E' arrivata una piccola emys...

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
Ifix
Messaggi: 96
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:11 pm

E' arrivata una piccola emys...

Messaggioda Ifix » lun ott 23, 2006 4:36 pm

Sapendo che ho le tartarughe un conoscente mi ha portato una emys orbicularis microscopica (- di 3 cm!) trovata in un parcheggio(!) a circa 3-400 metri da un canale.
Sono indeciso tra riportarla da dove presumibilmente è arrivata o accudirla (ovviamente con tutti i crismi) finchè non sarà un po' più grande ed abbia maggiori possibilità di cavarsela in natura.
Sono sinceramente interessato a pareri sia etici che tecnici, anche perchè ho sempre avuto solo terrestri. Grazie.

Avatar utente
Sarakey
Messaggi: 489
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:55 am
Località: Puglia

Messaggioda Sarakey » lun ott 23, 2006 4:42 pm

tienila tu...io nn ci capisco di emys...xò se è così piccola non la puoi lasciare!

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 23, 2006 4:42 pm

be..che dire...se è nata li ( nel suo habitat naturale) dovrebbe riuscire a passar pure l inverno...ricordati che è vietato detenere animali trovati in natura...poi il rischio è tutto tuo...

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 23, 2006 4:44 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Sarakey

tienila tu...io nn ci capisco di emys...xò se è così piccola non la puoi lasciare!



in fin dei conti se questa specie è arrivata ai giorni nostri vuol dire che anche i piccoli soppravvivono all'inverno, diventano adulti e a loro volta si riproducono...

Avatar utente
edo
Messaggi: 710
Iscritto il: sab ago 12, 2006 3:24 pm

Messaggioda edo » lun ott 23, 2006 6:28 pm

si mA di solito di questo periodo sono già un pò più cresciutelle di 3 cm..

Avatar utente
Tartaman
Messaggi: 553
Iscritto il: ven ago 25, 2006 2:32 pm
Località: Puglia

Messaggioda Tartaman » lun ott 23, 2006 6:52 pm

Eticamente non andrebbe neanche prelevata dal luogo di ritrovamento, al massimo dal parcheggio la si poteva riportare al canale onde evitare spiacevoli conseguenze per l'animale...
D'altra parte come allevatore (e amante della specie) posso capire se vuoi aiutarla a passare l'inverno Ovviamente la natura va avanti anche senza di noi, ma dargli una mano non credo sia una cosa brutta!

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Agostino » lun ott 23, 2006 6:56 pm

Ricorda però che se la allevi anche pochi mesi poi non devi più portarla in natura, il rischio è troppo grosso per le altre .
Personalmente dovresti far fare a madre natura.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 23, 2006 6:59 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Ricorda però che se la allevi anche pochi mesi poi non devi più portarla in natura, il rischio è troppo grosso per le altre .




perche?

Avatar utente
Ifix
Messaggi: 96
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:11 pm

Messaggioda Ifix » lun ott 23, 2006 8:16 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

Ricorda però che se la allevi anche pochi mesi poi non devi più portarla in natura, il rischio è troppo grosso per le altre .



Già, perchè?
Preciso che è la terza volta che mi capita e nelle altre occasioni, trattandosi di un'adulta di oltre venti cm ed una subadulta di circa 10 cm non ho avuto il minimo dubbio a riportarle nel loro ambiente, stavolta il dubbio deriva solo dalle dimensioni veramente minuscole e dall'aver letto da varie fonti che le piccole possono essere predate da uccelli, pesci ed altri animali, tutto qui. Non ho la minima intenzione di tenerla per sempre, ho già le mie fantastiche hb...

Avatar utente
AleeHali
Messaggi: 580
Iscritto il: mar ago 22, 2006 1:04 pm

Messaggioda AleeHali » mar ott 24, 2006 12:28 pm

Perchè, in due parole, potrebbe prendersi qualche cosa nel "nostro" ambiente, e poi trasmetterlo alle altre una volta reinserita.

Ciao

AleeHali


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 294 ospiti