Tartarughe già in letargo?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Giorgirgio Antonioli
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ago 31, 2009 8:51 am

Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Giorgirgio Antonioli » dom ott 18, 2009 10:07 am

lE MIE DUE MARGINATA UNA DEL 2008 E UNA DEL 2009; SI SONO ADDORMENTATE PER ANDARE IN LETARGO DOPO UN'IMPROVVISA ONDATA DI FREDDO; MA FINO A UNO O DUE GIORNI PRIMA HANNO MANGIATO..... ORA CHE DEVO FARE LE LASCIO STARE O DEVO PRENDERE PROVVEDIMENTI..? RISPONDETEMI CON CELERITà PERCHè NON SO CHE FARE E NON VORREI CHE GLI SUCCEDESSE QUALCOSA..
gRAZIE TANTE PER L'AIUTO.
GIORGIO

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: tartarughe già in letargo?

Messaggioda Suelo » dom ott 18, 2009 10:37 am

tranquillo giorgio, stanno dormendo ma non sono ancora in fase di letargo vero e proprio, il loro metabolismo è ancora attivo e in questi giorni svuoteranno lo stomaco digerendone il contenuto anche se tu le vedrai sempre dormire.

ps. evita di scrivere in maiuscolo (perchè nei forum equivale ad urlare) e non utilizzare come titolo per le discussioni "aiuto" o "urgente" ma piuttosto nel titolo devi riassumere brevemente il contenuto della tua discussione in questo modo faciliterai l'utilizzo della funzione cerca per altri utenti che hanno un problema o un dubbio simile al tuo :wink:

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: tartarughe già in letargo?

Messaggioda nico62 » dom ott 18, 2009 3:19 pm

suelo ha scritto:tranquillo giorgio, stanno dormendo ma non sono ancora in fase di letargo vero e proprio, il loro metabolismo è ancora attivo e in questi giorni svuoteranno lo stomaco digerendone il contenuto anche se tu le vedrai sempre dormire.

Fidati di Suelo e stai tranquillo che è ancora presto per il letargo definitivo....
Nico62

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Barbara » dom ott 18, 2009 5:58 pm

Ho modificato io il titolo del topic così gli altri utenti capiscono immediatamente di che si tratta :wink:

Come ti hanno detto Suelo e Nico non devi preoccuparti, il loro è una fase di preletargo e quindi il metabolismo sta lavorando per svuotare lo stomaco.

Anche le mie baby sono interrate completamente ma appena le temperature si alzano un pochino sbucano fuori e non mangiano più :)

Avatar utente
VincenzoC
Messaggi: 1563
Iscritto il: mar set 30, 2008 7:48 am
Località: Milano
Contatta:

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda VincenzoC » dom ott 18, 2009 6:03 pm

non devi fare nulla, quando tornerà qualche bella giornata, e le tarta usciranno da sole, potresti fargli un bagnetto tiepido per idratarle ed aiutarle a svuotarsi, non è obbligatorio, è consigliabile io lo faccio sempre e mi trovo bene così.

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Ritacapecchi » mer ott 21, 2009 6:12 pm

ciao a tutti,
e' vero che improvvisamente c'è stato un abbassamento delle temperature e le nostre tartarughe si sono appisolate ma non credo siano già andate in letrago. Qui da me in maremma ieri c'era il sole e nei mie normali sopralluoghi ho intravisto due esemplari di Thh che facevano basking . La temperatura dell'aria era di circa 22 °C.

cioa Rita

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda canevi » mer ott 21, 2009 6:31 pm

i ho trovato 2 th e 2 terrapene già completamente interrate, le altre sono poco attive ma sveglie

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Elongata » mer ott 21, 2009 7:20 pm

Io ho preso un horsfieldii ,ieri mattina secondo voi riuscirà ad andare in letargo svuotandosi lo stomaco completamente,se nei prossimi giorni non va la porto dentro casa.Che faccio?

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Ritacapecchi » mer ott 21, 2009 7:44 pm

ciao,
non credo che una tartaruga abituata all'esterno debba essere messa in casa , perchè altrimenti non va in letargo perchè nelle nostre case le temperature sono troppo alte . Quindi in casa meglio di no , consumerebbero energia ma non si addormenterebbero per bene . Al momneto del risveglio non avrebbero l'energia per affrontarlo. Meglio se non con qualche patologia in atto lasciarle fuori specialmente se sono abituate a fare il letrago. Meglio allestire in un punto buono un buon nascondiglio con caessta in legno magari imbottita di paglia , terra , foglie e magari riparata dal vento e dalla pioggia .
Rita

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Elongata » mer ott 21, 2009 8:31 pm

Il fatto è che non so se riuscirà ad andarci in letargo dato che è con me da ieri .La femmina gia dorme da un pò.Il recinto è attrezzatissimo .é stato in negozio fino a poco tempo fa.Io non so se è stato mai abituato a farlo.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Elongata » mer ott 21, 2009 8:34 pm

io comunque le allevo gia da 3 anni le horsfieldi.Io spero che smetta di mangiare in questi giorni e vada a dormire.

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Ritacapecchi » gio ott 22, 2009 9:08 am

Ciao,
nel caso chiedi al negoziante un po' della sua storia almeno potrai capire che vita ha fatto. Comunque se t'intendi di questa specie saprai prendere le decisioni giuste. Anche dove lavoravo io c'erano delle Testudo horsfieldii e se non ricordo male era l'umidità eccessiva che poteva dargli più fastidio .
Comunque saprai allevarla nel migliore dei modi .
ciao
Rita

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Elongata » gio ott 22, 2009 10:30 am

Si infatti non ho problemi ad allevarle ,io volevo sapere solo solo se riusciva ad andare in letargo o meno.Per il resto ho studiato a fondo la specie e le sue abitudini.

Avatar utente
Ritacapecchi
Messaggi: 439
Iscritto il: gio mag 26, 2005 9:08 am
Località: Massa Marittima Toscana

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Ritacapecchi » gio ott 22, 2009 11:19 am

Ciao,
per poter decidere se fragli fare il letrago bisogna vedere come ha vissuto qualche mese addietro e poi decidere . Se fosse stata all'aperto non avrei pensato minimamente potrebbe fare il letargo senza problemi , ma ammettiano che si vissuta all'interno ci potrebbe essere qualche rischio .

Un saluto
Rita

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Tartarughe già in letargo?

Messaggioda Elongata » gio ott 22, 2009 12:44 pm

ora vedo un pò ne prossimi giorni la porto anche dal veterinario.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti