maschio o femmina?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

maschio o femmina?

Messaggioda DelorenziDanilo » sab lug 09, 2005 1:13 pm

apro il post che nasce dal post di vale79 ( http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... PIC_ID=171 )
il testo si può generalizzare anche alle altre speci ma cambiano alcune cose,come l'età della maturazione sessuale degli esemplari..



re:

per stabilire il sesso di una hermanni l'esemplare deve avere almeno 4 o 5 anni (minimo). Io ho un'esemplare che sembrava femmina (era di 10 cm di lunghezza di carapace ed aveva circa 5 anni) a quest'anno la coda si è allungata nel giro di pochi mesi!

Io però ho un metodo x capire se è m o f anche un po prima.. (metodo di Delo!) :)))

forse la tua è davvero piccolina e probabilmente non vedi niente, (aspetta che sia almeno 5-6 cm di carapace),però vedi un po tu se provare..

il modo è questo:

apri un pochino il rubinetto dell'acqua e aspetti che sia tiepida. Metti la tartarughina a 10-15 cm dalla parte finale del rubinetto rivolta in modo tale da colpire con l'acqua la zona zotto la coda dove ha l'orifizio.
controlla che il getto dell'aqua sia "adatto" (non deve essere troppo grande di dimensioni altrimenti non stimoli la tarta, e neppure troppo potente da farle male).
in teoria se è un maschietto dopo 30 40 secondi vedrai che si stimola e se è un maschietto farà fuoriuscire il suo organo.

PS: aspetta che sia di 5-6 cm di carapace (se sono troppo piccole non fanno uscire niente che io sappia) e comunque è una tecnica che stressa l'animale per cui se dopo un minuto o due non fa fuoriuscire niente o è una femmina oppure è semplicemente troppo piccola.

Se la cosa non è necessaria è da evitare perchè le tartarughe meno si "strapazzano" e meglio è.

Da tenere in considerazione che un animale sottoposto a stress è portato ad indebolirsi a livello di sistema immunitario,per cui pùuò ammalarsi (di qualsiasi malattia) più facilmente.

Riccardo
Messaggi: 908
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:46 pm
Contatta:

Messaggioda Riccardo » sab lug 09, 2005 1:17 pm

Quasi una sevizia! eheheh

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab lug 09, 2005 1:19 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Riccardo

Quasi una sevizia! eheheh




:) già poverette!
infatti se non ha un fine (tipo per un acquisto) vanno lasciate stare!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 310 ospiti