Trachemys Timida

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
ToM
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 11, 2006 11:43 am
Località: Lombardia

Trachemys Timida

Messaggioda ToM » mar ott 10, 2006 6:36 pm

Ciao a tutti,
Da circa 1 mese ho acquistato in un negozio di animali un paio di tartarughe della specie Trachemys scripta scripta. Non sono a conoscenza della loro età precisa ma sono le classiche piccole tartarughe che si trovano di solito nei negozi. Da quanto le ho messe in acquaterrario (80x40x40,area emersa di un sasso,lampada uvb,riscaldatore a temp 24°,filtro pratiko 300), ho notato che una è molto timida e mangia veramente poco, riufiutandosi di accettare subito il cibo (latterini,pellets). Al contrario l'altra tartaruga accetta di ogni e mangia parecchio. La tartaruga più vivace è più chiara rispetto a quella timida, può esserci qualche relazione ?Forse è malata ?

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » mar ott 10, 2006 7:07 pm

la colorazione non centra....per cominciare ti faccio i complimenti, hai preso una vasca bella grande per le tue tartarughine...

hai notato se ha comportamenti strani?sta molto fuori dall'acqua magari, nuota storta?

io ho una trachemys da 3 anni e non mangia molto a differenza delle altre, di solo un anno di età, che in breve tempo hanno raggiunto le dimensioni di questa...

per cominciare cmq risp alla prima domanda...

vale82
Messaggi: 141
Iscritto il: mar feb 07, 2006 2:33 pm
Località: Campania

Messaggioda vale82 » mar ott 10, 2006 7:22 pm

Come ti ha detto Tommy se non noti nulla di strano (oltre alla colorazione che dipende da svariati fattori) è tutto nella norma, anzi spesso capita che 1 delle due tarta sia un pò più timida...anche una delle mie due tss è più timida ed è meno vorace dell'altra ma ciò non significa che non sta bene...
Un ultimo consiglio che posso darti è, se puoi, quello di separarle quando mangiano xkè magari quella più veloce potrebbe papparsi tutto!!!!;)

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » mer ott 11, 2006 8:17 am

si..è normale...

anche le mie.. una è timida e l'altra no.. è dominante ...

io l'avevo portata dal veterinaio perchè quando l'avevo presa nn mangiava ed ero preoccupatissima. lui l'aveva visitata e era tutto nella norma, solo che probabilmente, mi ha detto, una faceva + fatica ad ambientarsi dell'altra e probabilmente era timida ..ed intimidita dall'altra che era molto + vispa e maldestra..

mi è stato sufficiente separle nel pranzo..

ToM
Messaggi: 12
Iscritto il: mar lug 11, 2006 11:43 am
Località: Lombardia

Messaggioda ToM » mer ott 11, 2006 10:31 am

La suddetta tartaruga non manifesta nessun comportamento strano, a parte la timidezza. Per quando riguarda l'alimentazione io le nutro nella stessa vasca in cui vivono perchè ho letto che spostandole in un altro contenitore si rischiano sbalzi termici e di spaventare le tararughe. Non ho testato cosa convenga maggiormente (cibo in altro contenitore o nella stessa vasca), voi che ne dite ?

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » mer ott 11, 2006 10:51 am

IO NN LE SPOsto dalla vasca, proprio x evitare sbalzi di temperatura etc...

ma metto un diisorio all'interno della vasca che le separa, poi quando finiscono lo levo...

Avatar utente
trionix 91
Messaggi: 711
Iscritto il: mer feb 15, 2006 4:04 pm
Località: Campania

Messaggioda trionix 91 » mer ott 11, 2006 1:47 pm

si è molto meglio mettere un divisorio che spostarle is evitano sbalzi di temperatura e paura alla tarta ;)


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 291 ospiti