Materiale per fondo terrario

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
gigino67
Messaggi: 30
Iscritto il: mar ott 11, 2005 4:23 pm
Località: Sicilia

Messaggioda gigino67 » mar ott 11, 2005 5:07 pm

ma si puo' mettere il fieno?????

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar ott 11, 2005 5:39 pm

Sì, ma devi controllare che non ammuffisca con l'umidità.
Anche se c'è il rischio che gli si infili negli occhi o nelle pieghe della pelle.


Citazione:
Messaggio inserito da gigino67

ma si puo' mettere il fieno?????


Avatar utente
Barbara_
Messaggi: 125
Iscritto il: mar set 20, 2005 8:37 am
Località: Sardegna

Messaggioda Barbara_ » lun nov 21, 2005 10:31 am

Messaggio inserito da Marco22

Sarebbe meglio separare le specie...specie diverse tenute insieme non è mai il massimo, ma a parte questo come umidità ho riflettuto, ma non so se stia attorno al 65-70% come ti avevo detto, perchè non ho tenuto conto dell'aereazione che c'è nel terrario...questo non posso saperlo...Comunque diciamo che un buon 60% ce l'avrai sicuramente e dovrebbe andare bene. Considera che una graeca vuole una percentuale di umidità attorno al 40-50%, una hermanni invece attorno al 60-65%...fai una via di mezzo. Ma secondo me con un 60% accontenti un pò tutte.:);)

AVEVI PROPRIO RAGIONE!RIESCO A MANTENERE UN'UMIDITA' TRA IL 50 E IL 60% SENZA DARE ACQUA AL TERRENO MA SOLO CON QUELLA CHE DEVONO BERE!

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » lun nov 21, 2005 2:02 pm

Te l'avevo detto che più o meno la percentuale d'umidità nel tuo terrario doveva aggirasi attorno al 60%,;) comunque questa percentuale per le specie che hai è la migliore, perchè così accontenti le esigenze di tutte e 4,anche se come ti avevo già detto la cosa migliore da fare sarebbe separare le specie... Anzi, visto che sono tutte baby, la percentuale d'umidità dovrebbe essere maggiore rispetto agli adulti, quindi cerca di non farla mai arrivare al 50%, ma dovrà essere costantemente pari o al di sopra del 60%.;):)

Avatar utente
loana
Messaggi: 2129
Iscritto il: ven lug 15, 2005 8:22 pm

Messaggioda loana » lun nov 21, 2005 2:35 pm

io nel mio avevo 40% quando tenevo giornale, con la torba sono andata a 60%

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar nov 22, 2005 9:09 am

E ci credo Loana, con il giornale, l'umidità è praticamente inesistente e non supera mai la tua soglia(cioè il 40%), ma ora con la torba non avrai più problemi!;)

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » mar nov 22, 2005 2:19 pm

Scusate visto ke ho un'horsfieldi ke non sopporta affatto l'umidità cosa utilizzo?

Avatar utente
Marco22
Messaggi: 2237
Iscritto il: sab lug 30, 2005 9:50 pm
Località: Marche

Messaggioda Marco22 » mar nov 22, 2005 4:34 pm

Da cosa lo capisci che non sopporta l'umidità?
Comunque se questo è il problema, dovresti mettere sul fondo materiali che trattengono poca umidità. Per esempio potrebbe andarti bene un fondo interamente ricerto da fieno, così l'umidità si dimezza. In genere sono la torba e i terricci che trattengono maggiormente umidità.;)

Avatar utente
Testudo Horsfieldii
Messaggi: 108
Iscritto il: ven ago 05, 2005 2:27 pm
Località: Lazio
Contatta:

Messaggioda Testudo Horsfieldii » mar nov 22, 2005 9:47 pm

ma guarda sinceramente lo so x il il fatto ke molti cosi mi hanno detto...

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mar nov 22, 2005 10:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Testudo Horsfieldii

ma guarda sinceramente lo so x il il fatto ke molti cosi mi hanno detto...



Il trinciato di faggio non ti piace proprio, eh?

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar nov 22, 2005 11:44 pm

..a proposito di fondo utilizzato.. io ero passato al fondo con dei giornali per comodità, ma non può andare.. allora ho fatto una via di mezzo tra comodità e "materiale" giusto..
ossia fondi di giornale per comodità, ma sopra terra.. anche perchè se cambiataogni 10-12 giorni è la cosa più pulita, che trattiene meglio gli odori e senza dubbio..la più adatta rispetto a legni o materiali plastici...

Davide
Messaggi: 3584
Iscritto il: mar mag 24, 2005 10:50 pm
Località: Emilia Romagna

Messaggioda Davide » mer nov 23, 2005 12:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

..a proposito di fondo utilizzato.. io ero passato al fondo con dei giornali per comodità, ma non può andare.. allora ho fatto una via di mezzo tra comodità e "materiale" giusto..
ossia fondi di giornale per comodità, ma sopra terra.. anche perchè se cambiataogni 10-12 giorni è la cosa più pulita, che trattiene meglio gli odori e senza dubbio..la più adatta rispetto a legni o materiali plastici...




A mio parere per le Horsfieldii la terra non va molto bene perché trattiene umidità. Io per loro ho usato a suo tempo il trinciato di faggio e non ho avuto alcun problema. Poi sono passate dal terrario alla vita all'aperto.

Avatar utente
adriana1
Messaggi: 1631
Iscritto il: mar giu 07, 2005 9:35 pm
Località: Toscana

Messaggioda adriana1 » mer nov 23, 2005 6:40 pm

io ho adoperato anche per le hors cartone ondulato, a primavera le ho messe fuori e non sono più entrate nei terrari

Avatar utente
canevi
Messaggi: 205
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:15 pm
Località: Lombardia BG-MI

Messaggioda canevi » mer nov 23, 2005 7:10 pm

se le lasci fuori le horsfieldi vanno in letargo normalmente??

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

io ho adoperato anche per le hors cartone ondulato, a primavera le ho messe fuori e non sono più entrate nei terrari


*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mer nov 23, 2005 9:56 pm

Per averlo letto, non avendole, so che nei loro paesi di origine , le steppe asiatiche, fanno letarghi lunghi anche 9 mesi....
Ma che vita?!
Citazione:
Messaggio inserito da canevi

se le lasci fuori le horsfieldi vanno in letargo normalmente??

Citazione:
Messaggio inserito da adriana1

io ho adoperato anche per le hors cartone ondulato, a primavera le ho messe fuori e non sono più entrate nei terrari





Torna a “Terrestri Mediterranee”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti