AIUTO FECI BIANCHE E MOLLI

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:32 am
Località: Lombardia

AIUTO FECI BIANCHE E MOLLI

Messaggioda simo » mar ott 28, 2008 6:28 pm

Ciao a tutti. vorrei un aiuto prezioso come al solito e il piu' velocemente possibile.
Le mie due baby si comportano in modo strano , dopo che le ho spostate di terrario (cmq sempre all'esterno.) non sono ancora andate in letargo e oggi erano tutte e due mezze addormentate sotto la pioggia ma la cosa che mi ha allarmato tantissimo e che una delle due (la piu' in forza e la piu' grandicella)ha fatto delle feci bianche e molli. cosa devo fare? devo portarle al caldo? e dal veterinario? grazie mille.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mar ott 28, 2008 6:32 pm

Sono urati, stai tranquillo! Va tutto bene!
Vengono espulsi con l'urina e possono essere più o meno liquidi (meglio se non sono granulosi:)).
Vuol dire che il loro organismo e i reni funzionano bene :)

simo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:32 am
Località: Lombardia

Messaggioda simo » mar ott 28, 2008 6:37 pm

oh cavolo meno male.grazie. ma come mai stanno ancora sotto l'acqua? grazie mille

simo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:32 am
Località: Lombardia

Messaggioda simo » mar ott 28, 2008 6:40 pm

dimenticavo. no, la sostanza era tipo molle/gelatinosa e non granulosa, pensavo erano feci perche aveva la codina sporca.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mar ott 28, 2008 6:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

oh cavolo meno male.grazie. ma come mai stanno ancora sotto l'acqua? grazie mille


Forse non sanno dov'è il riparo, dato che le hai spostate? Riparale tu, almeno dalla pioggia, dato che sono piccole.

E' capitato un paio di volte che una mia piccola dopo essere uscita di giorno non era rientrata a dormire (cosa mai successa da un anno a questa parte). Me lo sono spiegata ipotizzando che le sue batterie si erano scaricate prima di rintanarsi 8). In quei casi l'ho messa io a nanna :).

Citazione:
Messaggio inserito da simo

dimenticavo. no, la sostanza era tipo molle/gelatinosa e non granulosa, pensavo erano feci perche aveva la codina sporca.


E' perfetto così!
Fossero state granulose sarebbe stato più problematico!
Stai assolutamente tranquillo! :D

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mar ott 28, 2008 6:45 pm

si sono urati possono essere anche gelatinosi.. e' tutto ok.. per quanto riguarda la pioggia ,anche le mie oggi sono magicamente uscite fuori a bagnarsi... l'importante e' che poi tornano dentro;)

simo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:32 am
Località: Lombardia

Messaggioda simo » mar ott 28, 2008 7:51 pm

No, hanno un bel posto dove ripararsi del freddo e pioggia, ma per ora preferiscono la pioggia, cosi quando torno dal lavoro le rimetto nella casetta.

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » mar ott 28, 2008 7:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

No, hanno un bel posto dove ripararsi del freddo e pioggia, ma per ora preferiscono la pioggia, cosi quando torno dal lavoro le rimetto nella casetta.


Le mie (grandi e piccole) uscivano quando veniva a piovere o anche di sera quando innaffiavo e un pò di acqua cadeva sul tetto del rifugio. Ma era caldo! E poi rientravano! ?

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » mer ott 29, 2008 12:07 am

Simo, lasciale fare... sanno quello che fanno. Se c'è il rifugio e loro non ci entrano magari è perchè preferiscono rinfrescarsi e idratarsi un po'.

simo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:32 am
Località: Lombardia

Messaggioda simo » mer ott 29, 2008 12:37 pm

ok. pero' le monitoro un po perche anche oggi sono li sotto l'acqua.mah. non le capisco

simo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:32 am
Località: Lombardia

Messaggioda simo » mer ott 29, 2008 8:03 pm

oooops intendevo...monitorero'....

Avatar utente
cecilia
Messaggi: 2258
Iscritto il: sab ott 13, 2007 9:08 am
Località: Umbria

Messaggioda cecilia » mer ott 29, 2008 8:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

ok. pero' le monitoro un po perche anche oggi sono li sotto l'acqua.mah. non le capisco


anche a me stasera succede una cosa strana... fuori diluvia, e sono gia' tre volte che rimetto dentro la casina una baby margy ed una hermanni ma dopo un po' le ritrovo fuori al freddo e sotto la pioggia!!!?:0

simo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:32 am
Località: Lombardia

Messaggioda simo » ven ott 31, 2008 12:41 pm

Ciao a tutti, ora le due baby non escono piu' a prendere la pioggia, ma mi preoccupa il fatto che non si vogliano interrare!! secondo voi influisce il fatto che le ho spostate e non gli piace il posto?oppure e' solo una quetione di clima? L'anno scorso l'inverno lo hanno passato nello stesso posto e poi al risveglio le avevo spostate in un recinto piu' grande!

simo
Messaggi: 154
Iscritto il: gio set 13, 2007 11:32 am
Località: Lombardia

Messaggioda simo » ven ott 31, 2008 5:38 pm

e' possibile che non si interrino perche' la terra sotto il loro tettuccio e' troppo umida?

Avatar utente
mithril
Messaggi: 2777
Iscritto il: dom nov 25, 2007 9:25 pm
Località: Veneto
Contatta:

Messaggioda mithril » ven ott 31, 2008 6:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simo

Ciao a tutti, ora le due baby non escono piu' a prendere la pioggia, ma mi preoccupa il fatto che non si vogliano interrare!!

Come ho scritto qui http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... C_ID=13103 delle mie solo una si è interrata, la più piccola. Le altre nulla. Ma non mi preoccupo... per ora! :D


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti