uova!!!!!

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer mag 03, 2006 12:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marta

magari...mi piacrebbe tantissimo...però non credo di poterla prendere...a settembre mi trasferisco e dovrò badare tutta sola alle mie baby acquatiche....però se vuoi ti vengo a trovare lo stesso soltanto per vederle!!!non le ho mai viste dal vivo appena nate...:X

Beh, sei sempre la benvenuta, e comunque le tarte terrestri sono molto meno impegnative delle acquatiche!!!

[/quote]

Luisa

Messaggioda Luisa » mer mag 03, 2006 7:25 pm

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, che bello. Complimenti per le uova! Anche a me piacerebbe tanto avere una tarta di terra, per adesso devo accontentarmi della mia Clementina. Ciao ciao.

Marta

Messaggioda Marta » mer mag 03, 2006 8:08 pm

le terrestri sono meno impegnative da adulte, ma una baby ha bisogno di più cure, non può arrangiarsi in giardino, per non parlare del fatto che a settembre mi trasferisco, per cui un giardino non lo avrò più!!
magari in futuro...sarebbe proprio bello avere una tarta di terra....

Marta

Messaggioda Marta » mer mag 03, 2006 8:09 pm

scusa come sarebbe con la gobba??

Citazione:
Messaggio inserito da Barbara

Io ho una thh dell'anno scorso, chiamasi Quasimodo, nato/a con la gobba, che nell'arco di quasi un'anno ancora non si è raddrizzato e credo che mai lo farà.

arenavsore
Contatta:

Messaggioda arenavsore » mer mag 03, 2006 9:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luisa

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta, che bello. Complimenti per le uova! Anche a me piacerebbe tanto avere una tarta di terra, per adesso devo accontentarmi della mia Clementina. Ciao ciao.

Luisa vieni da Bagnolo??? Io sono di Ghedi, siamo a due passi!!!

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » gio mag 04, 2006 9:48 am

Sì proprio così la gobba, in pratica ha tre scaglie (superiori)due laterali e una centrale rialzate rispetto alle altre!mentre ho una graechina allungata ed un'altra thh che ha la quinta scaglia centrale schiacciata come se fosse stata pressata da un dito....che ci vuoi fare è destino che mi occupi di disabilità non solo per lavoro ma anche con le bestioline![:42]

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » gio mag 04, 2006 2:02 pm

La mia femmina di Hh comincia a perlustrare il territorio!!
Ho idea che stia per deporre, oggi appronto l'incubatrice.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio mag 04, 2006 3:52 pm

Beati voi! Io ancora devo costruire la mia incubatrice...! Ho tempo però data l'età delle mie tarte!

JokerInThePack

Messaggioda JokerInThePack » dom mag 07, 2006 5:41 pm

quest'anno volevo provare per la prima volta con l'incubatrice... ma avrei una domanda: le uova deposte devono essere subito tolte dal terreno? o meglio, se lascio le uova qualche giorno nel terreno (perchè nel frattempo devo preparare l'incubatrice) è un problema?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » dom mag 07, 2006 7:30 pm

Considera che l'anno scorso ho inserito le uova in incubatrice dopo due mesi.
L'estate era stata molto piovosa e le uova si stavano crepando, su sette ho avuto solo tre embrioni formati.
Se le inserisci dopo qualche giorno non devi avere grossi problemi.

Citazione:
Messaggio inserito da JokerInThePack

quest'anno volevo provare per la prima volta con l'incubatrice... ma avrei una domanda: le uova deposte devono essere subito tolte dal terreno? o meglio, se lascio le uova qualche giorno nel terreno (perchè nel frattempo devo preparare l'incubatrice) è un problema?

Carmen

Messaggioda Carmen » dom mag 07, 2006 10:51 pm

Beh! la femmina che perlustrava ha deposto poi?
Io nel frattempo ho avuto un'altra deposizione, praticamente tutte e tre le marginate hanno già deposto,
mi mancano le HH, anche se penso che mi abbiano già fregato!!!

Per joker: le uova le puoi lasciare int erra quanto vuoi, ricordati però che se le prendi dopo un paio di giorni, devi segnare con una matita il verso in cui erano messe nella buca, fai una croce sulla parte alta, e mettile in incubatrice nella stessa posizione.

Se invece le prendi subito dopo la deposizione, puoi metterle come vuoi, ma poi non le devi più girare.

Aspetta che la temperatura dell'incubatrice sia stabile prima di mettere le uova dentro.

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » lun mag 08, 2006 6:53 am

Domanda Ot: questa regola delle uova che non si possono girare più dopo due giorni vale anche per le acquatiche?:I

Carmen

Messaggioda Carmen » lun mag 08, 2006 10:26 pm

Non ho detto due giorni, ho detto un paio in generale...tre, quattro...
comunque in incubatrice l'embrione comincia a formarsi verso il quarto giorno, in terra credo ci voglia molto di più, però io solo se le prendo subito le metto in incubatrice come capita, se le raccolgo già il giorno dopo, stò attenta a non ruotarle.

Per le acquatiche non lo sò, ma credo sia la stessa cosa.

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » lun mag 08, 2006 10:37 pm

Macchè!! Oggi la giornata è stata freddina ed era poco attiva, inoltre non ho avuto modo di osservarla.
Spero che non mi sfugga, l'anno scorso la prima deposizione mi è sfuggita e non si sono schiuse.

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

Beh! la femmina che perlustrava ha deposto poi?
Io nel frattempo ho avuto un'altra deposizione, praticamente tutte e tre le marginate hanno già deposto,
mi mancano le HH, anche se penso che mi abbiano già fregato!!!

Per joker: le uova le puoi lasciare int erra quanto vuoi, ricordati però che se le prendi dopo un paio di giorni, devi segnare con una matita il verso in cui erano messe nella buca, fai una croce sulla parte alta, e mettile in incubatrice nella stessa posizione.

Se invece le prendi subito dopo la deposizione, puoi metterle come vuoi, ma poi non le devi più girare.

Aspetta che la temperatura dell'incubatrice sia stabile prima di mettere le uova dentro.

Torna a “Terrestri Mediterranee”