non mangia!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Assu
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 01, 2009 12:07 pm

non mangia!

Messaggioda Assu » ven ott 02, 2009 6:32 pm

ciao ragazzi, settimana scorsa mi hanno regalato una piccola tartaruga..io l'ho in un vaso 45x30x20 con dentro 15cm di terriccio..di notte mi si interra un pochino, mentre di giorno la metto sul balcone perche vedo che le piace stare al sole..a volte inizia ad arrampicarsi sulle pareti e sembra quasi impazzire che la tolgo e la lascio girare sul balcone perchè è vivacissima ..poi si fa capire quando vuole rientrare..problema..non mi mangia..in una settimana ha fatto solo 4 morsi a una piantina di trifoglio che mi cresce in giardino....ho provato con la carnetrita e ne ha mangiata ma pochissima..ho provato con tutti i tipi di verdura e frutta e non li vuole...cosa devo darle??
grazie
stefi

Avatar utente
nico62
Messaggi: 2463
Iscritto il: mer dic 05, 2007 1:33 pm
Regione: Abruzzo
Contatta:

Re: non mangia!

Messaggioda nico62 » ven ott 02, 2009 6:39 pm

Assu ha scritto:ciao ragazzi, settimana scorsa mi hanno regalato una piccola tartaruga..io l'ho in un vaso 45x30x20 con dentro 15cm di terriccio..di notte mi si interra un pochino, mentre di giorno la metto sul balcone perche vedo che le piace stare al sole..a volte inizia ad arrampicarsi sulle pareti e sembra quasi impazzire che la tolgo e la lascio girare sul balcone perchè è vivacissima ..poi si fa capire quando vuole rientrare..problema..non mi mangia..in una settimana ha fatto solo 4 morsi a una piantina di trifoglio che mi cresce in giardino....ho provato con la carnetrita e ne ha mangiata ma pochissima..ho provato con tutti i tipi di verdura e frutta e non li vuole...cosa devo darle??
grazie
stefi


1) il vaso è inadatto e molto piccolo, se hai un giardino, anche piccolo, è meglio !!
2) rientrare che significa? La rimetti in casa? SBAGLIATO, deve rimanere fuori, SEMPRE.
3) la carnetrita non è un alimento per tarta terrestri, sono VEGETARIANE !!!
4) niente frutta ma cicoria, radicchio , tarassaco, crescione e tante erbette selvatiche.
Nico62

Avatar utente
QuetzAl
Messaggi: 40
Iscritto il: mer set 02, 2009 12:09 pm

Re: non mangia!

Messaggioda QuetzAl » sab ott 03, 2009 9:51 am

la carnetrita no, ti prego :shock: :shock:

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: non mangia!

Messaggioda Barbara » sab ott 03, 2009 12:36 pm

A parte che ora mangiano meno per prepararsi al letargo l'elenco che ti ha fatto Nico è giustissimo!
Mettila in un vaso più grande, terra almeno 25/30 centimetri, qualche cespuglietto, un rifugio tipo vaso di coccio rotto e rovesciato o un coppo da tetto, un sottovaso interrato fino a livello terreno con acqua così che possa bere ed entrare a fare il bagno, se il sottovaso fosse troppo profondo metti dei sassolini sul fondo così che non possa annegare.

Il vaso deve stare SEMPRE fuori così che lei possa prendere i suoi giusti ritmi e prepararsi al letargo.
Mi chiedo perché chi regala le tartarughe non spieghi bene anche come vanno allevate :roll:

DOGE47
Messaggi: 27
Iscritto il: mer giu 17, 2009 9:42 pm
Località: Udine

Re: non mangia!

Messaggioda DOGE47 » sab ott 03, 2009 10:04 pm

Povera tartaruga. Speriamo che abbia letto i vostri consigli (la proprietaria, non la tartaruga), che se potesse parlare (la tartaruga, non la proprietaria) (che di stupidate ne ha già fatte abbastanza) sai cosa direbbe?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: non mangia!

Messaggioda Elongata » sab ott 03, 2009 10:15 pm

gia la cosa piu assurda e darle da mangiare carne tritata ,non ho parole.

Avatar utente
brnpla_it
Messaggi: 328
Iscritto il: lun giu 13, 2005 1:42 pm
Località: Toscana

Re: non mangia!

Messaggioda brnpla_it » lun ott 05, 2009 9:28 am

tu hai fatto del tuo meglio , hai anche scritto per avere le giuste informazioni.
dai metti in atto quello che ti hanno già detto e le tua tarta starà meglio.
un grande vaso o un contenitore di legno con 30 cm di terra, in un angolo coperto da una tegola o da un bel pezzo di sughero metti un pò di fieno, contenitore piccolo con acqua , erbette, radicchio rosso, e pronti per il letargo.
magari raccomanda a chi te l'ha data di dare maggiori informazioni la prossima volta che consegna una tarta.
p


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti