Sternotherus carinatus/UV

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
pascal
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 27, 2006 9:32 pm
Località: Estero

Sternotherus carinatus/UV

Messaggioda pascal » lun nov 06, 2006 10:16 pm

Ho letto recentamente uno scambio di mails su un sito francese relativo agli UV E allz sternotherus carinatus. Secondo certi membre di questo forum francese, una luce UVB non è necessaria poiche queste tartarughe sono sempre in acqua e le UVB di 5.0 o 8.0 non passano nell'acqua. Del resto hanno detto che queste tartarughe sintetizzano velocemente la vitamine D3 . Cosa ne pensete e coloro che hanno delle carinatus, in che modo procedete.
Le vostre carinatus escono fuori dall'acqua ? Per quanto mi riguarda, ne ho una che usciva fuori dall'acqua poco tempo dopo averla comprata ma solo di notte. Ora, non esce più cosi come la sua congenere.
Grazie !

Stefano Redaelli
Messaggi: 964
Iscritto il: mer mag 18, 2005 11:21 am
Contatta:

Messaggioda Stefano Redaelli » mar nov 07, 2006 12:14 am

Io tutti i kino li ho sempre allevati senza UVB fin da quando si schiudono dall'uovo. Variando sempre l'alimentazione. Ovvimente bisogna avere anche un certo occhio per valutare se un esemplare ha certe carenze ed eventualmente richiede UVB.

Gli UVB comnque passano attraverso l'acqua, solo che la distanza annulla l'efficacia dei neon(inutili dopo 15 cm circa).

Le mie sterno non escono mai dall'acqua se non per deporre oppure se hanno qualche genere di malattia o sono stressate per altri motivi (esempio lotte tra piu' maschi)

Avatar utente
Luca-VE
Messaggi: 8512
Iscritto il: mar mag 24, 2005 12:44 pm
Località: Venezia

Messaggioda Luca-VE » mar nov 07, 2006 12:18 am

Anche se le ho da troppo poco per poter fare statistica, nemmeno le mie le ho mai viste uscire dall'acqua...

Per gli Uv mi associo a Reda.

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Messaggioda Guscioduro » mar nov 07, 2006 8:48 am

E aggiungo anch'io...mai usate UVB per i carinatus e altri!

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar nov 07, 2006 1:52 pm

io ho due odoratus...penso che il discorso sia il medesimo, dopo 6/7 mesi che le ho non le ho mai viste fuori dall'acqua nonostante ci siano i neon uvb!:0

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 593
Iscritto il: gio nov 17, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda giacomo » mar nov 07, 2006 1:56 pm

delle mie sternoterus esce soltanto la femmnina per mattersi sotto la spot,ma non più di 5 minuti e poi sempre in acqua

DarkSwan
Messaggi: 225
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:40 pm
Località: Piemonte

Messaggioda DarkSwan » mar nov 07, 2006 4:59 pm

Nemmeno il mio carinatus esce mai dall'acqua...il neon però io l'ho messo lo stesso 8D


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti