riproduzione horsfieldii

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
GipTheCrow

riproduzione horsfieldii

Messaggioda GipTheCrow » mar apr 15, 2008 4:54 pm

salve gente!
finalmente sono riuscito a trovare un sito di qualcuno che fosse riuscito a riprodurre (anche se percaso) le horsfieldi, e ci sono tanto di foto della deposizione e gli esemplari sono veramente bellissimi.
l'uico inconveniente è quello che è scritto in inglese.
http://www.agamainternational.com/pages ... rtoise.htm

da ciò che ho capito l'allevatore le tiene all'esterno tutto l'anno con una piccola casina che funge loro da riparo dalle piogge. ed ha anche aggiunto una cosa "strana" ovvero che le horsfieldii, al contrario di quanto si pensa, raggiungono addirittura i 28cm anzi che i 20 che spesso sono citati nelle schede. l'unica cosa che dice della riproduzione è che forse è stato l'inverno freddo che ha incentivato la loro riproduzione!

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mar apr 15, 2008 4:59 pm

questa foto poi è straordinaria!!

Immagine

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 15, 2008 5:04 pm

Interessante. Comunque cercando ho conosciuto un po' di persone che hanno riprodotto horsfieldii; per esempio una ragazza della Toscana e anche un ragazzo che è della provincia di Varese come me e mi ha dato un po' di dritte su come fare.

Veramente bella la foto.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mar apr 15, 2008 5:08 pm

Citazione:
Interessante. Comunque cercando ho conosciuto un po' di persone che hanno riprodotto horsfieldii; per esempio una ragazza della Toscana e anche un ragazzo che è della provincia di Varese come me e mi ha dato un po' di dritte su come fare.

Veramente bella la foto.

waa
è da tempo che stavo cercando qualche notizia al riguardo, mi dai qualche delucidazione?

yuri

Messaggioda yuri » mar apr 15, 2008 7:56 pm

il segreto è fare una gettata di cemento sul guscio:D

Immagine:
Immagine
4,86 KB

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 15, 2008 8:18 pm

Mi hanno detto che da noi non si accoppiano perchè molto spesso non fanno il letargo, che per loro è essenziale visto che nei paesi di origine dormono per circa 8 mesi l'anno. Il letargo sarebbe bene farlo fare in un frigor dove la temperatura sia costante (4°C circa) e non c'è umidità. Tuttavia ho sentito gente (anche del forum) che fa fare normalmente il letargo all'aperto. A mio parere dipende molto dalla tartaruga che hai, cioè se è di cattura (o comunque proviene dall'Ucraina) oppure se è nata qui da noi. Nel primo caso è meglio utilizzare il frigor per stare più sicuri.
Necessitano di un rifugio ben riparato e abbastanza secco. Mi hanno detto anche (se è possibile, io non l'ho fatto) nel recinto esterno mischiare la terra del substrato alla sabbia che drena meglio l'acqua. Per il resto allevale all'aperto, io in questi giorni che fa piuttosto freddo e, più che altro, ci sono piogge torrenziali ho preferito tenerle in terrario.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mar apr 15, 2008 8:44 pm

a che misure si riproducono?

Nark

Messaggioda Nark » gio apr 17, 2008 4:17 pm

Le mie sono sui 15 cm e mi hanno detto che possono essere già pronte. Comunque come età ho letto sugli 11 anni (più tardi rispetto alle testuggini nostrane).

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio apr 17, 2008 4:28 pm

a me hanno fatto il letargo fuori, con un solo accorgimento. avevo un posto all'aperto, con il fondo in cemento (il "residuo" di una voliera per pappagalli!). 2 lati sono chiusi da lamiera, due da rete. ho creato una specie di recinto con delle tavole grezze, ho messo 15 cm di terra e fieno. Il soffitto è praticamente fatto di tavole.
per tutto l'inverno non è caduta una goccia d'acqua su quella zona.si sono interrate (spesso le ho viste fuori nelle giornate invernali più tiepide) e si sono svegliate senza nessun problema. Ora stanno iniziando ad accoppiarsi, anche se ho sempre il solito problema della femmina gigante rispetto al maschio!!:D:D
comunque è stato il primo letargo per le mie horsfieldii da 2-3 anni a questa parte, cioè da quando le ho prese. Mi sono trovato benissimo!
speriamo di avere qualche ovetto per l'estate:D:D;)

Fedro

Messaggioda Fedro » gio apr 17, 2008 7:16 pm

Alcuni giorni fa ho incontrato un allevatore dell'altopiano ragusano. Si tratta di un piccolo allevamento amatoriale, ma forse sarà la posizione particolarmente favorevole: ha tartarughe stupende. Ha delle belle sulcata, una in particolar modo è bella e ha deposto già un paio di volte in piena terra. Mi ha invitato a prendere una coppia dell'anno scorso, credo che andrò a prenderle il mese prossimo, il compleanno si avvicina!!! Gli ho chiesto delle horsfieldii. Mi ha detto che in base alla provenienza ha notato una diversa rusticità. Alcune ambientate gradualmente riescono a fare letargo e a riprodursi. Da lui c'è molta escursione termica (una sera di fine maggio, anche allora per il mio compleanno, ho dovuto mettere il maglione), in inverno a volte si scende poco sotto lo zero. Secondo l'allevatore la cosa fastidiosa è che in piena terra se possono fanno gallerie profonde e facilmente scappano. Mi ha promesso di farmi vedere anche queste tartarughe. speriamo..:p:p:p

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » dom apr 20, 2008 10:14 pm

guarda da me una se ne và nel rifugio dove non arriva una goccia d'acqua, l'altra in un paio di giorni di pioggia si è completamente interrata sparendo!!
scusate le mie che hanno una 10cm l'altra sugli 8 q qualcosina in più, ho notato che hanno sui 6-8 solchi di accrescimento, posso ipotizzare un 5 anni?
p.s. una delle due sembra essere abbastanza liscia, l'altra ha nelle giunture degli scudi dei leggeri rialzi, quindi ipotizzo che non siano stati allevati saltando molti letarghi. domani vi posto due foto.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » lun apr 21, 2008 9:16 pm

ecco le foto delle horsfieldii:
Immagine
Immagine
Immagine
lo so l'ultima mostra leggeri segni di piramidalizzazione forse dovuti da una precedente cattiva alimentazione.

GipTheCrow

Messaggioda GipTheCrow » mar apr 22, 2008 10:40 am

secondo voi quanti anni?

n/a11

Messaggioda n/a11 » mar apr 22, 2008 11:19 am

Come già detto, la mia Hors. ha fatto il letargo in terra molto umida, è uscita completamente ricoperta di fango, stava benissimo, occhi vispi e immediata vitalità.
Proviene da un allevamento in Ucraina, vi rammento che l'Ucraina non fa parte del loro areale e che provengono quasi tutte da lì perché c'è un grande allevamento.
La tratto in tutto e per tutto come le altre Testudo.
In questi gioni piove molto e la sua giornata la passa sotto la pioggia.

Nark

Messaggioda Nark » mar apr 22, 2008 5:12 pm

Io per precauzione le tengo dentro in questi giorni che piove così tanto.

Torna a “Terrestri Mediterranee”