peso e misure..

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
jennie
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:18 pm
Località: brescia

peso e misure..

Messaggioda jennie » ven ott 30, 2009 2:08 pm

Ciao a tutti,
avevo già scritto che la mia tarta sembra non aver particolare appetito in questi giorni...le ho messo il radicchietto rosso, del tarassaco e anche qualche pezzettino piccolo di mela ma niente :?: mah.
comunque oggi ho fatto le misurazioni ufficiali: guscio 22x18 e peso 738 gr. (10 anni)
cosa ne dite?è in peso forma? :wink:
grazie....baci

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: peso e misure..

Messaggioda Barbara » ven ott 30, 2009 2:12 pm

Non saprei che dirti sul rapporto peso/dimensioni in quanto non ci sono parametri fissi affidabili, l'importante è che non dia l'impressione di essere una scatoletta vuota quando la prendi in mano.

Non ricordo come la allevi e te ne chiedo scusa, puoi dirmelo nuovamente?
E' anche normale che in questo periodo mangino quasi nulla, si stanno preparando al letargo ma sapere come viene allevata può essere utile per dare consigli :) :wink:

jennie
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:18 pm
Località: brescia

Re: peso e misure..

Messaggioda jennie » ven ott 30, 2009 9:27 pm

ciao barbara...no direi che non sembra una scatoletta vuota...anzi mi sembra bella piena :wink:
sta nel mio giardino libera...mangia tante cose buone,tante erbette crescono nel giardino naturalmente perchè è allo stato brado... quasi tutta verdura e poca frutta, ha una piscinetta(sottovaso)ben interrata e ha una siepe fitta dove sotto si ripara...allora dici che è normale che non mangi tanto?
grazie dell'aiuto :D

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: peso e misure..

Messaggioda Barbara » ven ott 30, 2009 10:11 pm

Normalissimo, tranquilla!
Ho chiesto come la allevi perchè se per esempio fosse stata in terrrio non sarebbe stato normale, come la allevi tu (nel migliore dei modi possibile) è normale che inizi il preletargo e si prepari ad affrontare l'inevrno con lo stomaco vuoto :D
Se fino ad ora ha mangiato e stava bene puoi stare tranquilla :wink:

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: peso e misure..

Messaggioda Giacomo-PG » sab ott 31, 2009 10:40 am

Che specie è?

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: peso e misure..

Messaggioda Ritacapecchi » sab ott 31, 2009 3:19 pm

ciao ,
jenny
innazitutto vorrei dirti ma 22 cm è la lunghezza del carapace ???? perchè 22 cm sembra la lunghezza di un Testudo hermanni molto grossa sicuramente non di origine italiana , perchèle nostre Thh sono molto più piccole . Se in questo periodo non mangia niente di preoccupante si sta preparando al letrago , non vanno con lo stomaco pieno ma piene di energia .
Anche il peso è buono . Guarda che ci sono degli indici di rapporto tra il peso e la lunghezza carapace per l'indicazione del buono statodi salute. Anch'io quest'anno ho avuto a che fare con una popolazione di Thh in natura e posso dirti di aver trovato delle belle ciccione . Il mio prof per capire se ho trovato un abella popolazioe dobbimao fare appunto un rapporto tra peso e lunghezza .
Metti un afoto della tua protetta almeno possimao capire a quale specie appartiene .
Rita

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: peso e misure..

Messaggioda Giacomo-PG » dom nov 01, 2009 1:02 am

Le thb che ho di 22cm di lunghezza lineare sono tutte femmine sopra 1,5kg... :shock:

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: peso e misure..

Messaggioda Barbara » dom nov 01, 2009 7:36 am

Giacomo-PG ha scritto:Le thb che ho di 22cm di lunghezza lineare sono tutte femmine sopra 1,5kg... :shock:


Il fatto è che spessissimo gli utenti misurano anche la curva del carapace :D :D altrimenti 22 centimetri per poco più di 700 grammi dovrebbe proprio dare l'impressione di scatola vuota, come dici tu 22 centimetri dovrebbe pesare di più molto di più :wink:

jennie
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:18 pm
Località: brescia

Re: peso e misure..

Messaggioda jennie » dom nov 01, 2009 9:29 am

ciao...avete ragione ho misurato anche la curva del carapace!!! :oops: (si vede che sono una neofita....)presto vi posto anche una foto.
allora correggo le misure intanto : 17.5 x 12.
E' tanto bella! :D

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: peso e misure..

Messaggioda ciccio73 » dom nov 01, 2009 1:42 pm

la mia piu grande thh 17cm ma peso 950g sembra un po sotto peso la tua, misura bene il carapace non la corazza sopra :D :D

jennie
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 12, 2009 9:18 pm
Località: brescia

Re: peso e misure..

Messaggioda jennie » dom nov 01, 2009 2:10 pm

Ragazzi ma come cavolo ho fatto a pesarla l'altra volta? :roll: forse non avevo azzerato bene la bilancia!!!!pesa 1067 gr!!!!!!!!!!!!!!infatti mi sembrava bella piena!!!!!menomale! :D :D :D

Avatar utente
Giacomo-PG
Messaggi: 1666
Iscritto il: lun ago 03, 2009 12:20 am
Località: Gubbio

Re: peso e misure..

Messaggioda Giacomo-PG » dom nov 01, 2009 2:40 pm

Ecco adesso direi che ci siamo :wink:

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: peso e misure..

Messaggioda ciccio73 » dom nov 01, 2009 3:15 pm

be adesso puoi dire di aver imparato a misurare le tarte, xil peso non so :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: peso e misure..

Messaggioda VincenzoC » dom nov 01, 2009 3:42 pm

jennie ha scritto:Ragazzi ma come cavolo ho fatto a pesarla l'altra volta? :roll: forse non avevo azzerato bene la bilancia!!!!pesa 1067 gr!!!!!!!!!!!!!!infatti mi sembrava bella piena!!!!!menomale! :D :D :D


il forum serve anche a questo :wink:

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: peso e misure..

Messaggioda Ritacapecchi » dom nov 01, 2009 4:15 pm

ciao,
vi do un consiglio , per evitare di misurare anche la curca io per misurarle ho sempre usato un calibro . Chiaramente per misurare le Thh basta che arrivi a 20 cm per le Thb o le tg o le Tm serve più lungo . Con il calibro si misira in linea retta.
Io giorni fa mi è capitato di misurare una thh di 745 g ma era solo 140 mm . Poi chiramente prendo sempre latre misure come largezza , altezza , misura il piastrone, la distanza scudi anali e le varie suture . per 17 cm quel peso li va bene. Aspettimao foto ricordati piastrone e carapace

ciao Rita


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti