Pagina 1 di 1

CONSIGLI MARGINATA

Inviato: lun ago 31, 2009 11:25 am
da tartaka
Ciao a tutti, ieri sono stata al tartabeach! fantastico come sempre!! :D Ho acquistato una piccola marginata, è piccolina, è nata da un mese ed è stupenda! vorrei chiedervi un paio di cose...la prima: ha il numero sul carapace in bianco...come faccio a tolgierlo?? il commerciante mi ha detto con l'alcol??? ma non è che l'alcol è tossico sul carapace?? e poi seconda domanda: mi date qualche consiglio su come crescerla?? come forse qualcuno di voi avrà letto in altri post ho tante THH e due pardalis, ma è la mia prima marginata! grazie e buona giornata!

Re: CONSIGLI MARGINATA

Inviato: lun ago 31, 2009 11:41 am
da nico62
Ciao Camilla,
forse ero al tuo fianco quando il venditore scherzava su come pulire il carapace dalla scritta.
Se non ti da noia ti consiglio di lasciar stare, sparisce da solo con il tempo, altrimenti con un batuffolo di cotone con pochissimo alcool tampona delicatamente la zona con la scritta.
Mi raccomando " non sfregare" potresti fare dei danni, considera che la piccola è ancora molto delicata
in quella zona.
Per l'allevamento puoi seguire le stesse regole delle Hermanni e vedrai che crescerà benone.

Re: CONSIGLI MARGINATA

Inviato: mar set 01, 2009 8:16 am
da tartaka
Ciao Nico! dici che scherzava? comunque sai che ho provato usando un pennellino con un pò di olio di oliva e sono riuscita a rimuoverla! grazie comunque! :D

Re: CONSIGLI MARGINATA

Inviato: mar set 01, 2009 9:17 am
da Ale
Uhmmm, Tartaka, rimuovi per bene anche l'olio di oliva che fa solo guai, ok!? :wink:
Complimenti per la scelta della specie...non ti sei portata a casa una semplice tartaruga, ma una "signora" tartaruga! :mrgreen:

Re: CONSIGLI MARGINATA

Inviato: mer set 02, 2009 7:53 am
da tartaka
Ciao Ale perchè l'olio d'oliva fà male????? non lo sapevo :shock: ! a dire il vero me lo aveva consigliato un veterinario diversi anni fa... ma veramnente fa male????

Re: CONSIGLI MARGINATA

Inviato: mer set 02, 2009 8:57 am
da Suelo
tartaka ha scritto:Ciao Ale perchè l'olio d'oliva fà male????? non lo sapevo :shock: ! a dire il vero me lo aveva consigliato un veterinario diversi anni fa... ma veramnente fa male????



per pulire le tartarughe solo acqua, l'olio per quanto ne so non permette un'adeguata termoregolazione della tarta.
hai mai provato a metterti al sole cosparsa di olio? ustione assicurata :mrgreen:

Re: CONSIGLI MARGINATA

Inviato: mer set 02, 2009 9:03 am
da Ale
Eh si, fa male. Tutte le sostanze grasse captano e trattengono il calore. Una tarta deve termoregolarsi senza che abbia sul carapace sostanze che alterino questo processo che si basa su meccanismi molto fini.
Poi gli olii, a distanza di tempo e all'aria aperta, irrancidiscono, vanno a male e rappresentano il substrato ideale per microrganismi di varia natura. Il carapace è strutturlamente simile alla pelle (derma ed epidermide), solo che è particolarmente cheratinizzato, cioè corneo, quindi avrà un suo Ph ottimale, un suo valore di idratazione ottimale ecc...sostanze oleose vanno solo ad alterare questi parametri. :wink:

Re: CONSIGLI MARGINATA

Inviato: mer set 02, 2009 7:00 pm
da tartaka
ragazzi non lo sapevo!!!! ma che veterinari ci sono in giro?????? :evil: non lo userò mai più!!!!!!!!!!!!

Re: CONSIGLI MARGINATA

Inviato: dom ott 05, 2025 11:14 am
da yepinn