dubbio

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 11, 2006 8:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da beabeal

Ciao
Come mai dite che sono HB quando le suture sono dichiaratamente caratteristiche delle HH.
Ho già visto delle HH con quella struttura di carapace e sinceramente mi piacciono moltissimo!
Francesca

Per via delle macchie sul piastrone, che non sono nette ed uniformi e per il poco nero sul carapace....se guardi le foto che ho postato io sopra, vedi come sono nette le macchie nella Hh pura?
magari la tarta delle foto di simohrchornet(che nick complicato!:0) potrebbe essere un incrocio Hb/hh...

vale

Messaggioda vale » gio mag 11, 2006 1:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Fai saltare la parte necrotizzata, sotto c'è la nuova cheratina.
Io ho fatto così con la mia Hh piena di vecchie parti necrotizzate per i morsi di un cane.
Devi avere l'accortezza di farlo delicatamente, io ho utilizzato un bisturi e l'esperienza di venti anni passati a restaurare dipinti.

non so se ti ricordi nelle foto che avevo postate della mia, anche lei le aveva....a me non sono una restauratrice mi spieghi come posso fare?

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » gio mag 11, 2006 2:23 pm

Io ho preso un taglerino e motlo delicatamente ho fatto saltar via la parte bianca, è bastato pochissimo è bastato fare leggermente leva che si è staccata. La tarta non mi sembra soffrisse durante questa operazione, se non lo avessi fatto io credo che in poco tempo si sarebbe staccata da sola. Vi allego le foto per vedere la differenza prima-dopo trattamento:

Immagine:
Immagine
92,28 KB

Immagine:
Immagine
96,88 KB

simon@

Messaggioda simon@ » gio mag 11, 2006 6:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartarock

Fai saltare la parte necrotizzata, sotto c'è la nuova cheratina.
Io ho fatto così con la mia Hh piena di vecchie parti necrotizzate per i morsi di un cane.
Devi avere l'accortezza di farlo delicatamente, io ho utilizzato un bisturi e l'esperienza di venti anni passati a restaurare dipinti.

Fatto anche io al mio Hh, ottimo risultato!
Sotto c'era come della polverina terrosa, ho spolverato bene....è bellissimo!^
(lo era anche prima, ma adesso di più!;)

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio mag 11, 2006 7:08 pm

Adesso la parte sottostante potrà prendere il sole e formarsi con più equilibrio.

vale

Messaggioda vale » ven mag 12, 2006 8:20 am

ho tentato un pezzettino...è venuto via subito e sotto c'è tipo un buchino ora...una scanalatura....è normale vero?
ma poi riscresce normalmente anche lì?

beabeal

Messaggioda beabeal » sab mag 13, 2006 6:40 pm

Ciao
Dopo aver visto questo post mi sono attentata ad effettuare anche su delle mie tarta il trattamento di tolettatura del carapace.
Non credevo che si facesse anche su superfici così estese. In passato avevo ripulito solo piccole lesioni. Ho una tarta che già nel 90 aveva subito delle lesioni in seguito allo schiacciamento fra un muretto e un cancello automatico, allora aveva rischiato di morire, dal carapace crepato sul dorso usciva schiuma e sangue ma fortunatamente si riprese e gli rimasero solo delle escoriazioni sui fianchi (placche bianche come da foto di simohrchornet).
Da allora erano rimaste li come segno di riconoscimento. Dopo 16 anni le ho tolte senza problemi e con successo, la tarta sembra tornata nuova! Ancora più strano dopo il trattamento la tarta rimessa in libertà ha immediatamente incominciato a scavare per deporre. Ho non si è stressata tanto con il trattamento o questo ha stimolato la deposizione.
Grazie dell'informazione anche se ora avrò più problemi a riconoscere la mia preferita!
Ciao Francesca

simohrchornet

Messaggioda simohrchornet » dom mag 14, 2006 10:15 pm

Felice di essere stato utile, grazie a tartarock per i consigli...
Cmq il mio mick deriva dal fatto che oltre ad essere un appassionato di tartaruche lo sono anche di moto:
simo : il mio nome Simone
hrc : il reparto sportivo della honda
hornet : il modello della mia moto che per essere precisi si chiama Sara.

bye bye

Torna a “Terrestri Mediterranee”