cosa ho sbagliato?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Raitei
Messaggi: 21
Iscritto il: gio dic 20, 2007 12:53 am
Località: Lazio

cosa ho sbagliato?

Messaggioda Raitei » gio dic 20, 2007 1:07 am

salve a tutti,
questo è il mio primo post su questo forum..
ho preso questa sera una trionix da un mio amico che ha un negozio di anfibi e rettili e ora che l'ho portata a casa dopo qualche ora credo che sia morta..
non so cosa ho sbagliato,x favore aiutatemi..

dopo averla portata a casa l'ho messa in una vaschetta abbastanza grande,con acqua tiepida e gli ho dato qualche gamberetto da mangiare..
dopo un pò + di un'oretta l'acqua si era raffreddata e l'ho cambiata con altra acqua, sempre tiepida..la tartaruga nuotava nell'acqua e non dava segni di sofferenza eppure qualche minuto dopo l'ho trovata galleggiante e ora non si muove + da ormai un'oretta..potete dirmi cosa ho sbagliato x favore? sto malissimo,cercate di aiutarmi..

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio dic 20, 2007 1:32 am

Beh, innanzitutto il fatto che sia morta in così poco tempo vuol dire che già aveva qualcosa in partenza...
e soprattutto, mi dispiace dirlo, ma non è stato un bel modo di trattarla. Metterla in acqua tiepida che poi si è raffreddata e poi rimetterla di nuovo in acqua tiepida subito...insomma. Considerando poi che non hanno un carapace, sono ancora più sensibili al cloro che c'è nell'acqua di rubinetto..specie poi quella di ROma...
La cosa che devi fare domani è riportargliela e se è un buon commerciante dovrebbe dartene un'altra, perchè una morte così improvvisa non è normale!
Se dovessi prendere un'altra però leggi qualche informazione sul mantenimento!;)

Raitei
Messaggi: 21
Iscritto il: gio dic 20, 2007 12:53 am
Località: Lazio

Messaggioda Raitei » gio dic 20, 2007 1:38 am

ci sono rimasto molto male xkè era un regalo x un amico e dovevo tenerla solo fino a domani..domani avrei comprato anche la sabbietta da mettere sul fondo..ho letto parecchie cose sulla trionix (soprattutto in questo forum) ma non ho capito se posso tenerla in vaschetta o devo avere x forza un acquario?..ho chiamato il negoziante ha detto che me ne prenderà un'altra,ma ci sono rimasto parecchio male..forse aspetterò un pò prima di prenderne un'altra..eppure è qualche settimana che sta al negozio e sembrava stare benissimo..non so cosa pensare..aspetterò qualche altra ipotesi..

Avatar utente
daniele74
Messaggi: 452
Iscritto il: dom ott 16, 2005 5:10 pm
Località: Lazio

Messaggioda daniele74 » gio dic 20, 2007 3:23 am

Credo che più di quanto detto da Tortugo non possiamo dire, molto probabilmente la tartaruga già aveva dei problemi. C’è l’errore di aver cambiato l'acqua con altra tiepida, c’è l’errore dell’acqua di rubinetto, ma non sono queste le cause che possono far morire la tartaruga in un’ora. Comunque muovere questi animali in questo periodo non è cosa buona...dal caldo al freddo dal freddo al caldo...

Avatar utente
Tarta-Mello
Messaggi: 1011
Iscritto il: mer ott 10, 2007 10:02 pm
Località: Umbria

Messaggioda Tarta-Mello » gio dic 20, 2007 10:26 am

Citazione:
Messaggio inserito da Tortugo

Beh, innanzitutto il fatto che sia morta in così poco tempo vuol dire che già aveva qualcosa in partenza...
e soprattutto, mi dispiace dirlo, ma non è stato un bel modo di trattarla. Metterla in acqua tiepida che poi si è raffreddata e poi rimetterla di nuovo in acqua tiepida subito...insomma. Considerando poi che non hanno un carapace, sono ancora più sensibili al cloro che c'è nell'acqua di rubinetto..specie poi quella di ROma...
La cosa che devi fare domani è riportargliela e se è un buon commerciante dovrebbe dartene un'altra, perchè una morte così improvvisa non è normale!
Se dovessi prendere un'altra però leggi qualche informazione sul mantenimento!;)

quoto tutto quello detto da tortugo,e se posso aggiungere che secondo me,anche se non me ne intendo moltissimo di acquatiche,credo che in questi periodi l'acqua della vaschetta si raffreddi subito...per questo credo sia importante un acquaterrario con un termoriscaldatore,o perlomeno se dovevi tenerla fino a domani andava tenuta in una stanza abbastanza calda o vicino a una fonte di calore (non eccessiva) in modo da non ottenere sbalzi di temperatura...e poi dopo fatto questo,la persona a cui dovevi regalarla ne sa qualcosa di come si tengono? ti dico questo perchè puo darsi che lui incappava nello stesso errore tuo...
ciao ciao

Raitei
Messaggi: 21
Iscritto il: gio dic 20, 2007 12:53 am
Località: Lazio

Messaggioda Raitei » gio dic 20, 2007 11:15 am

sto x andare di nuovo al negozio..
quindi che acqua devo dargli? e poi posso tenerla in vaschetta o ho bisogno di un acquario?
grazie a tutti dei consigli

Avatar utente
andracchia
Messaggi: 37
Iscritto il: lun apr 16, 2007 11:21 pm
Località: Liguria

Messaggioda andracchia » gio dic 20, 2007 11:59 am

una volta a un mio amico è successa esattamente la stessa cosa non aveva il termo riscaldatore e quindi faceva cambi di acqua tiepida poi io gli ho chiesto di farmi sentire la temperatura dell' acqua che lui definiva "tiepida" è ho capito subito che la sua baby appena acquistata era morta perchè l aveva lessata....

bisogna stare all' occhio sulla temperatura dell' acqua perchè a volte ci possiamo sbagliare e anche di molto a sentirla solo con le dita. e cmq se è pericolosa l acqua fredda state certi che lo è molto di più quella calda

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio dic 20, 2007 12:08 pm

infatti quando si dice acqua tiepida di solito sono sempre 35-36°C
Per dire acqua tiepida bisogna prendere un termometro e lasciarlo 5 minuti nell'acqua appena versata..se si hanno 22-23°C allora si può dire "tiepida"...in termini tartarugheschi!
;)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » gio dic 20, 2007 12:09 pm

Oltre a quanto detto da Tortugo, non sottovalutare anche quello appena detto da Andracchia.
Hai detto che pochi minuti prima nuotava traquilla, ed e' morta pochi minuti dopo il cambio con "acqua tiepida".
Mi sa che e' morta proprio a causa di uno shock termico, considerando che noi al tatto sentiamo fredda l'acqua a 20 gradi e tiepida sui 40-45...
Beh, se ieri avevi comprato la prima, per oggi non serve che fai nulla visto che la consegnerai oggi stesso.
Il consiglio, a questo punto, e' di fare il meno possibile, cioe' la prend, la tieni tranquilla nel contenitore in cui ti verra' data, e la consegni al futuro proprietario.
Lascia stare cambi d'acqua e tutto il resto.
Ciao

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Messaggioda EDG » gio dic 20, 2007 2:38 pm

Aggiungo un'ultima cosa: prima di procedere all'acquisto di una tartaruga(o comuqnue è una regola che vale per ogni animale) è giusto e doveroso informarsi prima sulle esigenze della singola specie(dato che quasi mai i negozianti lo fanno).

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Messaggioda Tortugo » gio dic 20, 2007 3:01 pm

Ma magari l'amico a cui è destinata già conosce la specie. Era solo un regalo.;)

danielingeli
Messaggi: 5
Iscritto il: mer mag 17, 2023 8:40 pm
Regione: Milano

Re:

Messaggioda danielingeli » mer mag 17, 2023 8:58 pm

EDG ha scritto:Aggiungo un'ultima cosa: prima di procedere all'acquisto di una tartaruga(o comuqnue è una regola che vale per ogni animale) è giusto e doveroso informarsi prima sulle esigenze della singola specie(dato che quasi mai i negozianti lo fanno). Feel free to help us with expanding this list of s words that are positive :)


Grazie mille per il tuo suggerimento : Thanks :


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti