Accoppiamento flavomarginata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Tortugo

Accoppiamento flavomarginata

Messaggioda Tortugo » gio ott 18, 2007 12:23 pm

stupendo l'accoppiamento delle Cuora flavomarginata...non ci si può credere.
Appena ho messo la femmina nel terrario del mio maschio, il tipo ha iniziato ad agitarsi...poi ho messo una tendina, per non disturbarli, dato che passo in continuazione davanti al terrario, e dopo due minuti l'ho trovato con la bava alla bocca e al naso...pensavo avesse un'attacco di epilessia, invece è una "semplice dimostrazione d'affetto". Il maschio poi continua a girarle attorno, davanti al muso, avanti e indietro, sempre con la bava alla bocca!..con la testa rivolta a lei, come per dire "guarda che ganzo e figo che sono"!
poi, quando pensa che è il momento giusto, passa da dietro e monta sulla femmina!...lei chiaramente, dopo aver assistito a questa scena e a tutte queste moine, sembra svenuta, ma come il maschio sale lei si allontana! simpatica!!
questa sì che è una dimostrazione di amore....a prima vista!
qualcuno che ha già assistito all'accoppiamento può confermare il fatto della "bava"?:D:D:D:D;)

Non ho potuto far foto per non disturbare i due in "viaggio di nozze"!

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » gio ott 18, 2007 12:27 pm

Questa notizia della bava mi è nuova...ma sei sicuro che non hai messo una lumaca insieme alla tua femmina??? :p:D:D:D;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio ott 18, 2007 12:31 pm

no, fidati...niente lumache....mi hanno detto che anche le Terrapene lo fanno..io non avendo mai visto un accoppiamento nè di flavo nè di Terrapene mi sono preoccpuato un pochino!:D:D;)

andreafranzoi

Messaggioda andreafranzoi » gio ott 18, 2007 1:19 pm

La "bava" in realtà è una secrezione nasale carica di feromoni,emessa dal maschio x attirare la femmina.Tutte le Cuora lo fanno,nelle flavo il fenomeno è più evidente in quanto nel corso dell'evoluzione sono diventate terrestri.Nelle altre la secrezione si espande nell'acqua per fungere da richiamo.
La "danza" è uno spettacolo bellissimo,non hai ancora visto tutto,a volte è il maschio che finge di andarsene x lasciare la femmina con un palmo di naso;il resto te lo lascio scoprire da solo,ci perderai ore a guardarle.
Splendidi esemplari,complimenti!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio ott 18, 2007 1:35 pm

infatti ne sto spendendo di tempo....sono troppo belle. Infatti ora il maschio sta scappando sempre nel lato opposto rispetto alla femmina....pensavo fosse rimasto deluso...invece a quanto pare è una tattica. Hai capito il furbone!
sono davvero mravigliose! metnre finge di scappare però si gira verso lei....forse per controllare se la femmina lo sta notando!:D:D:D;)

Ufetta

Messaggioda Ufetta » gio ott 18, 2007 2:35 pm

fai delle foto o un filmatino invece di fare il guardone da solo!:D

sono curiosa da morire!!!!!!

deve essere davvero uno spettacolo[:151]

yuri

Messaggioda yuri » gio ott 18, 2007 3:24 pm

e domani posta "deposizione flavomarginata" invece di studiare ti metti a fare il vojeur:o)

gianfranco

Messaggioda gianfranco » gio ott 18, 2007 5:44 pm

benvenuto nel fantastico mondo delle cuora flavo ...vedrai che piu le controlli e piu ti appassioni a loro al punto ( per me ) da preferirle a tante altre razze cmq sono punti di vista .... aspetta in primavera quando le liberi e con il primissimo temporale estivo cosa ti combinano quelle bestiacce li :D:D...un consiglio se ti può servire attento a fare un recinto bunker perchè sono delle scalatrici ottime ...proprio un paio di gg fa me ne sono scappate due di adulte ...poi logicamente ritrovate:D:D ma nel frattempo hanno passeggiato un po in giardino libere a felici ...cmq complimenti

twisty

Messaggioda twisty » gio ott 18, 2007 6:03 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

fai delle foto o un filmatino invece di fare il guardone da solo!:D

o invitami da te che facciamo i guardoni insieme...senti, è Peppe il maschio di cui parli?cavolo...si vede che soffriva la solitudine!
se non mi sbaglio durante la conferenza sulle flavo a cesena parlavo anche d questa danza..
in sintesi mi fa piacere.

Ufetta

Messaggioda Ufetta » ven ott 19, 2007 8:20 am

se abitassi vicino mi sarei già autoinvitata a vedere le tarta:D, adoro gli animali e passerei ore a guardarli.Poi un corteggiamento del genere non l'ho mai visto ..anzi non pensavo proprio potessero fare qualcosa del genere!!!mi incuriosisce molto

sono difficili da tenere le cuora?

twisty

Messaggioda twisty » ven ott 19, 2007 2:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

se abitassi vicino mi sarei già autoinvitata a vedere le tarta:D, adoro gli animali e passerei ore a guardarli.Poi un corteggiamento del genere non l'ho mai visto ..anzi non pensavo proprio potessero fare qualcosa del genere!!!mi incuriosisce molto

sono difficili da tenere le cuora?

tra le più facili. soffron il troppo caldo e gli ambienti secchi però!
per il resto sono uno spettacolo in tutto!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven ott 19, 2007 2:34 pm

chiaramente il maschio è Peppe, Peppe "l'assatanato" da oggi..poverino, chissà da quanto tempo non vedeva una femmina:D:D:D:D;);)..per ora non mi andrebbe di disturbarli con le foto, ma magari riesco a farne qualcuna! vediamo!;)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven ott 19, 2007 2:53 pm

Per di più, volevo aggiungere, per ulteriore conferma, quando ha la "schiuma" alla bocca fa tipo degli "starnuti", insomma, diciamo che spinge l'aria fuori, proprio per far sì che questa "schiuma" arrivi dalle parti della femmina in modo che percepisca questi feromoni...
Sono due giorni ormai che va avanti la cosa...la femmina non sembra molto disposta, altrimenti dopo un pomeriggio intero avrebbe ceduto, no?
Speriamo che il maschio si faccia valere!:D:D;)

gianfranco

Messaggioda gianfranco » ven ott 19, 2007 6:50 pm

non credere che le femmine siano cosi disponibili all'accoppiamento ..sopratutto se non hanno una zona un po imboscata e sopratutto molto tranquilla ...se vedono ombre strane o cose non gradite non si concedono perche sono sempre diciamo disturbate .... . le mie se le o viste un paio di volte accoppiarsi in diversi anni che sono da me è tanto ..... quindi armati di pazienza ...:D:D:D
cmq sono animali ecccceeeezzzziiiiooonnaaalliii

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab ott 20, 2007 12:00 am

Citazione:
Messaggio inserito da gianfranco

non credere che le femmine siano cosi disponibili all'accoppiamento ..sopratutto se non hanno una zona un po imboscata e sopratutto molto tranquilla ...se vedono ombre strane o cose non gradite non si concedono perche sono sempre diciamo disturbate .... . le mie se le o viste un paio di volte accoppiarsi in diversi anni che sono da me è tanto ..... quindi armati di pazienza ...:D:D:D
cmq sono animali ecccceeeezzzziiiiooonnaaalliii

ah...le mie per ora sono in un terrario, momentaneamente, nell'attesa di essere riportate a casa..intanto le sto tenendo sotto osservazione, tanto per essere sicuri..però ho messo una tendina davanti al vetro, proprio per non disturbarle...magari si accoppieranno anche in terrario..speriamo!:D:D;)

Torna a “Acquatiche e Palustri”