Prima "uscita" dal letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
simon@

Messaggioda simon@ » lun mar 06, 2006 7:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rutto

Ciao a tutti, anche la mia tartarughina Tetsudo Hosfieldi si è svegliata ieri ma io da vero ignorante appena ho visto che era ben sveglia l'ho tirata fuori dal suo rifugio e l'ho messa su una mattonella al sole.
La sera dato che stava venendo maltempo l'ho portata in casa poi oggi visto che c'era un bel sole l'ho rimessa fuori ma la temperatura è ancora abbastanza bassa e l'ho trovata rannicchiata in un angolo (credo che non sia capace di scavarsi una buca).

Ora sono molto confuso, in questo periodo ancora freddo è meglio che me la porti in casa con me fino alla vera primavera oppure è più giusto che la lasci fuori ?

Questi sbalzi di temperatura(dentro /fuori, sole/ombra sono deleteri per qualsiasi tarta, Rutto, figuriamoci per una Hors....
Speriamo tu non abbia fatto danni.
Lasciala dove stava, mettile sopra abbondanti foglie ed un riparo(tipo cassetta di legno rovesciata).
Non toccate le vostre tarte che sono in letargo, lasciate che decidano da sole che cosa fare, please!

Rutto
Contatta:

Messaggioda Rutto » lun mar 06, 2006 7:35 pm

Ok, che tristezza sbaglio sempre ! V
Non voglio che la mia tartarughina muoia e stia male ma mi sembra di essere in un tunnel senza uscita, se la lascio fuori c'è freddo + pioggia + umidità, invece dentro sbalzo termico.
Il fatto è che uno dice la lasci fuori con un rifugio coperto ma è quello che avevo fatto però ogni volta che aprivo il rifugio per controllarla notavo che il terreno era comunque completamente bagnato ed essendo al chiuso non si asciugava quasi mai... umidità estrema :(

Davide

Messaggioda Davide » lun mar 06, 2006 8:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Rutto

Ok, che tristezza sbaglio sempre ! V
Non voglio che la mia tartarughina muoia e stia male ma mi sembra di essere in un tunnel senza uscita, se la lascio fuori c'è freddo + pioggia + umidità, invece dentro sbalzo termico.
Il fatto è che uno dice la lasci fuori con un rifugio coperto ma è quello che avevo fatto però ogni volta che aprivo il rifugio per controllarla notavo che il terreno era comunque completamente bagnato ed essendo al chiuso non si asciugava quasi mai... umidità estrema :(

Anch'io ho le horsfieldii, ma ti dirò che mi danno meno problemi delle altre! Lasciale all'aperto in un rifugio asciutto a al riparo dalla pioggia. Matti abbondanti foglie secche come ha detto Simona e aspetta che le temperature si stabilizzino un po' prima di tirarla fuori.

mirco57

Messaggioda mirco57 » lun mar 06, 2006 9:13 pm

La miglior cosa è lasciare fare alla natura.Lasciatele in pace ste tarte.

valbo

Messaggioda valbo » mar mar 07, 2006 11:03 am

quoto mirco57 al 100%!!!!!!!!!!
Citazione:
Messaggio inserito da mirco57

Rutto
Contatta:

Messaggioda Rutto » mar mar 07, 2006 7:07 pm

Come mi avete suggerito ho rimesso la tarta fuori, le ho preparato un rifugio non a contatto con il terreno e quindi dall'umidità in quanto è sempre bagnato in questo periodo. Le ho fatto un rifugio sui piastrelloni che fanno il giro della casa mettendo sotto dei fogli di sughero per isolarla ulteriormente dal freddo e riempiendola di corteccia (non avevo foglie secche).

La bella notizia è che sembra che abbia gradito molto, oggi c'era il sole ed è uscita da sola poi la sera è rientrata nel rifugio, è la prima volta che lo fa quindi sembra averlo riconosciuto come un posto che le va bene. :)

Davide

Messaggioda Davide » mar mar 07, 2006 8:46 pm

Citazione:
Messaggio inserito da valbo

quoto mirco57 al 100%!!!!!!!!!!
Citazione:
Messaggio inserito da mirco57

Però la "natura" della Lombardia non è esattamente la natura delle steppe nordiche-orientali dove le horsfieldi vivono, percui qualche accorgimento bisogna averlo. Non stiamo parlando di tartarughe autoctone.

simone

Messaggioda simone » mar mar 07, 2006 9:26 pm

Delle mia , per ora solo una graeca ha fatto capolino !

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar mar 07, 2006 10:48 pm

io alle mie cerco di mantenerle nelle loro casette con pagliericcio, segatura ecc per evitare gli sbalzi pericolosi di questi giorni.. e faccio in modo che non batta il sole sulle capannine, altrimenti si peggiorano le cose.

Pasto
Contatta:

Messaggioda Pasto » gio mar 09, 2006 4:36 am

Hello Rutto..., non sei l'unico ad avere Horsf. quindi puoi chiedere consigli sul letargo ed allevamento a queste persone.., cmq come ti hanno detto NON vanno disturbate..., pero' devi stare attento.., sono tarte resistenti ma muoiono facilmente per raffreddori dovuti a umidita..., quindi fai di tutto per isolarla NON dal freddo ma solo dall'acqua e dall'umidita'.., non cercare di riscaldarla con stratagemmi o portandola al sole.. il freddo e' necessario per farla sopravvivere fino all'arrivo della primavera.., lascia foglie ecc.., cmq e' un buon segno che si arrangi da per i fatti suoi :D
Pian piano imparerai a non sbagliare..., ma se non sei sicuro prima di fare qualcosa chiedi.., sono tutti qui apposta :p
Aloa
Pasto

Torna a “Terrestri Mediterranee”