Ribaltamento

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
ankh

Ribaltamento

Messaggioda ankh » gio apr 27, 2006 1:26 pm

Oggi la mia piccola THH si è capovolta tre volte nel terraio, subito vista e girata! nel caso non la vedessi subito dopo quanto tempo rischiano di morire??

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » gio apr 27, 2006 1:53 pm

E' difficile dirlo con esattezza. Dipende molto se rimane capovolta sotto una fonte di calore!

Sergio

Messaggioda Sergio » ven apr 28, 2006 9:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da ankh

Oggi la mia piccola THH si è capovolta tre volte nel terraio, subito vista e girata! nel caso non la vedessi subito dopo quanto tempo rischiano di morire??

Le tarte come gli altri rettili hanno un temperatura massima borderline tollerabile dopo di che, non potendo sudare per raffreddarsi, il surriscaldamento porta alla morte. E' per questo che nei paesi piu' caldi c'e' l'estivazione.
Mi pare, ma potrei errare di qualche grado, che questa T sia intorno ai 40 gradi. Se ci cappotta proprio presso il punto piu' caldo del terrario sotto lo spot ad infrarossi o alla lampada in ceramica, se queste non sono collegate ad un termostato che le stacca al raggiungimento di una certa temperatura massima da te prefissata, e se questa T max e' attorno alla T critica di sopravvivenza (cosa piuttosto da incoscienti), beh allora potrebbe morire in poco tempo. Tutto cio' ovviamente mi pare piuttosto improbo.

valbo

Messaggioda valbo » ven apr 28, 2006 9:43 am

scusa un chiarimento: improbo o improbabile?
Citazione:
Messaggio inserito da Sergio

Citazione:
Messaggio inserito da ankh

Le tarte come gli altri rettili hanno un temperatura massima borderline tollerabile dopo di che, non potendo sudare per raffreddarsi, il surriscaldamento porta alla morte. E' per questo che nei paesi piu' caldi c'e' l'estivazione.
Mi pare, ma potrei errare di qualche grado, che questa T sia intorno ai 40 gradi. Se ci cappotta proprio presso il punto piu' caldo del terrario sotto lo spot ad infrarossi o alla lampada in ceramica, se queste non sono collegate ad un termostato che le stacca al raggiungimento di una certa temperatura massima da te prefissata, e se questa T max e' attorno alla T critica di sopravvivenza (cosa piuttosto da incoscienti), beh allora potrebbe morire in poco tempo. Tutto cio' ovviamente mi pare piuttosto improbo.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven apr 28, 2006 10:38 am

certe volte comunque se trovano qualche appiglio riescono a girarsi da sole. Parlo anche di baby!

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » ven apr 28, 2006 10:39 am

che substrato hai?io con la corteccia riuscivo a superare questo problema perchè le tartine riuscivano, una volta ribaltate, a girarsi da sole avendo degli appigli.
chiaramente non le ho mai aiutate per insegnare loro a farcela da sole ma le osservavo ed intervenivo solo in casi estremi....

vale

Messaggioda vale » ven apr 28, 2006 11:00 am

anche io ho la corteccia, ma ho visto che non riescono a raddrizzarsi da sole...

Mensio

Messaggioda Mensio » ven apr 28, 2006 11:06 am

ho trovato spesso baby al mattino che, evidentemente, avevano dormito tutta la notte capovolte! L'unico problema può in effetti rivelarsi il calore eccessivo se rimangono in quello stato proprio sotto la lampada spot.

marchiocad
Contatta:

Messaggioda marchiocad » ven apr 28, 2006 11:10 am

Alla sera ti consoglio comunque di dare una occhiata se è tutto ok! Tanto per non far fare loro una notte in difficoltà!

pisi.25

Messaggioda pisi.25 » gio set 28, 2006 3:43 pm

Riapro questa vecchia discussione solo per una delucidazione perche sul ribaltamento sento dire sempre cose differenti. Allora la morte per cappottamento puo sopragiungere solo se le temperature superano una certa soglia, cioè fame e sete a parte non esistono altre cause che possono portare la tarta al decesso?Chiedo questo perche qualche giorno fa ho trovato la tarta ribaltata ma sicuramente da poco tempo perche l'avevo controllata neanche mezzora prima...dopo quanto tempo si rischia?

n/a08

Messaggioda n/a08 » sab set 30, 2006 11:08 am

che io sappia, una volta ribaltate hanno problemi respiratori. Come ben sai le tartarughe immettono aria nei polmoni o con la lingua o col tipico movimento delle zampe anteriori che avrai di certo notato.
Una volta capovolte non riescono ad effettuare efficacemente tali movimenti giungendo alla morte per soffocamento.
L'ho sentito dire pure in un documentario di piero angela in cui dicevano che i bracconieri per uccidere le enormi tarte africane le ribaltano e tornano a riprendersele morte dopo un certo tempo.
A me è morta per cappottamento una baby recentemente. Era all'ombra, temperatura ideale. Penso sia accaduto nelle prime ore del mattino.
Non ho mai visto una adulta cappottata. Credo che il fenomeno sia molto più accentuato nelle baby che grazie all'esiguo peso riescono a "impennarsi" con molta più facilità.
Per quanto riguarda il tempo necessario per giungere alla morte non so risponderti, non credo che ci sia un tempo ben definito e che sia piuttosto soggettivo in funzione anche della posizione che vanno ad assumere una volta cappottate e quindi di quanta aria riescono ad inspirare in tale posizione.

Poldina

Messaggioda Poldina » sab set 30, 2006 11:35 am

Citazione:
Messaggio inserito da Mensio

ho trovato spesso baby al mattino che, evidentemente, avevano dormito tutta la notte capovolte! L'unico problema può in effetti rivelarsi il calore eccessivo se rimangono in quello stato proprio sotto la lampada spot.

Che dolciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!

Torna a “Terrestri Mediterranee”