DOMANDE x SCRIPTA ELEGANS

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
MAUROMAGALOTTI
Messaggi: 1
Iscritto il: gio ott 12, 2006 10:37 pm
Località: Emilia Romagna

DOMANDE x SCRIPTA ELEGANS

Messaggioda MAUROMAGALOTTI » gio ott 12, 2006 11:01 pm

Ho due tartarughe acquatiche della specie “scripta elegans” da oltre 10 anni e dalle dimensioni di circa cm.15.
Alloggiano nel giardino dentro un recinto di circa mq.2 nel quale ho messo una vasca per acqua (circa mq.1 - altezza cm.30) con dentro un sasso che permette alle tartarughe l’uscita dall’acqua e dalla vasca.
Non escono mai dalla vasca d’acqua; anche quando le faccio uscire per ripulire l’ambiente e cambiare l’acqua vanno subito a tuffarsi dentro la vasca!
Dovrebbero essere di sesso maschile poiché osservando le zampe hanno le unghie lunghe ed affilate nello stesso modo.
Sono alimentate principalmente con gamberetti e prodotti che acquisto nel negozio, talvolta mangiano carne, pesce, frutta o verdura provenienti dalla mia cucina.
Nell’autunno quando noto che non mangiano per tanti giorni consecutivi capisco che iniziano il loro letargo quindi aspetto che la stagione diventi più fredda per poi trasferirle in una vasca più piccola (con il solito sasso dentro) che tengo dentro al garage vicino alla finestra e ad una temperatura meno fredda di quella esterna. Successivamente quando l’inverno sta finendo aspetto che riprendano a mangiare per trasferirle nel giardino.
Dopo questa breve illustrazione mi rimangono questi dubbi:
- le sto' curando e tenendo bene?
- devono essere denunciate all’autorità?
- possono vivere e stare bene all’aperto tutto l’anno nello stesso ambiente?
- quando è più freddo potrei mettere uno strato di sabbia come fondale dentro la vasca d’acqua nel giardino?
- ci sono altri particolari per capire il sesso?
- ogni tanto quella più vecchia si posiziona davanti all’altra, faccia a faccia, e inizia a muovere e vibrare le zampe quasi come fosse una danza; non capisco se vuole corteggiarla (ma se sono due maschi!) o spaventarla (a volte rimane indifferente, a volte si spaventa e si allontana poi si ritrovano sul sasso dove si posizionano una sopra all’altra!)
- se fossero due maschi potrebbero continuare a convivere bene?
Oltre a ringraziarvi per l’attenzione mi complimento per la fiera che avete organizzato a Cesena e l’interesse che continuate ad avere per le tartarughe.
Cordiali saluti.





Avatar utente
Ocadia
Messaggi: 1025
Iscritto il: gio set 22, 2005 1:03 pm
Località: Sicilia

Messaggioda Ocadia » ven ott 13, 2006 11:31 am

Citazione:
Messaggio inserito da MAUROMAGALOTTI

.....
- le sto' curando e tenendo bene?
- devono essere denunciate all’autorità?
- ci sono altri particolari per capire il sesso?
- ogni tanto quella più vecchia si posiziona davanti all’altra, faccia a faccia, e inizia a muovere e vibrare le zampe quasi come fosse una danza…
- se fossero due maschi potrebbero continuare a convivere bene?



Intanto benvenuto…Provo a rispondere ad alcune domande
Sul curarle bene, mi pare che se la loro sistemazione è in esterno con una bella vasca già la cosa è positiva, secondo me però devi variare di più la loro alimentazione e dare solo saltuariamente cibi tipo gammarus e pellets. Poi credo che con un substrato (per questo aspetto che i più esperti ti consiglino sul tipo) adatto possano trascorrere tutto l'anno in laghetto senza.
Sul denunciarle alle autorità mi spiace ma non puoi fare nulla, sei (sempre che siano delle Tse)legalmente in difetto e non puoi in nessun modo sistemare la tua posizione. Presentarti alle autorità equivale ad una auto denuncia con tanto di multa e sequestro!
Oltre alle unghia per capire il sesso si osserva il piastrone e la coda, se vuoi posta delle foto dei tuoi esemplari per avere conferma. La danza del tuo maschio è proprio un preludio all’accoppiamento mentre sulla convivenza tra due maschi (sempre che abbiano lo stesso sesso) se lo spazio a loro disposizione grande credo non ci siano problemi e poi te ne saresti già accorto di eventuali liti;)

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » ven ott 13, 2006 12:56 pm

Quel che ti ha detto ocadia è tutto corretto e son d'accordo con lei.

Ti consiglio anch io di correggere l alimentazione...come base dai pezzi di pesce d'acqua dolce surgelato/fresco o gamberetti, molto vegetali (piante acquatiche tarassaco cicoria) e fegato di pollo/coniglio...poi come integrazione puoi dare i pellets...non dare gammarus secchi che non hanno nessuna sostanza nutritiva...
per il letargo i pareri sono vari...c'è chi dice che un laghetto fondo 50 cm va bene e chi dice che deve essere fondo almeno 80-100 cm...io il mio l ho fatto 80 per non correre rischi...infatti per durante il letargo la temperatura deve essere compresa fra i 4 è gli 8 gradi...e il garage non penso sia il posto piu adatto in quanto quando parcheggi la macchina alla sera l aria si scalda notevolmente e di conseguenza anche la temperatura dell'acqua...magari cmq misura la temperatura dell'acqua per vedere se questa rimane in questa fascia(tra i i 4 e gli 8 gradi)...

per quanto riguarda quella danza che fanno le tue tarta non è altro che il rito dell'accoppiamento...ovviamente poi da due maschi non esce nulla però...;)

Avatar utente
trionix 91
Messaggi: 711
Iscritto il: mer feb 15, 2006 4:04 pm
Località: Campania

Messaggioda trionix 91 » ven ott 13, 2006 12:58 pm

allora belle secondo me dovresti denunciarla poi per gli altri consigli ti ha suggerito bene tiziana, ciao e facci sapere
Ps: postaci delle foto :)


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti