Letargo Testudo horsfieldi (indicazioni)

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
lorenzo_cu
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:54 am
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » mar nov 25, 2008 3:26 pm

ciao a tutti,
ci siamo.. oggi mi è arrivato il "bidone" linkato quì sopra..
ora...
- 5 centimetri di argilla espansa sul fondo già messi..
- la torba bionda è li che aspetta..
e poi... cosa mi manca.. ?
vi rompo per l'ultima volta, ditemi precisamente cosa dovrei procurarmi e lo faccio subito..
tutto ciò che fosse più adatto possibile, terriccio terra di campo, ecc ecc.. non voglio commettere errori..
Ultima cosa, al letargo parteciperanno oltre che la Horsfieldiina Susy, l'Hermannina Tati.. (rispettivamente di 8 e 9 cm)
aspetto notizie e vi saluto tutti

Lorenzo

p.s.: forse avrei dovuto postare in Tecnica/Terrari, Recinti, Incubatrici, Accessori!! me la passate per questa volta? [:P]

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » mar nov 25, 2008 5:50 pm

In ultimo puoi usare per coprire la piccola se non si interra delle foglie secche oppure fieno. Per finire chiudi il vaso con della rete metallica è lo collochi in una zona dove non arrivi il sole è il gioco è fatto.

Avatar utente
Suelo
Messaggi: 2000
Iscritto il: mar mar 25, 2008 12:39 pm
Località: provincia di milano

Messaggioda Suelo » mar nov 25, 2008 6:09 pm

ma l'hermannina ha esigenze diverse, le hermanni a differenza delle hors devono avere un certo grado di umidità durante il letargo, infatti anche quando si fa fare il letargo protetto è consigliabile spruzzare ogni tanto la torba, per la hors. questo non va bene... non puoi metterle in due contenitori separati?
anzi visto che è grandina io il letargo glielo farei fare direttamente in giardino a tati.
abiti a roma, le temperature di certo non saranno bassissime. io che vivo al nord faccio fare protetto solo il primo di letargo poi tutte in giardino e non ho mai avuto problemi.

Avatar utente
lorenzo_cu
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 06, 2008 11:54 am
Contatta:

Messaggioda lorenzo_cu » gio nov 27, 2008 1:03 pm

http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=13373

Le foto, che cosa ne pensate?

grazie a tutti

tabata
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 03, 2015 12:48 pm
Regione: liguria

Re: Letargo Testudo horsfieldi (indicazioni)

Messaggioda tabata » mar nov 03, 2015 1:26 pm

Buongiorno!
Devo farvi una domanda...
Ho una testudo horsfieldi (grossa più o meno come quella di Barbara, vedi foto pubblicate), che vive in una cassa per cocomeri adattata a terrario ( composta da terriccio, argilla espansa, terriccio e paglia) e sta in giardino all' aperto. Ora è il periodo in cui vanno in letargo ma la mia, anziché nascondersi sotto la paglia, la mattina la trovo sopra la paglia eppure dorme e non mangia durante il giorno poi la sera a volte va poco poco sotto la paglia rimanendo col "sedere" di fuori..!!!
Se si prova a spostare paglia si sveglia ( più o meno ) poi si riaddormenta e non mangia più.
È normale questo comportamento???
Devo forse portarla in casa??
L'ho acquistata a settembre ad una fiera.
Grazie
Nb: vivo in Liguria ad Imperia


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti