentazione ecc..addirittura sembra che siano più attive quando non fa caldissiomo e restano attive anche a 15-18 gradi.
L'importante è che l'aria sia asciutta.

Tutto ciò è basato sulla mia minima esperienza con esemplari giovani e adulti sfigati e inoltre le testimonianze dell'amico Thomas Bauer(veterinario monegasco che le riproduce regolarmente)e di Armin Stettner che lo stesso riproduce regolarmete queste spelndide creature.;)

Se ti serve qualche dettaglio dimmelo e soprattutto per l'amor del cielo,evita acqua tutti i giorni tipo gatto,fare dentro e fuori perchè ti sembra che faccia freschino e sverminazioni random che sono deleterie per animali così piccoli.

Il substrato migliore è la sabbia pura o mista a basse quantità di torba.

Una vecchia foto degli adulti
Immagine

e dei ragazzi.
Immagine
Immagine

Avatar utente
lemon
Messaggi: 27
Iscritto il: lun nov 06, 2006 8:51 pm
Località: Marche

Re: kleinmanni

Messaggioda lemon » ven lug 30, 2010 7:09 pm

Ciao, attenzione con la sabbia di mare è piena di sale!!! usa quella di fiume!!!!

kely

Re: kleinmanni

Messaggioda kely » sab lug 31, 2010 5:20 pm

Che begli esemplari che hai Giacomo : Eeek : complimenti : Ok :

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: kleinmanni

Messaggioda Luca-VE » sab lug 31, 2010 6:46 pm

Sono animali di una bellezza rara, sopratutto da adulti (da piccoli sono molto simili alle nostre Testudo)
Come ha gia detto Giacomo, e' un abisso la differenza tra quelli CB e quelli wild, che purtroppo sono ancora una grande fetta del mercato.
I wild sono destinati nel 90% dei casi a una brutta fine, mentre quelle poche CB sembrano non risentire ne di problemi o altro.
Probable che gli adulti, oltreche parassitati e stressati in modo assurdo, siano anche fortemente specializzati alla loro zone di origine.
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: kleinmanni

Messaggioda Giacomo-PG » dom ago 01, 2010 12:09 am

Il problema grosso sono,ancora una volta,i finti CB Sloveni e soprattutto Cechi.Pensi di avere un bell'esemplare in cattività di anni e poi un po' di umidità extra te le manda al creatore.

Sabato scorso in Germania nei pressi di Mannheim,ho visitato il paradiso di un allevatore che tra i mille terrari aveva 2 terrari con kleinmanni,CB tedesche garantite,tenute in maniera veramente "originale"(per non essere offensivo).Ebbene le ha da 2-6 anni e non ha il ben chè minimo problema,mentre a me una è morta(adulta!!!)e come a me,anche ad un altro grosso allevatore del forum.
Quindi diciamo che è un po' un terno al lotto,il mio consiglio è puntare su dei CB sicuri al 100% nati in Spagna/Francia/Germania/Austria da persone fidate e con documenti buoni che ne avvalorino ancora di più l'origine.
In questo modo i problemi di allevamento dovrebbero essere minimi.


PS:Luca,non sai che culo che hai avuto a dirmi di "No" in quel di Marzo..(non so se ti ricordi).

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: kleinmanni

Messaggioda Mika » dom ago 01, 2010 8:57 am

vi ringrazio tutti, ineffetti si sono animali splendidi e vorrei solo animali nati in cattività...
X Giacomo: perdonami ma un terrario troppo secco non dovrebbe favorire raffreddori e quant'altro , oltre che poca attività?
Non dico certo di inumidirie ogni giorno, ma per le piccole due tre volte a settimana.

Per sabbia pura intendi sabbia del deserto senza altri miscugli "caserecci"?

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: kleinmanni

Messaggioda Luca-VE » dom ago 01, 2010 9:26 am

Giacomo-PG ha scritto:

PS:Luca,non sai che culo che hai avuto a dirmi di "No" in quel di Marzo..(non so se ti ricordi).


Mi ricordo eccome : Chessygrin : andato tutto a male?
piccolo spazio pubblicità

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: kleinmanni

Messaggioda Tortugo » dom ago 01, 2010 9:43 pm

A me sembra buono come set-up. Io direi che in superficie va bene piuttosto secco, senza piante che richiedono troppa acqua. Il tasso di umidità deve salire di un tot durante la notte.
Perchè preferisci non farlo di legno? Io direi legno impermeabilizzato (con la plastica sul fondo), a maggior ragione che è aperto...al massimo in vetro...altrimenti per plastica intendi qualcosa di industriale o pensi di farlo in plexiglass?

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: kleinmanni

Messaggioda Mika » dom ago 01, 2010 10:06 pm

pensavo a qualche box spazioso di qualche modello ikea o qualche vecchia vasca di acquario lasciata aperta superiormente...

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: kleinmanni

Messaggioda Giacomo-PG » dom ago 01, 2010 10:36 pm

Mika la chiave del successo è far fare loro un preciso ciclo annuale che preveda anche un mese circa di letargo a temperature notturne inferiori a 10°C.Questi animaletti sono ben attivi anche a 15°C,mentre con il troppo caldo estivano subito.

In breve è una testudo hermanni che va tenuta quasi tutto l'anno molto asciutta.Chiaramente non ha riserve di grasso e acqua per affrontare un letargo all'italiana maniera


PS:Luca,un disastro,tra fregature,morti ,feriti...mamma mia!!Ci credo che il prezzo era un affare.

Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Re: kleinmanni

Messaggioda MatteoV » gio ago 05, 2010 2:06 pm

Ma temono così tanto l'umidità?
All'aperto come ci si regola visto il tempo poco stabile ed imprevedibile che c'è ultimamente?
Non so da voi ma dalle mie parti piove a catinelle a giorni alterni...

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: kleinmanni

Messaggioda Giacomo-PG » gio ago 05, 2010 4:49 pm

Conosco solo tedeschi che le riproducono e sono in terrario/glasshouse tutto l'anno,quindi questo problema non ce l'hanno

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Re: kleinmanni

Messaggioda Luca-VE » gio ago 05, 2010 7:34 pm

MatteoV ha scritto:Ma temono così tanto l'umidità?


QUanto meno temono cosi tanto la nostra...di umidita'...
In questo senso mi accodo in pieno a Giacomo, sembrano avee molto meno problemi in terrario.
piccolo spazio pubblicità


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti