Studi sulla determinazione del sesso.

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
tartamau
Messaggi: 1232
Iscritto il: gio set 15, 2005 7:25 pm
Località: Toscana
Contatta:

Re: Studi sulla determinazione del sesso.

Messaggioda tartamau » ven lug 31, 2009 9:32 pm

Valentina ha scritto:
tartamau ha scritto:Per esperienza personale pluri decennale, posso affermare che quando ero solito far sviluppare le uova in incubatrice mi succedevano cose inspiegabili, che poi ho capito venendo a conoscenza di certi studi sulla fitness di alcune tartarughe acquatiche nord americane. Io non mi spiegavo perché le baby marginate nate a luglio in incubatrice e che a ottobre sembravano tartarughine di 1 anno, avevano difficoltà ad andare in letargo, si svegliavano spesso durante l'inverno, ed all'inizio della primavera morivano in massa.... Al contrario le "sfigatelle" minuscole, nate a settembre inoltrato in terra, sparivano tutto l'inverno ben interrate e all'arrivo della primavera erano vitali ed esplodevano letteralmente di salute!
Dopo tre anni nei quali la cosa si ripeté indipendentemente dal fatto che l'inverno fosse stato più o meno rigido, decisi di optare per l'incubazione naturale. Ebbene si, nascono meno piccoli, spesso un po' piccolotti ed in là con la stagione, ma la primavera successiva posso scommettere quello che voglio che li ritroverò tutti (se su 100 ne muore una o due per me la cosa è altamente significativa) vitali ed affamati. Che vantaggio si ha ad avere un gran numero di nascite di piccoli destinati in gran parte a morire e/o ad avere seri problemi in età adulta? Per me, meglio pochi ma buoni!



Sulla base di questa tua esperienza ho seguito il tuo consiglio, (a parte la mancanza di tempo per seguire l'incubazione artificiale) ho lasciato tutte le uova sul terreno, come del resto avevo sempre fatto fino all'anno scorso.
Delle mie marginata ormai adulte e subadulte nate in questa maniera ho potuto constatare una sex ratio molto buona, a lieve favore per il sesso femminile :D quindi mi ritengo soddisfatta di quanto si è verificato finora con le nascite sul terreno e credo che proseguirò in questo senso. Ho dalla mia parte la fortuna di avere le deposizioni in siti molto soleggiati del recinto e di abitare in una regione dove il clima è molto favorevole per le Testudo europee.

Purtroppo c'è chi si ritrova con un sacco di maschi o che non ha affatto nascite se le lascia dove sono state deposte. In questo caso cosa si potrebbe suggerire?

La soluzione più razionale , è quella di avere un'incubatrice che permetta di modificare la temperatura in modo da riprodurre le normali oscillazioni che si hanno sul terreno. Artigianalmente si può attrezzare una incubatrice a bagno maria con 3 termoriscaldatori da acquario impostati su tre differenti temperature. Basterà avere 2 temporizzatori a cui collegheremo i riscaldatori con le 2 temperature più alte ed il gioco è fatto. Quindi si imposterà il tutto e le durate.
In alternativa ho visto che in germania producono un'incubatrice che ha come optional un sistema di regolazione e temporizzazione della temperatura eccellente. Il difficile rimane tarare il tutto facendo in modo che la media pesata delle temperature si attesti sulla temperatura perno della specie, sottospecie e variante geografica che permette al sesso genotipico di esprimersi liberamente. In teoria in questo caso io non vedrei controindicazioni circa l'incubazione artificiale, ma richiede delle competenze ed dei costi (nel caso del prodotto industriale) elevati.
www.testudoalbino.com

Avatar utente
ubu
Messaggi: 214
Iscritto il: gio mag 14, 2009 8:30 pm

Re: Studi sulla determinazione del sesso.

Messaggioda ubu » lun ago 03, 2009 9:23 pm

No...Sparito nel nulla.. :(

Valentina ha scritto:
ubu ha scritto:Questo è un post apparso anni fa su Sanguefreddo
non so se ha una sua validità, non ho riscontri
Anni fa lessi qualcosa sulle Emys e su alcuni esemplari che comunque si sessavano al di fuori della temperatura di incubazione





Ricordo questa questione, ma questo ragazzo ha poi concluso la tesi? Non se n'è saputo più nulla?

Avatar utente
Valentina
Messaggi: 2191
Iscritto il: mar giu 19, 2007 7:28 pm
Località: Sardegna

Re: Studi sulla determinazione del sesso.

Messaggioda Valentina » lun ago 03, 2009 10:42 pm

ubu ha scritto:No...Sparito nel nulla.. :(

Valentina ha scritto:
ubu ha scritto:Questo è un post apparso anni fa su Sanguefreddo
non so se ha una sua validità, non ho riscontri
Anni fa lessi qualcosa sulle Emys e su alcuni esemplari che comunque si sessavano al di fuori della temperatura di incubazione





Ricordo questa questione, ma questo ragazzo ha poi concluso la tesi? Non se n'è saputo più nulla?



Peccato perchè è un argomento di grande interesse.

Questo è un articolo interessante che ho "scoperto" da qualche anno, parla della determinazione del sesso nei rettili menzionando anche i nostri amati Cheloni e dice cose molto interessanti riguardo geni coinvolti nel differenziamento sessuale che sono presenti anche negli umani, ma non sui cromosomi sessuali bensì sugli autosomi.

http://icb.oxfordjournals.org/cgi/reprint/37/6/504

Per chi non riuscisse a scaricare l'articolo:
Allegati
sex determination.pdf
(809.84 KiB) Scaricato 84 volte

Avatar utente
Sharlott
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 01, 2021 2:44 pm
Regione: Roma

Re: Studi sulla determinazione del sesso.

Messaggioda Sharlott » mar giu 29, 2021 12:42 pm

per fare questo, la conoscenza di una lingua straniera può essere utile

Avatar utente
MrBony
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mar 18, 2021 9:55 am
Regione: Roma

Re: Studi sulla determinazione del sesso.

Messaggioda MrBony » mer giu 30, 2021 1:55 pm

Perché ultimamente ho notato che sui forum hanno smesso di discutere gli argomenti utili? Si parla solo di cose incomprensibili che interessano poca gente e non possono essere pratici... Meglio provare a imparare le lingue straniere. Oggi ci sono molti siti per questo. Ad esempio preply o rosettastone.com. La scelta è vostra, ma io sceglierei il primo.


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti