AIUTO LETARGO

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
francesco81
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 06, 2009 11:25 pm

AIUTO LETARGO

Messaggioda francesco81 » gio ott 15, 2009 9:37 am

Ciao ragazzi, le mie baby hermanni (2 mesi) con questa ondata di mal tempo stanno cercando di andare in letargo ad una temperatura forse troppo alta (17/19 gradi...). Passano la giornata ferme in un punto...Fino a 2 giorni fa però si sono alimentate regolarmente, e adesso tutto ad un tratto hanno smesso. Premesso che li tengo in un terrario appositamente adibito ma collocato all'aperto in un punto in cui non può piovere...Non so cosa fare...Cosa mi consigliate? Lascio loro il cibo a disposizione? Cmq a me sembra troppo presto. Un ultima cosa: per fare il letargo ho sentito che conta tanto il peso della tarta...mi domandavo se c'era un minimo poichè una delle mie 3 baby è piccolissima...Grazie in anticipo. Francesco.
RISPETTALE..LO MERITANO!

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: AIUTO LETARGO

Messaggioda Suelo » gio ott 15, 2009 4:02 pm

non ti preoccupare è normale, anzi le mie quest'anno sono in ritardo, gli anni scorsi andavano in letargo a fine settembre.
non devi fare nulla, il cibo lascialo a disposizione e soprattutto che ci sia sempre l'acqua.
non c'è un peso minimo per il letargo, lo affrontano anche piccoline appena uscite dall'uovo (quelle che nascono in terra ad ottobre) quindi tranquillo.

francesco81
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 06, 2009 11:25 pm

Re: AIUTO LETARGO

Messaggioda francesco81 » gio ott 15, 2009 5:01 pm

grazie suelo! tu mi incoraggi tanto ...ma io ho paura... :-(
RISPETTALE..LO MERITANO!

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: AIUTO LETARGO

Messaggioda Suelo » gio ott 15, 2009 5:46 pm

basta fare come ti è stato consigliato, poi per stare più tranquillo puoi tenere monitorata la temperatura con un termometro e ogni tanto (non troppo spesso!! :mrgreen: ) potrai dare una controllatina e pesatina veloce alle neonate per vedere che sia tutto ok.
se ci dovessero essere problemi o perdite eccessive di peso sarai sempre in tempo a svegliarle un pò prima

francesco81
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 06, 2009 11:25 pm

Re: AIUTO LETARGO

Messaggioda francesco81 » gio ott 15, 2009 6:33 pm

Ok mi fido di te... ;-)
RISPETTALE..LO MERITANO!


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron