Letargo

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
cassandra
Messaggi: 57
Iscritto il: sab mar 04, 2006 3:27 pm
Località: Sardegna

Letargo

Messaggioda cassandra » mar ott 31, 2006 4:07 pm

E' indispensabole mandare in letargo le trachemis ellegans?Considerando che vivo in Sardegna e che i nostri inverni sono miti,la temperatura non scende sempre sotto i 10°, e le mie tarta pesano una 500gr e l'altra 300 e hanno due anni e poco più?Non fare il letargo non è dannoso?

Avatar utente
Tatella
Messaggi: 166
Iscritto il: ven ott 06, 2006 11:59 am
Località: Sicilia

Messaggioda Tatella » mar ott 31, 2006 9:00 pm

Ciao, la questione letargo per le acquatiche, a quanto pare, è un pò particolare... se tieni le tue trachemys in casa è difficile creare la temperatura adatta per il letargo, a meno che non disponga di una cantina non riscaldata dove la temperatura sia inferiore ai 9° ma non scenda sotto i 4°, in questo caso dovresti metterle in una bacinella e lasciarle al buio, oppure se hai la possibilità di tenerle all'esterno in laghetto, profondo almeno 80 cm e naturalmente interrato e non fuoriterra, credo che riescano ad arrangiarsi da sole. Io personalmente la mia TSS che ha 1 anno non la manderò in letargo, l'ho tenuta per tutta l'estate fuori sia di giorno che di notte, adesso la notte sta in casa e rimane fuori nelle ore più calde per beneficiare il più a lungo possibile dei raggi del sole...l'anno prossimo starà in laghetto e allora farà anche il letargo... saltarlo per qualche anno non credo che le farà troppo male, sarebbe peggio farlo male!!:)

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ott 31, 2006 10:50 pm

Ciao Cassandra,
io non ho ben capito se tu vorresti mandarle in letargo o no, e se ti preoccupa più il fatto che non lo facciano o che lo facciano.

Io non ti sò dire se è dannoso se non lo fanno, per le terrestri autoctone è sicuramente dannoso saltarlo, ma anche le trachemys credo lo facciano nel loro paese d'origine.
Io ho tre piccole emys che l'anno scorso pesavano una 13, una 30 e una 50 grammi, e hanno fatto il letargo in terrazza in una bacinella con 10 cm d'acqua.
Sono state sotto da Ottobre a Marzo, e si sono risvegliate tutte e tre.
Adesso stanno in un laghetto e faranno il letargo lì.

Io però le ho sempre tenute fuori, non sò come siano abituate le tue...certo che fuori stanno meglio che dentro, sia d'estate che d'inverno.

Se vuoi fargli fare il letargo, comincia a portarle fuori adesso che c'è ancora caldo, se per caso ce le avessi dentro, se invece ce le hai fuori, lasciale tranquillamente che non c'è alcun problema.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti