Sesso piccola tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
vale79
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 16, 2005 2:41 pm
Località: Toscana

Sesso piccola tarta

Messaggioda vale79 » sab lug 09, 2005 9:46 am

Vi allego le foto della mia tartarughina. E' piccola ma secondo voi si riesce già a capire se è maschio o femmina? Le foto di fronte e di dietro sono un pò sfocate... Non so come mettere a fuoco la macchina digitale ed il mio ragazzo adesso non c'è... Ho fatto il possibile.
E poi un'altra domanda. La peso regolarmente tutte le settimane, mangia come un maiale ma pesa sempre intorno ai 20gr. Anche se però un pochino è cresciuta perchè ogni tanto la metto in un piatto di plastica con un pochino d'acqua per farla bere e rinfrescarsi. Quando arrivò da noi non riusciva neanche a guardare fuori, adesso quasi esce da sola... Da mangiare le do: radicchio rosso, insalata romana, cicoria e trifoglio. E le gratto sopra un pò di osso di seppia. Non tutti i giorni perchè vedo che quando lo faccio non mangia tanto volentieri. Secondo voi va tutto bene??? Ormai è già quasi un mese che l'abbiamo. E' arrivata l'11 giugno...

Immagine:
Immagine
11,61 KB

Immagine:
Immagine
11,78 KB

Immagine:
Immagine
13,63 KB

Immagine:
Immagine
13,75 KB

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab lug 09, 2005 1:11 pm

per stabilire il sesso di una hermanni l'esemplare deve avere almeno 4 o 5 anni (minimo). Io ho un'esemplare che sembrava femmina (era di 10 cm di lunghezza di carapace ed aveva circa 5 anni) a quest'anno la coda si è allungata nel giro di pochi mesi!

Io però ho un metodo x capire se è m o f anche un po prima.. (metodo di Delo8D!) :)))

forse la tua è davvero piccolina e probabilmente non vedi niente, (aspetta che sia almeno 5-6 cm di carapace),però vedi un po tu se provare..

il modo è questo:

apri un pochino il rubinetto dell'acqua e aspetti che sia tiepida. Metti la tartarughina a 10-15 cm dalla parte finale del rubinetto rivolta in modo tale da colpire con l'acqua la zona zotto la coda dove ha l'orifizio.
controlla che il getto dell'aqua sia "adatto" (non deve essere troppo grande di dimensioni altrimenti non stimoli la tarta, e neppure troppo potente da farle male).
in teoria se è un maschietto dopo 30 40 secondi vedrai che si stimola e se è un maschietto farà fuoriuscire il suo organo.

PS: aspetta che sia di 5-6 cm di carapace (se sono troppo piccole non fanno uscire niente che io sappia) e comunque è una tecnica che stressa l'animale per cui se dopo un minuto o due non fa fuoriuscire niente o è una femmina oppure è semplicemente troppo piccola.

Se la cosa non è necessaria è da evitare perchè le tartarughe meno si "strapazzano" e meglio è.

Da tenere in considerazione che un animale sottoposto a stress è portato ad indebolirsi a livello di sistema immunitario,per cui pùuò ammalarsi (di qualsiasi malattia) più facilmente.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab lug 09, 2005 5:21 pm

Interessante il metodo !!!! anche se è un pò da "pedofilo".

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » lun lug 11, 2005 5:53 am

Danilo, mitico, ci provo subito!!!

vale79
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 16, 2005 2:41 pm
Località: Toscana

Messaggioda vale79 » lun lug 11, 2005 8:16 am

Metodo interessante... Quando sar¨¤ un p¨° pi¨´ grandina prover¨°. :D
Per la seconda domanda rigurado la crescita nessuno ha modo di suggerirmi se ci possono essere problemi o se va bene cos¨¬ come sta andando???^

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven nov 04, 2005 1:04 am

allora come sta la tarta? sta bene oppure ha fatto una brutta fine?

Avatar utente
vale
Messaggi: 1445
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda vale » ven nov 04, 2005 9:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

per stabilire il sesso di una hermanni l'esemplare deve avere almeno 4 o 5 anni (minimo). Io ho un'esemplare che sembrava femmina (era di 10 cm di lunghezza di carapace ed aveva circa 5 anni) a quest'anno la coda si è allungata nel giro di pochi mesi!

Io però ho un metodo x capire se è m o f anche un po prima.. (metodo di Delo8D!) :)))

forse la tua è davvero piccolina e probabilmente non vedi niente, (aspetta che sia almeno 5-6 cm di carapace),però vedi un po tu se provare..

il modo è questo:

apri un pochino il rubinetto dell'acqua e aspetti che sia tiepida. Metti la tartarughina a 10-15 cm dalla parte finale del rubinetto rivolta in modo tale da colpire con l'acqua la zona zotto la coda dove ha l'orifizio.
controlla che il getto dell'aqua sia "adatto" (non deve essere troppo grande di dimensioni altrimenti non stimoli la tarta, e neppure troppo potente da farle male).
in teoria se è un maschietto dopo 30 40 secondi vedrai che si stimola e se è un maschietto farà fuoriuscire il suo organo.

PS: aspetta che sia di 5-6 cm di carapace (se sono troppo piccole non fanno uscire niente che io sappia) e comunque è una tecnica che stressa l'animale per cui se dopo un minuto o due non fa fuoriuscire niente o è una femmina oppure è semplicemente troppo piccola.

Se la cosa non è necessaria è da evitare perchè le tartarughe meno si "strapazzano" e meglio è.

Da tenere in considerazione che un animale sottoposto a stress è portato ad indebolirsi a livello di sistema immunitario,per cui pùuò ammalarsi (di qualsiasi malattia) più facilmente.




bella idea....ora proverò anche io!

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Messaggioda Ritacapecchi » ven nov 04, 2005 10:09 am

Ciao,

anche secondo me è troppo piccolina per sapere se è maschio o femmina , meglio aspettare ancora un po'. La coda mi sembra minuscola . Anche la distanza tra gli scudi anali sono indice di differenza tra maschio e femmina . Anch'io sono d'accordo di strapazzarla il meno possibile .
Ciao Rita

simone
Messaggi: 952
Iscritto il: dom ago 07, 2005 9:27 pm
Località: Toscana

Messaggioda simone » ven nov 04, 2005 5:20 pm

Interessante il metodo per stabilire il sesso di Danilo ! Ma non e' un po' troppo piccola la tarta di Vale ? E' nata l'anno scorso ? Le mie nate a fine agosto di quest'anno superano quasi tutte i 30 grammi !

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » ven nov 04, 2005 5:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

allora come sta la tarta? sta bene oppure ha fatto una brutta fine?


Danilo ma la smetti di gufare!!

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab nov 05, 2005 1:16 am

Citazione:
Messaggio inserito da simone

Interessante il metodo per stabilire il sesso di Danilo ! Ma non e' un po' troppo piccola la tarta di Vale ? E' nata l'anno scorso ? Le mie nate a fine agosto di quest'anno superano quasi tutte i 30 grammi !



probabilmente se sono troppo piccole questo "metodo" è comunque inutile, però almeno non c'è bisogno di aspettare nemmeno che la tarta abbia 4-5 anni..

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab nov 05, 2005 4:29 am

Citazione:
Messaggio inserito da simone

Interessante il metodo per stabilire il sesso di Danilo ! Ma non e' un po' troppo piccola la tarta di Vale ? E' nata l'anno scorso ? Le mie nate a fine agosto di quest'anno superano quasi tutte i 30 grammi !


Beh, secondo me, Simone, le tue tartine sono un tantino "Obese"!:D:D:D:D
£0 grammi per tartine di due mesi mi pare davvero tanto, anche una mia, che è 28 grammi, l'ho spedita subito a fare il letargo(volevo farglielo saltare)
Spero che le tue vadano in letargo, perchè se continuano a crescere così in fretta non credo sia "salutare".
Ciao!

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab nov 05, 2005 6:40 am

Non voglio fare il sapientone....ma....
La dimensione e di conseguenza il peso delle tarta è influenzato dalle dimensioni delle uova," da una tarta femmina grande ,grande uova e cosi la tartina sarà di dimensioni gia notevoli alla nascita"
Se la tarta femmina "la mamma" è in buonissime condizioni ancora meglio, le ripercussioni che daranno ai loro tartababy saranno di notevole importanza per la loro crescita che sarà sana e rapida.......perchè le uova di una tarta sana hanno tutti i principi per sviluppare la tarta nel migliore dei modi!!
Forse è per questo che alcune tarta stentano a "partire" uovo troppo piccolo ....o magari non sufficentemente ricco di nutrimento bah lasciamo le spiegazioni agli espertoni .(illuminateci:D:D:D:D)
Ciaoooooo8D8D

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab nov 05, 2005 11:30 am

secondo me hai detto cose vere, però forse non hai distinto bene due cose ben diverse, ossia che una cosa è la velocità di crescita, mentre la dimensione della tarta alla nascita è un'altra cosa.
Sicuramente come hai giustamente detto dimensioni notevoli dei piccoli dipendono dalle dimensioni dei "genitori" (e delle uova),ma il concetto secondo cui una tarta più grande ha più probabilità di farcela è vero non in modo assoluto, ma in proporzione a quello che è la dimensione media di quella sottospecie specifica.

altra cosa non associamo il concetto dimensioni alla loro salute o capacità di farcela.

E' vero che se una tarta è più "cicciotta" significa che magari ha mangiato abbastanza per superare l'inverno, oppure che ha completato perfettamente il nutrimento dall'uovo ecc ecc, però ricordiamo che la cosa che è da tenere presente è che se una tarta è più piccola, ma ha assorbito sufficiente nutrimento e si è formata correttamente ha le stesse probabilità di farcela di una più grande.

E' più un discorso di "corporatura".. è come se dicessimo che una persona di corporatura minuta è meno "resistente" di una persona alta e "cicciotta".. la cosa non ha senso..

una tarta che è piccola per natura e non perchè è malnutrita ha anche un fisico che ha bisogno di quantità di cibo minori in genere.

Ricordiamo che in alcuni casi durante l'evoluzione sono sopravvisuti meglio esemplari piccoli piuttosto che quelli grandi per tanti motivi.
(discorso valido non solo per le tarta).

per esempio guardiamo alle piccole homopus o alle kleinmanni, che via via hanno avuto maggiori probabilità di sopravvivere solo gli esemplari con la caratteristica di essere più piccole.

L'opposto è successo invece per sulcate,nigra,gigantea,ecc..


Il discorso della velocità di crescita intensa è cosa già sfatata, nel senso che "è più giusta una via di mezzo", cioè se cresce troppo velocemente in genere non è un bene, soprattutto quando la cosa è davvero eccessiva, mentre se cresce troppo lentamente potrebbe essere sintomo di qualche problema (non per forza dipende da quanto mangia!).

nonostante tutto capisco che vedere una tarta che cresce a dismisura (ma bene) faccia sempre piacere!

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » sab nov 05, 2005 11:54 am

Beh, anche a Carmen è nata una tartina di 20 grammi, sarà per forza più grande adesso di quelle che son nate di 10 grammi!
Ma io parlo di tartine nella norma, da uova normali, di slito nascono sui 9/12 grammi, la mia cicciona che pesa 28 grammi era 12 grammi alla nascita, ma altre nate dello stesso peso adesso stanno sui 22, lei è proprio una "mucchina":D:D
15 giorni prima di constatare il suo Maxi Peso era 20 grammi, se in 15 gorni ha fatto 8 grammi, beh, secondo me è cresciuta troppo e crescerà in maniera enorme, se tenuta in terrario per il primo invernon, per cui FUORI!^
A primavera ricomincerà a crescere in maniera senz'altro più equilibrata.
L'obesità non è un bene per nessun, neppure per le tarte, per le quali, come ha appunto accennato Danilo, non vale l'equazione : più pesa= più sana.(equazione che, secondo me, non vale per nessuno, nè umani , nè animali, nè rettili)


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti