Letargo Testudo horsfieldi (indicazioni)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
lorenzo_cu
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:54 am
Contatta:

Letargo Testudo horsfieldi (indicazioni)

Messaggioda lorenzo_cu » lun nov 17, 2008 9:46 am

Vorrei delle indicazioni per il letargo di questa specie.
La tartaruga avrà circa 3/4 anni,
Quest'estate ha mangiato abbastanza e bene,
Mi trovo in Umbria e la zona dove l'ho tenuta quest'estate (in giardino all'aperto) è vermante umida, fredda ed esposta a pioggie, pertanto preferirei scegliere una locazione diversa, magari, avevo pensato, in un vaso sul mio balcone (?)
Prego chi è già in possesso di questa specie e con una sufficente esperienza in fatto di letargo di consigliarmi al meglio!!!

Grazie mille.
Lorenzo

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 17, 2008 10:22 am

Ciao Lorenzo, non è semplicissimo consigliare al meglio per il letargo delle horsfieldii perché sono delicate.
Come hai capito da solo la zona dove le tieni in estate non è il massimo per lei per via dell'umidità, puoi metterla come dici tu in un vaso ma grande sul balcone purché sia coperto e quindi non prenda troppa umidità ed acqua.
Ti posto la foto della sistemazione che ho fatto io provvisoriamente per questo inverno, adesso la tarta ha lo spazio per circolare e scegliere dove interrarsi la notte poi copro il vascone con un pannello di legno.
Quando sarà definitivamente in letargo lascerò coperto definitivamente fino a primavera ;)
Il vascone è in giardino anche perchè misura un metro di diametro :D
Immagine

Immagine

Avatar utente
lorenzo_cu
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:54 am
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » lun nov 17, 2008 11:20 am

.. grazie Barbara,
molto chiara la tua risposta, mi pare di capire che il "vascone" in oggetto è simile a quei "bigonzi" utilizzati per la vendemmia vero?
Un metro di diametro hai detto vero? e quanto è alto?
Bene .. posso organizzare una cosa del genere.
Secondo la tua esperienza, se riproduco una locazione come la tua, dando la possibilità alla tarta di interrarsi anche per 20 cm o più, con l'arrivo delle gelate quì in Umbria rischio troppo?
Volevo specificare a tutti che rispetto i materiali sono abbastanza tranquillo, l'unico mio dubbio è per le temperature!!

Grazie mille a tutti
Lorenzo
p.s.: Un ultima cosa, posso chiederti che sottospecie è la tua horsfieldi? volevo postare Susy per chiederti se riconosci la sottospecie, Kazakistana? (grazie)


Immagine:
Immagine
87,96 KB

Immagine:
Immagine
81,04 KB

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » lun nov 17, 2008 11:23 am

Un altra soluzione è se possiedi dei cani. Questa soluzione ti è più facile prendi la cuccia la pulisci per bene la riempi di terra e fogle secche, oppure puoi usare paglia fieno quello che ti è più facile trovare riempi per una 15 di cm è il gioco è fatto. Ovviamente poi l'entrata la chiudi o con della rete possibbilmente di ferro oppure con una tavoletta di legno va bene anche questa ultima.

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » lun nov 17, 2008 11:31 am

Se fai come ti ha detto barbara stai sicuro, che vai tranquillo. Per il resto se la piccola si interra abbondantemente per 20 cm, ma è difficile che si interrano da noi così tanto. Stai tranquillo che la piccola starà benissimo il loro problema principale è l'umidità non il freddo.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun nov 17, 2008 11:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da lorenzo_cu

.. grazie Barbara,
molto chiara la tua risposta, mi pare di capire che il "vascone" in oggetto è simile a quei "bigonzi" utilizzati per la vendemmia vero?
Un metro di diametro hai detto vero? e quanto è alto?
Bene .. posso organizzare una cosa del genere.
Secondo la tua esperienza, se riproduco una locazione come la tua, dando la possibilità alla tarta di interrarsi anche per 20 cm o più, con l'arrivo delle gelate quì in Umbria rischio troppo?
Volevo specificare a tutti che rispetto i materiali sono abbastanza tranquillo, l'unico mio dubbio è per le temperature!!

Grazie mille a tutti
Lorenzo
p.s.: Un ultima cosa, posso chiederti che sottospecie è la tua horsfieldi? volevo postare Susy per chiederti se riconosci la sottospecie, Kazakistana? (grazie)



Purtroppo non riesco a stabilire la sottospecie comunque le temperature non sono un problema visto che vengono da regioni comunque fredde.
Anche da me si va parecchio sottozero, al limite quando si abbasseranno metterò delle foglie secche tra la terra ed il tettuccio in legno.
Non so quanto si abbassino da te ma al limite potrai successivamente mettere uno strato di tessuto non tessuto ad isolare maggiormente
Il vascone è un vaso di quelli enormi, con fori di drenaggio sotto, quelli per la vendemmia credo non li abbiano.
E' alto parecchio, dovrei misurarlo ma è almeno 60/80 cm infatti sotto ho messo un bello strato costituito da lameno 30 cm di Leca (isolante a palline tipo argilla espansa) e poi tanta terra e torba.

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Messaggioda Suelo » lun nov 17, 2008 1:45 pm

barbara ma il vasone lo chiuderai sopra? non c'è il rischio che le temperature si alzino troppo?

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » lun nov 17, 2008 2:44 pm

ciao Lorenzo, penso che la soluzione che ti ha detto Barbara sia valida, ma abbi tanto riguardo,non trascurare l'umidita' che c'e' da noi,soprattutto a perugia e nell'alta valle del tevere.. assicurati che la piccola sia ben interrata e coprila col tnt assicurandoti spesso che nel vascone non si crei troppa condensa,io mi preoccuperei piu' per la forte umidita' che per il freddo, infondo le hors hanno proprio questo problema, e qui da noi non e' il luogo ideale per farle svernare, conosco persone che le hanno ma fanno fare loro un letargo controllato in luoghi dove possono monitorare l'umidita'...;);)

Avatar utente
simon@
Messaggi: 11361
Iscritto il: dom ago 21, 2005 3:59 am

Messaggioda simon@ » lun nov 17, 2008 2:48 pm

quoto cecilia. le hors son difficilissime...:(

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » lun nov 17, 2008 9:14 pm

Però devo dire che la resistenza delle Horsfieldii nate in cattività, a volte è un po'sottovalutata: bastano pochissimi accorgimenti (vedi Barbara) per non avere alcun tipo di problema, anche lasciandole fuori. Ormai in moltissimi le allevano, e le esperienze positive sono la maggior parte.
La tua non è una wild, questo è già un gran vantaggio.
Concordo anch'io sul fatto che, indipendentemente dalla ssp, devi proteggerla solo dall'umidità, il resto dovrebbe venire da se.;)

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 18, 2008 6:55 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

barbara ma il vasone lo chiuderai sopra? non c'è il rischio che le temperature si alzino troppo?



Il vascone lo copro sopra con una tavola di legno e non fa alzare le temperature, non più delle coperture che si mettono sui rifugi.
Come ho detto nel mio primo post è l'umidità la bestia brutta per le horsfieldii però ho testato questa soluzione nelle settimane scorse di continui diluvi esagerati... nel vascone non c'era neppure un velo di umidità ;)

Avatar utente
lorenzo_cu
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:54 am
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » gio nov 20, 2008 4:02 pm

Ringrazio tutti per l'interessamento al post,
volevo mosrtarvi quello che sto testando dopo i vostri consigli.
Allora, il vaso è molto piccolo come vedete.
Sono in attesa di quei contenitori utilizzati nei viavi per la vendita di grandi piante come da foto:
http://www.orlandobonsai.com/IMG_0013_small.JPG

Ho già acquistato la torba (torba neutra, o bionda.. va bene?)

Volevo far presente a tutti che sto testando le temperatura ed ho rilevato una differenza anche di 5° tra l'esterno (vedi sonda Oregon bianca) e sotto terra, circa 3 cm (vedi termometro all'alcool)
quindi come risultato sarebbe buono, considerato che la piccola ancora non si interra proprio completamente... giusto?

ciao a tutti e a presto

Lorenzo

Immagine:
Immagine
87,01 KB

Avatar utente
Ale
Messaggi: 2336
Iscritto il: sab apr 29, 2006 6:08 pm

Messaggioda Ale » gio nov 20, 2008 5:21 pm

Per la torba vanno bene entrabi i tipi (se vuoi essere presciso, prendi quella bionda, è la più utilizzata e rodata, ma è lo stesso).
Non ho capito bene il discorso che hai fatto sulle temperature però!
Resta il fatto che non devi temere che le temperature scendano troppo, ma a coibentare la sistemazione dall'eccessiva acqua atmosferica.;)

piccione ivano
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 19, 2008 1:55 pm
Località: Puglia

Messaggioda piccione ivano » gio nov 20, 2008 6:41 pm

che bella idea,posso usare anche io una locazione simile per la mia Hermanni?

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » gio nov 20, 2008 7:08 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Per la torba vanno bene entrabi i tipi (se vuoi essere presciso, prendi quella bionda, è la più utilizzata e rodata, ma è lo stesso).
Non ho capito bene il discorso che hai fatto sulle temperature però!
Resta il fatto che non devi temere che le temperature scendano troppo, ma a coibentare la sistemazione dall'eccessiva acqua atmosferica.;)


eh si... il problema per le horsfierldi e' l'umidita'' non solo il freddo!!!!! a quella come ti abbiamo gia' detto devi star maggiormente attento;)


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 143 ospiti