kleinmanni

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
MatteoV
Messaggi: 498
Iscritto il: mer gen 09, 2008 9:47 pm
Località: Emilia Romagna

Re: kleinmanni

Messaggioda MatteoV » ven ago 06, 2010 2:47 pm

Grazie per le spiegazioni. ^_^

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: kleinmanni

Messaggioda Mika » ven ago 06, 2010 8:39 pm

Data la base del terrario di 100 x 60 cm la lampada ai vapori di mercurio non potrebbe essere "esagerata"?
Ho trovato delle lampade a vapori di mercurio da 80, 125, e 160 quale sarebbe più consigliata?

In alternativa ho trovato una lampada uvb della Hobby 8% e una Exoterra 10%. Sapete se effettivamente danno l'irraggiamento scritto o ci sono marche più affidabili? Ovviamente alla compatta associerei una spot da 100w ( o va meglio la 160?)

Per la lampada in ceramica sono in dubbio dato che Giacomo ha riferito che per le kleinmanni si può scendere a 15° la notte.
Grazie escusate per la molteplici domande...

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: kleinmanni

Messaggioda Giacomo-PG » ven ago 06, 2010 11:41 pm

Si può scendere anche a meno,diepnde dal momento della stagione che stai simulando.
Per me l'ideale sono lampade ai ioduri metallici da 50w Desert e poi tubi fluorescenti per illuminare tutto il terrario.
Sono comunque testudo,se ti ritrovi più di un maschio combattono molto!

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: kleinmanni

Messaggioda Mika » sab gen 01, 2011 2:49 pm

Salve,

un augurio per un buon 2011 a tutti i presenti del forum.
Riprendo questo post perchè da pochi giorni leggo improvvisamente in diversi siti di t. kleinmanni adulti e sub adulti con cites fonte c/d.
Dicono essere nati in cattività ma sapete se ciò è vero o sono finti CB come già da tempo si sospettava?
Rinnovando gli auguri, un grazie a chi saprà darmi delle delucidazioni.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: kleinmanni

Messaggioda Filly » sab gen 01, 2011 3:36 pm

Mika ha scritto:Salve,

un augurio per un buon 2011 a tutti i presenti del forum.
Riprendo questo post perchè da pochi giorni leggo improvvisamente in diversi siti di t. kleinmanni adulti e sub adulti con cites fonte c/d.
Dicono essere nati in cattività ma sapete se ciò è vero o sono finti CB come già da tempo si sospettava?
Rinnovando gli auguri, un grazie a chi saprà darmi delle delucidazioni.


Se ne parlava, tra le altre cose, in questa discussione: viewtopic.php?f=12&p=269968#p269968

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: kleinmanni

Messaggioda Luc@ » sab gen 01, 2011 11:56 pm

la fonte è solo per chi le vende una fonte di guadagno ........

Avatar utente
pinetta
Messaggi: 71
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:31 pm

Re: kleinmanni

Messaggioda pinetta » dom gen 02, 2011 10:39 am

guarda questo sito che parla di due allevatori che hanno kleimanni - testudo kleinmanni:allevamento e scheda-ci sono scritti anche gli errori che anno fatto loro così non li fai tu......

Mika
Messaggi: 531
Iscritto il: lun dic 04, 2006 8:23 pm
Località: Puglia

Re: kleinmanni

Messaggioda Mika » dom gen 02, 2011 7:52 pm

pinetta ha scritto:guarda questo sito che parla di due allevatori che hanno kleimanni - testudo kleinmanni:allevamento e scheda-ci sono scritti anche gli errori che anno fatto loro così non li fai tu......



???

Avatar utente
ubu
Messaggi: 214
Iscritto il: gio mag 14, 2009 8:30 pm

Re: kleinmanni

Messaggioda ubu » mer feb 09, 2011 8:00 pm

Faccio presente che questa specie è localizzata lungo la fascia costiera in zone in cui il tasso di umidità notturna è elevatissimo, al 90% e produce il così detto fenomeno della pioggia occulta, ovvero, non cadono mai goccie dalle nuvole ma la condensazione dell'umidità praticamente sottopone il terreno a una costante pioggia notturna...
Di giono l'umidità diminuisce fino a sparire, ma loro escono dalle tane sono all'alba e alla sera, tane molto umide, beveno rugiada, quindi acqua distillata.
Molti degli errori di allevamento vanno imputati alla errata convinzione che il clima della costa mediterranea del nord Africa sia un clima desertico, non è così, se fosse veramente desertico non saprebbero di cosa alimentarsi.
Io eviterei inoltre il substrato sabbioso, presente comunque rischi in caso di ingestione e non tutto il loro habitat naturale è sabbioso. Per dirne una, non è possibile scavare lunghe tane nella sabbia.

C'è gente che le alleva senza particolari precauzioni e fanno addirittura il letargo, ma ciò potrebbe essere imputato solo a individui particolarmente adattabili e non a tutti gli esemplari di cattura.
Non vi aspettete di vedere crescere in formato mignon le CB come le selvatiche, la cui taglia è dovuta alle scarse risorse alimentari dei luoghi di origine.

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: kleinmanni

Messaggioda Giacomo-PG » mer feb 09, 2011 9:12 pm

Ubu quella del letargo è una leggenda,conosco sia gente di Capri che campana alla quale sono morti TUTTI gli esemplari lasciandoli in inverno all'aperto,mentre abbiamo visto e parlato con allevatori che le riproducono da anni che le tengono come menzionato,ovvero sempre asciutte,acqua da bere,estivazione e stop.
Posso farti un elenco di nomi notevoli.

Poi ognuno fa quel che vuole,ma la condizione di cui tu parli,sebbene reale,è difficilissima da ricreare con i giusti criteri in cattività;è una pratica diffusa per diverse specie costiere Africane(Chersina angulata tra le altre),ma alla lunga sembra sia meglio il secco totale.

Avatar utente
ubu
Messaggi: 214
Iscritto il: gio mag 14, 2009 8:30 pm

Re: kleinmanni

Messaggioda ubu » mer feb 09, 2011 11:18 pm

So chi è il caprese a cui ti riferisci
ma a suo dire c'è chi le ha tuttora in vita da anni a Capri
contattalo per avere conferme o smentite
se è per questo sono morti esemplari di cattura anche a chi non ha fatto fare il letargo
anche a gente che frequenta questo forum da anni
...penso di aver già raccontato della egiziana che le tiene a Roma in una veranda senza nessuna accortezza da oltre 4 anni

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: kleinmanni

Messaggioda Michele » mer feb 09, 2011 11:24 pm

Conosco e ho visitato di persona allevatori che le riproducono da anni in terrari sabbiosi, con umidità minima, acqua da bere ogni 10 giorni ed estivazione di un paio di mesi.
365 giorni l'anno in terrari!
La storia della veranda di Roma ha rotto le scatole.
è fuorviante e deleteria!

Avatar utente
ubu
Messaggi: 214
Iscritto il: gio mag 14, 2009 8:30 pm

Re: kleinmanni

Messaggioda ubu » gio feb 10, 2011 12:09 pm

Michele ha scritto:La storia della veranda di Roma ha rotto le scatole.
è fuorviante e deleteria!

Un tono meno no?!
Ti chiedo gentilmente di utilizzare un altro linguaggio, grazie.
La mia idea l'ho già esposta, chi le acquista per soddisfare la propria ambizione per sbandierare dei successi riproduttivi ma poi le fa morire, come nella stragrande maggioranza dei casi, è un incosciente o peggio!!
Se sono in Red List è per colpa dei terraristi occidentali che le acquistano illegali o ''legalizzate'' e non della devastazione dell'habitat.

Avatar utente
Giuseppe Liotta
Messaggi: 2470
Iscritto il: lun set 28, 2009 3:16 am
Regione: Sicilia
Località: Etna
Contatta:

Re: kleinmanni

Messaggioda Giuseppe Liotta » gio feb 10, 2011 12:46 pm

effettivamente non è facile ricreare all'aperto le condizioni ideali per tutto l'anno, ma anche io conosco persone che in sicilia le allevano da anni in giardino senza mai metterle in terrario... : Eeek :
c'è da dire che in sicilia (soprattutto negli ultimi anni) le temperature sono alte(quest'anno molte delle mie hermanni praticamente non hanno fatto letargo! : Frown : ), e in alcune località costiere difficilmente si va sotto i 12 gradi.
ricordo che fino a non molti anni fa anche l'allevamento delle greca abeulensis tunisine veniva considerato proibitivo e veniva richiesto l'alloggiamento in terrario durante l'inverno,ma al sud italia le furculachelis si allevano benissimo all'aperto per tutti mesi dell'anno.
naturalmente al nord cambia tutto, e pensare di allevare una kley all'aperto per tutto l'anno è impossibile.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: kleinmanni

Messaggioda Michele » gio feb 10, 2011 1:01 pm

ubu ha scritto:
Michele ha scritto:La storia della veranda di Roma ha rotto le scatole.
è fuorviante e deleteria!

Un tono meno no?!
Ti chiedo gentilmente di utilizzare un altro linguaggio, grazie.
La mia idea l'ho già esposta, chi le acquista per soddisfare la propria ambizione per sbandierare dei successi riproduttivi ma poi le fa morire, come nella stragrande maggioranza dei casi, è un incosciente o peggio!!
Se sono in Red List è per colpa dei terraristi occidentali che le acquistano illegali o ''legalizzate'' e non della devastazione dell'habitat.


Sarà saggio continuare a tirar fuori la storia della veranda di Roma, così chi le acquista le fa morire veramente!
Complimenti!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 214 ospiti