Letargo Controllato

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
vale82
Messaggi: 141
Iscritto il: mar feb 07, 2006 2:33 pm
Località: Campania

Letargo Controllato

Messaggioda vale82 » mer ott 25, 2006 1:54 pm

Ciao a tutti, ho letto vari post sull'argomento letargo ed ho capito che visto che per il momento non ho un laghetto (le mie 2 tss sono in acquaterrario) non possono fare il letargo...ma ho sentito parlare di letargo controllato...potreste dirmi qualcosa in più del tipo dove e come vanno tenute le tarta, a quale temperatura ecc....grazie a tutti:I

PS. Le due tarta sono grandi circa 7 cm(di carapace).

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » mer ott 25, 2006 4:10 pm

Ciao Vale82,
Credo che se il tuo terrario sta in casa sia improbabile convincerle ad andare in letargo: molto semplicemente, non si arriva a temperature abbastanza basse...

Ciao

AleeHali

Avatar utente
Pupa
Messaggi: 168
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:52 am
Regione: Sardegna
Località: Sardegna
Contatta:

Messaggioda Pupa » mer ott 25, 2006 6:30 pm

In casa il letargo è impossibile.
Il range delle temperature per il letargo va dai 4° ai 9°.
Sotto i 4° rischiano di gelare gli arti, verso i 2° muoiono congelate, e sopra i 9°-10° sono in "falso letargo", ossia una sorta di inappetenza e stanchezza, ma con un metabolismo non sufficientemente rallentato da risparmiare le energie.
In natura il falso letargo avviene dai 15° in giù ed è solo la preparazione al letargo, con il periodo di digiuno.
L'acqua dei laghetti, a una profondità di 1 metro, mantengono i 5° anche se fuori ci sono 0° o meno.
In casa è quasi impossibile trovare un locale che abbia meno di 10°,
a meno che non si abbia una cantina davvero fredda.
In quel caso la si mette con una bacinella in cantina e si monitorizza la temperatura.
Volendo si può anche utilizzare un vecchio frigorifero, da tenere a circa 7°, da aprire più volte al giorno per arieggiare, o da tenere accostato ma non chiuso ermeticamente.
La cosa più difficile del letargo controllato è portare però la temperatura verso i 5°-7° in modo graduale.

Secondo me la tua è ancora piccina, e questo inverno puoi tenerla sveglia,
la prox estate fai un bel laghetto(profondo 1,10 m (con almeno 10 cm di torba sul fondo) e il successivo inverno svernerà direttamente fuori.

vale82
Messaggi: 141
Iscritto il: mar feb 07, 2006 2:33 pm
Località: Campania

Messaggioda vale82 » mer ott 25, 2006 8:38 pm

Ok, è meglio che le mie tarta non facciano il letargo per quest'anno...grazie per le informazioni ed i consigli


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 261 ospiti