Kleinmanni romane

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
n/a11

Kleinmanni romane

Messaggioda n/a11 » ven feb 15, 2008 11:27 am

Oggi ho avuto conferma di alcune voci che avevo raccolto..

Pare che le Kleinmanni riescano a superare l'inverno senza fare il letargo se tenute in casa....

Antefatto..
Un anno fa circa , da un venditore ambulante del mercato di Porta Portese che mi voleva vendere un maschio di Graeca ibera nero ed enorme, ho saputo che anni prima aveva smerciato una ventina di Kleinmanni e che la maggior parte era in vita senza particolari problemi...

Ora ho saputo che una diplomatica egiziana le tiene qui a Roma da diversi anni, in inverno stanno in casa sveglie, senza mangiare e che con il caldo riprendono l'attività...
Spero di poterla conoscere di persone e verificare le veridicità le condizioni di allevamento...

Se vero.....mai dare nulla per scontato....

n/a11

Messaggioda n/a11 » ven feb 15, 2008 11:34 am

Aggiornamento

le tiene in una terrazzo verandato con delle vetrate dal 2002, su un pavimento pistrellato e come ''cuccia'' della paglia e cotone...:0
le ho fatto pervenire il mio numero di Tel, vediamo se mi contatta...

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » ven feb 15, 2008 11:35 am

L'anno scorso avevo raccontato di una kleinmanni che fa da 5 6 anni il letargo a pescara all'aperto sotto una catasta di legna.Penso di aver detto anche di una sulcata tenuta in un balcone a roma per 12 anni,pesava 2 kg era alta 5 cm e aveva la consistenza del cauciù,dico aveva perchè è morta...

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » ven feb 15, 2008 1:05 pm

Le kleinmanni non dovrebbero effettuare letargo, ma solo un periodo di "brumazione" in corrispondenza dell'inverno ( il loro inverno).
In tale periodo, rallentano l'attivita' e l'alimentazione pur essendo sveglie, non in stato di "ghiacciolo" come le Testudo nostrane.
Le temperature nel periodo invernale sono di circa 16-22 gradi di giorno e 7-11 di notte, forse nel periodo invernale nella veranda trovano temperature vagamente simili (quantomeno le diurne) e sopravvivono.
Quindi la cosa non mi stupisce molto, "substrato" a parte ;) (e nemmeno tanto neanche quello)

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » ven feb 15, 2008 9:03 pm

si sono proprio curioso anch'io di avere delle prove di sta cosa, di solito sopravvive una kley su 100 e spesso sopravvive per pochi anni.

Sinceramente prima di dare speranza a probabili futuri acquirenti (con la conseguenza di incentivare purtroppo l'importazione illegale, cercherei di capire se è vero che si sono adattate.
In ogni caso io resto dell'idea che queste tarta vanno particolarmente sconsigliate..SEMPRE!

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Messaggioda Elongata » sab mar 15, 2008 4:55 pm

DelorenziDanilo perchè sconsigli le kleinmmanni come tartarughe? che hanno di diverso dalle altre?

Avatar utente
Nark
Messaggi: 1861
Iscritto il: gio ago 16, 2007 2:25 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Nark » sab mar 15, 2008 6:56 pm

Le kleinmanni sono tartarughe molto difficili da mantenere, necessitano di un ambiente molto specializzato. Senza contanre che non è facile trovarle in vendita in regola e poi credo che costino veramente tanto.
Ho letto diverse schede su queste tartarughe e non mi senirei neanche io di consigliarle, soprattutto a neofiti.

Avatar utente
yuri
Messaggi: 1703
Iscritto il: mer nov 08, 2006 3:12 pm
Località: Italia-Abruzzo-Texas

Messaggioda yuri » mar mar 18, 2008 11:46 am

Citazione:
Messaggio inserito da whitheflame

DelorenziDanilo perchè sconsigli le kleinmmanni come tartarughe? che hanno di diverso dalle altre?


perchè sono tra le più difficili di tutte le tarte esistenti e sono molto rare.anche se possono sopravvivere due tre anni non è detto che il rischio morte sia passato,anzi...acquistando esemplari giovani e in regola con il cites,ricordo che sono in appendice I,ci sono buone probabilità di sopravvivenza,invece con esemplari gia adulti non nati in cattività(oltre a commetere un crimine!)la sopravvivenza è vicina allo zero
io ho avuto per diversi anni un gruppo molto giovane(2 3 anni di età)sono diventate adulte e riproduttive e sono vissute senza problemi,poi ascoltando i consigli che per stimolare la riproduzione vanno tenute per un periodo in ambiente umido e substrato secco,in un paio di anni le ho perse tutte.B)

chi fa da se....fa pre tre

augusto73
Messaggi: 196
Iscritto il: lun set 05, 2011 2:14 pm
Regione: emiliaromagna

Re: Kleinmanni romane

Messaggioda augusto73 » mar nov 26, 2013 1:33 pm

Scusa yuri,ma le tenevi sempre in terrario o le mettevi anche fuori?Ci sono pareri e teorie molto diverse in proposito


Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 158 ospiti