emys

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

emys

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 22, 2005 6:20 am

oltre a pesce di acqua dolce cosa posso somministrare ad una emys?
raramente le fornisco qualche pizzico di gamberetti secchi per variare un po, ma so non non sarebbe l'ideale.

Ho visto che mettendo dei piccolissimi pezzetti di zucchina la mangia, ma va bene?

ho trovato in commercio alghe di lago come alimentazione, potrebbero farle bene?

chiedo consiglio perchè su acquatiche/palustri non sono tanto afferrato

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mer giu 22, 2005 9:26 am

Innanzitutto sei obbligato a leggere la tesi sulle Emys che ho pubblicato sul sito del TCI tra i documenti vari.. e' molto interessante (sono solo 60 pagine :D)...

Poi sempre sul TCI ci sono alcuni articoli sull' alimentazione delle tarte acquatiche.

Poi, questo link e' molto esaustivo sulle emys http://www.emysorbicularis.com/ e c'e' un bel grafico...

In generale, anche se cambiano abitudini secondo la disponibilità di cibo, le Emys sono quasi esclusivamente carnivore sia da adulte che da baby, al contrario di altre specie americane come Trachemys e sono scarsissime predatrici. Puoi variare con cibo tra cui pesci (gambusie, acquadelle, trota ecc..) insetti di ogni genere, lombrichi e lumache schiacciate (questi due fondamentali), gamberetti freschi, ogni tanto cibo in pellet (no gamberetti secchi), se poi gli lasci qualche pianta acquatica si regolano loro se mangiarla o no... se ti mangiano le verdure tanto meglio, variare e' sempre ottimo

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 22, 2005 11:28 am

grazie mille, ero un po dubbioso sulla verdura più che altro.
mi stampo e leggo bene la tua relazioncina.
grazie

Avatar utente
DelorenziDanilo
Messaggi: 4031
Iscritto il: mer mag 18, 2005 10:49 pm
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mer giu 22, 2005 11:28 am

Citazione:
Messaggio inserito da DelorenziDanilo

grazie mille, ero un po dubbioso sulla verdura più che altro.
mi stampo e leggo bene la tua relazioncina.



Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mer giu 22, 2005 12:35 pm

pero' ci tengo a precisare che non e' mia la relazione, ma una tesi di laurea che io mi sono solo sbattuto a procurare e sistemare... quindi a me nessun merito di quell' ottimo lavoro ma va tutto a Francesco Rovero 8D


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 190 ospiti