misteriosa morte di una marginata adulta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Testudo graeca, hermanni, kleinmanni, marginata
Tartarugaio
Contatta:

misteriosa morte di una marginata adulta

Messaggioda Tartarugaio » mar feb 14, 2006 11:02 am

sabato avevo guardato il recinto delle mie testudo e difatti non si vedeva niente tutti a nanna tra cui anche una marginata adulta che si era interrata sotto una tettoietta casetta che poi avevo chiuso da tutti i lati lasciando cmq un piccolo spazio entrata uscita. azzo ieri mattina lo trovata nel bel mezzo del recinto lo presa al volo ho provato a portarla dentro ma niente da fare anche sotto la lampada e dopo un bagno caldo non ha dato segni di reazione e e ieri sera ho dovuto constatare la sua morte. Ma perchè è uscita da dove si era interrata eppure si era ben iinterrata ed era coperta dalla casetta tettoietta.

Barbara_

Messaggioda Barbara_ » mar feb 14, 2006 12:07 pm

Il tuo veterinario ha già escluso disidratazione, annegamento, danni a fegato, reni e altri organi attaverso autopsia, morso di topo o altro animale...era per caso debilitata al momento del letargo?ha sempre seguito un'alimentazione adeguata?Potrebbe aver mangiato prima di andare in letargo?diserbanti?rodenticidi?

*eliminato*

Messaggioda *eliminato* » mar feb 14, 2006 12:32 pm

Mi dispiace ma è difficile capirne i motivi senza autopsia, che poi chi sarà mai capace di farle??

Fede

Messaggioda Fede » mar feb 14, 2006 1:10 pm

Mi dispiace per la tua tarta....che brutti momenti....V

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar feb 14, 2006 4:24 pm

gli sbalzi termici degli ultimi giorni potrebbero averla fatta uscire e poi è rimasta lì fuori.
Per caso.. è da poco che l'avevi?
potrebbe non essere abituata al nostro clima se abiti in un posto più freddo della sardegna. Forse chi te l'ha ceduta l'aveva abituata ad altri climi..
potrebbe essere che abbia preso malattie virali con questi sbalzi.. è per quello che diciamo sempre di controllare che siano in un posto dove la temperatura è pressochè costante..

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mar feb 14, 2006 4:43 pm

era un esemplare adulto di 30cm sano e allevato in zona mia da diversi anni. quando è andato in letargo stava bene e non eveva alcun malanno.

Tartarugaio
Contatta:

Messaggioda Tartarugaio » mar feb 14, 2006 4:48 pm

cmq rimane il fatto che si era risvegliata dal suo lettargo che stava facendo sotto questa tettoietta casetta interrata e che poi presuppongo domenica se ne è uscita aihme la morte presupposta e il freddo visto che era fuori mezza congelata. rimane il mio dubbio sul motivo che la spinta ad uscire?? lo trovata ancora ben grassotella e sana senza segni di morsicatura ma purtroppo congelata.

Torna a “Terrestri Mediterranee”