Tartaruge terrestri italiane..aiutini??? :D

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Samy
Messaggi: 1
Iscritto il: mer giu 09, 2010 12:46 pm

Tartaruge terrestri italiane..aiutini??? :D

Messaggioda Samy » mer giu 09, 2010 12:59 pm

Salve proprio oggi mi hanno regalato due tartarughine di terra..troppo belline:)..hanno all'incirca un anno di età..voi cosa mi consigliate..gli costruisco un recinto all'aperto oppure le tengo nella teca riscaldata?..sull alimentazione sono informata..accetto comunque consigli da tutti! voglio che le mie tarta stiano bene :) ...grazie mille :)

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Tartaruge terrestri italiane..aiutini??? :D

Messaggioda Filly » mer giu 09, 2010 2:40 pm

Terrestri italiane possono essere hermanni hermanni, hermanni boettgeri o marginata.
Dovresti prima identificare di che specie si tratta!..per questo puoi postare delle foto!

Comunque in questo periodo è bene tenerle fuori, in uno spazio adeguato, recintato bene, esposto al sole ma con molti nascondigli e ripari come possono essere piante a cespuglio ecc.

Avatar utente
lelecava
Messaggi: 749
Iscritto il: ven nov 16, 2007 2:27 pm
Località: Piemonte

Re: Tartaruge terrestri italiane..aiutini??? :D

Messaggioda lelecava » mer giu 09, 2010 3:32 pm

Hanno il documento?
Presumo di no se no dovresti leggere la specie, cmq nessuna teca ma giardino con terra ,sole ed acqua e un alimentazione normale le farà crescere bene, non esagerare con la frutta..

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Tartaruge terrestri italiane..aiutini??? :D

Messaggioda Barbara » mer giu 09, 2010 4:11 pm

Ciao Samy, quale che sia la specie delle tue tartarughine se sono italiane devono stare all'aperto, la teca riscaldata non va bene neppure in inverno per loro perché devono fare letargo.
O recinti una parte di giardino oppure puoi costruire qualcosa di questo tipo
Immagine

La rete sopra serve per proteggerle da eventuali predatori che possono essere uccelli topi eccetera. Devi metterlo in un punto dove prenda parecchie ore di sole durante la giornata, dentro ci sono rifugi in cotto (un coppo rovesciato), alcune piantine aromatiche santolina e timo che usano come riparo e qualche semprevivo (pianta succulenta) che si mangiano. Per finire un paio di sottovasi interrati fino a filo terra per bere a farci il bagno.
Il mio cassone è lungo 1,80 metri e profondo 0,70 all'incirca ma se sono solo due puoi anche farlo un pochino più piccolo.
Se decidi di recintare un angolo di giardino devi utilizzare gli stessi criteri sia per la scelta dell'esposizione che per gli arredi da mettere :wink:


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti