Sesso piccola tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simone
Messaggi: 952
Iscritto il: dom ago 07, 2005 9:27 pm
Località: Toscana

Messaggioda simone » sab nov 05, 2005 1:57 pm

La mia tarta piu' grande adesso pesa 35 grammi , quando e' nata a fine agosto ne pesava 16 , sua madre e' la mia femmina piu' grande che ho ! Mentre la tarta piu' piccola che ho pesa 18 grammi , quando e' nata ne pesava 8 , sua madre e' la fammina piu' piccola e giovane che ho !
Quindi credo che il ragionamento di tartafede sia giusto , da madre grande figli grandi e viceversa !

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab nov 05, 2005 4:42 pm

Infatti Simo,
la tarta di 20 grammi era di un uovo di una HB di paolo Zoc che fà in genere uova enormi e quest'anno ha avuto anche una ritenzione...ricordi le radiografie???
le mie piccole nascono tutte intorno ai 12 grammi.

tartafede
Messaggi: 614
Iscritto il: ven lug 01, 2005 10:33 am
Regione: Veneto

Messaggioda tartafede » sab nov 05, 2005 6:01 pm

Ciao Danilo,;)
condivido la tua analisi ....ma....non ho detto che quelle piccole sono perforza meno sane di quelle grosse .
Intendevo solo dire che se magari delle tarta nate da un uovo piccolo"in
base alla loro specie!"(naturale che una sulcata fa le uova più grandi di una hermannihermanni)probabilmente avrà più difficoltà di una tarta nata da un uovo di dimensioni proporzionate alla specie di appartenenza.
Poi questo lo affermo perchè lo ho gia provato per esperienza, quelle più cicciotelle "nel caso delle tarta che fanno il letargo" durante il primo letargo se la sono sempre cavata!!
Per cicciottelle non intendo obese ma magari quelle che si presentavano già più attive dalla nascita e che hanno raggiunto una buona grammatura prima del letargo.
La selezione naturale per le tarta come sappiamo è bella dura è per questo che ci organizziamo con terrari per l'inverno, per alloggiare quelle magari più piccoline più malaticce (scolo nasale)etc... insomma andiamo un pò contro natura ma sai che infondo preferisco andare contro natura ed avere qualche esemplare in più magari da regalare a
qualche amico! Come faccio io!
Ciao raga:)


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 111 ospiti