greca terrestris?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

greca terrestris?

Messaggioda DelorenziDanilo » lun lug 04, 2005 12:08 am

secondo voi è una g. terrestris?

Immagine:
Immagine
110,6 KB

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun lug 04, 2005 9:56 am

Dalle mie scarse conoscenze direi di no, troppo scura non tanto sopra, visto che ce ne sono di quasi nere quanto sotto, le Terrestris che conosco hanno i disegni più chiari a triangoli come le Marginata.
Strana la placca sopranucale (si dice così?)ha un disegno che non avevo mai visto.
Bisogna partire da quello per classificarla secondo me.

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun lug 04, 2005 11:13 am

Sembra più una Furculachelys (tunisina)

Fcazz
Messaggi: 323
Iscritto il: mar giu 07, 2005 3:10 pm
Regione: Lombardia
Località: lombardia

Messaggioda Fcazz » lun lug 04, 2005 1:39 pm

no terrestris non è di sicuro!

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun lug 04, 2005 8:53 pm

Ma da dove proviene?
Vorrei ricordare a tutti che l'acquisto delle nordafricane di cattura oltre che proibito sta arrecando un grosso danno a quelle popolazioni che da 10.000 stanno resistendo all'avanzare dei deserti.
Oramai gli immigrati dal Nord Africa le importano clandestinamente per ricavarne qualche euro.
La maggior parte di esse sono destinate a morire e a far morire altre tartarughe perchè recano patologie peculiari.
Visto che i vari gruppi della stessa specie sono tra loro isolati da millenni da centinaia di km di deserto ogni colonia ha sviluppato delle patologie peculiari o non è tollerante a delle patologie per altre innoque.
Se ne introducete una se non dopo lunga quarantena, profilassi antibiotica preventiva, sverminamento e cure anti protozoi di cui sono piene correte il rischio di far schiattare tutte le altre tartarughe che avete.
Inoltre alcune non fanno letargo e vanno allevate come le esotiche.
Leggetevi la scheda che tradussi per le Kleinmanni anni fa.
E non dite che non vi ho avvertito, sono anni che lo scrivo.

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » lun lug 04, 2005 11:08 pm

no,non sono di cattura..per lo meno non dopo il 92/93.. erano di una signora del mio paese da anni... ed erano state denunciate a suo tempo..(quindi con cites).

Proprio per il fatto del letargo o meno vorrei essere sicuro se sono tunisine o terrestris..

befaleg
Messaggi: 4
Iscritto il: mar giu 07, 2005 2:59 pm
Località: Lombardia

Messaggioda befaleg » mar lug 05, 2005 1:14 pm

secondo me è una tunisina ovvero una nabelunensis dico ciò perchè ha una macchia gialla più chiara sulla testa. peò bisognerebbe avere qualche dato in + ovvero anni, dimensioni ecc
nel caso sia una tunisina non tollera affatto il letargo, comunque prova a consultare questo sito (vhe purtroppo è in tedesco) e vedi se ritrovi delle tarta simili.
http://www.nabeulensis.de/
ciao


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 249 ospiti