Ondata di Freddo.....

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
neelix
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 14, 2009 2:45 pm

Ondata di Freddo.....

Messaggioda neelix » lun ott 12, 2009 10:48 am

Buon giorno a tutti, in primis volevo presenterva la mia Horsfield "Diego" (4 anni da cites),
Mi sorge spontaneo un dubbio:
premetto che qui a Roma, si sta con un tempo da favola (un pò fresco la notte e la mattina presto), e che la tarta mangia ed è attiva nelle ore più calde; vista l'imminente ondata di freddo prevista dai metereologi , non si rischia che le ns "amiche" vengano stimolate troppo presto, senza l'adeguata preparazione (digiuno e quant'altro) ad andare in letargo? Tocca intervenire un qualche modo?.

Buona Giornata

Stefano
Allegati
diego2.jpg
diego2.jpg (63.44 KiB) Visto 1420 volte

Fulvio
Messaggi: 50
Iscritto il: mar ago 11, 2009 10:02 am

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda Fulvio » mer ott 14, 2009 2:56 pm

Stimolare una hors a Roma? Semmai e' il contrario.Le hors in Italia e a Roma in particolare (beati voi) sono stimolate a stare sveglie dal clima mitissimo mille miglia, metaforicamente e anche geograficamente, lontano dai loro ritmi naturali (svernano fino a 9 mesi). Il problema con le hors non e' il freddo e la pancia piena, ma l'umidita'. Riparala dalla pioggia, fondo sabbioso e ghiaioso per drenare al massimo. Buon allevamento

francesco81
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 06, 2009 11:25 pm

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda francesco81 » mer ott 14, 2009 3:44 pm

Innanzitutto complimenti per la foto...bellissima! Io penso che il clima o l'ondata di freddo prevista non possa essere contrastata...quindi facciamo fare alla natura e fidiamoci delle nostre "amiche" che decideranno da SOLE quando andare a nanna... ;-)
RISPETTALE..LO MERITANO!

shimpaku
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 04, 2009 10:46 pm
Località: provincia brescia

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda shimpaku » mer ott 14, 2009 8:59 pm

Questo sembra essere valido per la horsfield a Roma . Ma per quanto riguarda le hermanni che , visto le alte temperature che ci sono state fino e 3 giorni fa , mangiavano ancora bene , come è meglio muoversi adesso che praticamente sembra arrivare l' inverno di corsa e hanno smesso solo ieri di mangiare ? ahhh dimenticavo ... bella la tua tarta!!!!!

francesco81
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 06, 2009 11:25 pm

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda francesco81 » mer ott 14, 2009 11:16 pm

Anch'io sono nei tuoi panni poichè possiedo 4 hermanni tra cui 3 di 2 mesi...io lascio loro giornalmente il cibo e saranno loro a decidere...secondo me passerà tutto ottobre ( o quasi...) ...staremo a vedere! Ma tu interrompi l'alimentazione?
RISPETTALE..LO MERITANO!

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda Suelo » gio ott 15, 2009 4:11 pm

francesco81 ha scritto:Anch'io sono nei tuoi panni poichè possiedo 4 hermanni tra cui 3 di 2 mesi...io lascio loro giornalmente il cibo e saranno loro a decidere.


giusto. non dobbiamo essere noi a sospendere l'alimentazione, saranno loro a farlo spontaneamente.
non preoccupatevi si sanno regolare benissimo. sapete da quanti milioni di anni le nostre amiche abitano la terra e i mari? :wink:

francesco81
Messaggi: 42
Iscritto il: mar ott 06, 2009 11:25 pm

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda francesco81 » gio ott 15, 2009 5:05 pm

parole sagge! ;-)
RISPETTALE..LO MERITANO!

Avatar utente
Rugo
Messaggi: 61
Iscritto il: ven gen 09, 2009 5:53 pm
Regione: Molise
Località: Campobasso
Contatta:

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda Rugo » ven ott 16, 2009 9:39 am

Ma se non si svegliassero più potrebbero affrontare il letargo con lo stomaco pieno?

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda Suelo » ven ott 16, 2009 11:38 am

Rugo ha scritto:Ma se non si svegliassero più potrebbero affrontare il letargo con lo stomaco pieno?


ora non sono ancora in letargo e anche se le vedi dormire tutto il giorno in realtà il loro metabolismo è ancora attivo(certo non quanto in estate!) e stanno digerendo per bene tutto, non ti preoccupare, per il momento che dormiranno profondamente avranno lo stomaco vuoto.

ciccio73
Messaggi: 252
Iscritto il: dom lug 19, 2009 3:07 pm
Regione: lombardia
Località: milano

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda ciccio73 » ven ott 16, 2009 12:57 pm

condivido con suelo sono immobili ma non in letargo io li ho già coperti con la paglia :lol: :lol:

shimpaku
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 04, 2009 10:46 pm
Località: provincia brescia

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda shimpaku » sab ott 17, 2009 5:05 pm

La mia mia femmina però è gia sotto 10 cm e ho visto dov'è perche mi sono preso la licenza di cercarla e purtroppo credo di averla disturbata un pò , il maschio invece si muove pochissimo e quindi non sò se mettergli davanti tutte quelle erbette di cui va goloso.

neelix
Messaggi: 4
Iscritto il: lun set 14, 2009 2:45 pm

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda neelix » lun ott 19, 2009 10:15 am

Grazie a tutti per l'intervento, e scusate se non sono intervenuto ma non sono stato presente nei giorni passati.
Devo dire che fino a ieri se ne è stata bella bella a sonnecchiare in un cantuccio, ma col sole caldo del pomeriggio si è fatta una bella basseggiata, anche se non mangia moltissimo rispetto a 3/4 gg fà.

XFulvio, la tarta quà Roma già si è fatta il suo letargo, ma dopo quanto mi dite, mi sento più tranquillo e lascio decide a lui cosa fare, dopo aver letto in lungo e largo il Forum, è ben protetto dall'umidità.(no pioogia etc etc).

Buona giornata a Tutti.

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Re: Ondata di Freddo.....

Messaggioda Suelo » lun ott 19, 2009 10:56 am

neelix ha scritto:Grazie a tutti per l'intervento, e scusate se non sono intervenuto ma non sono stato presente nei giorni passati.
Devo dire che fino a ieri se ne è stata bella bella a sonnecchiare in un cantuccio, ma col sole caldo del pomeriggio si è fatta una bella basseggiata, anche se non mangia moltissimo rispetto a 3/4 gg fà.

XFulvio, la tarta quà Roma già si è fatta il suo letargo, ma dopo quanto mi dite, mi sento più tranquillo e lascio decide a lui cosa fare, dopo aver letto in lungo e largo il Forum, è ben protetto dall'umidità.(no pioogia etc etc).

Buona giornata a Tutti.


bravo, l'importante è questo! per il freddo vai tranquillo, non le darà problemi.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti