cos'è?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar lug 12, 2005 10:36 pm

Le mie non possono essere ibridi, i genitori sono hh e io non ho hb, inoltre quà in sardegna le hb non esistono praticamente!!!
Per le suture è come dice Gionata, da piccole possono averle uguali o anche col rapporto da hb, ma crescendo cambiano.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven ago 26, 2005 3:49 am

Ecco, io, alle 4,30 di mattino mi son messa a rileggere questa interessantissima discussiona.
Anche io vorrei sottoporre delle domande a chi pensa di avere sufficiente esperienza e vorrei avere pareri:
le mie 9 neonate(nate dal 29luglio al 20 agosto, tutte sui 10/12 grammi alla nascita) teoricamente dovrebbero essere Hh.
I due maschi ele due femmine adulte che ho libere in giardino, infatti, sono in tutte le loro caratteristiche Hh(suture, macchie, guanciotto giallo sotto l'occhio).
Le "bimbine" sono tutte con suturine da Hh, guanciotto, alcune hanno il carapace scurissimo altre più maculato, col passare dei giorni il giallo diventa più aranciato.
Quello che mi fa pensare sono le macchie del piastrone.
Non in tutte sono continue nettamente, alcune hanno delle piccole interruzioni.
In un paio la macchia comincia un po' sotto le placche del sottogola.
Mi chiedo:
1)Quanto contano le macchie del piastrone rispetto alle altre caratteristiche per stabilire la sottospecie?
2)le macchie nere del piastrone tendono ad unirsi col tempo?
Certo, la pancia di quelle di Carmen è più unita, ma la foto è di una tartina di un annetto, direi.
Che mi dite?
Potete vederle quì:
http://album.foto.virgilio.it/simona_livorno
(foto 13/14 /17 , così non perdete tempo a vederle tutte}:)

Grazie:)

Avatar utente
Alfabravo
Messaggi: 2008
Iscritto il: mar giu 07, 2005 4:14 pm

Messaggioda Alfabravo » ven ago 26, 2005 9:10 am

Simon@ buongiorno o buona notte, per scrivere alle 4,49 non so' se ti svegli prestissimo o se vai a dormire tardissimo...
Comunque sono contento che tu abbia ripreso questa interessante discussione, a volte molte troppe discussioni si spengono senza un particolare motivo e altre che mi sembrano più futili hanno accese discussioni.... ma questa è un'altra storia.
Ho visto quasi tutte le foto e devo farti i miei complimenti sia per il giardino che per le tue tartine.
In riferimento ai tuoi quesiti........
vorrei prima di risponderti....interessare qualcun'altro nella risposta o.k!!
ciao ciao

Avatar utente
Actarus
Messaggi: 24
Iscritto il: dom giu 26, 2005 9:04 pm
Località: Veneto

Messaggioda Actarus » ven ago 26, 2005 3:15 pm

Concordo tutto con Agostino

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven ago 26, 2005 3:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ago

mi mandi una foto visto da dietro per vedere se ha una sola placca sopracaudale (tipica delle boetgeri)


Non mi risulta che H.boetgeri abbiano una sopracaudale unica: ce l'hanno divisa in due come le Hh.
ALmeno le mie due baby, l'adulta e le due sub adulte Hb.

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » ven ago 26, 2005 3:25 pm

Ma potete rispondere al mio quesito sopra ?
Copio/incollo"
Anche io vorrei sottoporre delle domande a chi pensa di avere sufficiente esperienza e vorrei avere pareri:
le mie 9 neonate(nate dal 29luglio al 20 agosto, tutte sui 10/12 grammi alla nascita) teoricamente dovrebbero essere Hh.
I due maschi ele due femmine adulte che ho libere in giardino, infatti, sono in tutte le loro caratteristiche Hh(suture, macchie, guanciotto giallo sotto l'occhio).
Le "bimbine" sono tutte con suturine da Hh, guanciotto, alcune hanno il carapace scurissimo altre più maculato, col passare dei giorni il giallo diventa più aranciato.
Quello che mi fa pensare sono le macchie del piastrone.
Non in tutte sono continue nettamente, alcune hanno delle piccole interruzioni.
In un paio la macchia comincia un po' sotto le placche del sottogola.
Mi chiedo:
1)Quanto contano le macchie del piastrone rispetto alle altre caratteristiche per stabilire la sottospecie?
2)le macchie nere del piastrone tendono ad unirsi col tempo?
Certo, la pancia di quelle di Carmen è più unita, ma la foto è di una tartina di un annetto, direi.
Che mi dite?
Potete vederle quì:
http://album.foto.virgilio.it/simona_livorno
(foto 13/14 /17 , così non perdete tempo a vederle tutte

Grazie

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » sab ago 27, 2005 12:03 am

Citazione:
Messaggio inserito da marchiocad

Secondo me è una hermanni boettgeri. E' solo un parere però!




pure x me...


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti