sondaggio sui i vs laghetti..

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » lun ott 23, 2006 8:11 am

Citazione:
Messaggio inserito da antonino

Nella vasca in cemento puoi dare una forma più naturale, creare con più semplicità dislivelli e cascate a scopo ornamentale, e poi, a meno che da te non geli, stai tranquillo che se non viene il terremoto la trovi sempre li, e puoi camminarci dentro per le pulizie senza timore di forarla.




io abito a como... da me gela... e come!!!! gela tantissimo...!!!
d'inverno fa proprio freddo..

p.s. sono una femminuccia io :I

antonino
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ott 19, 2006 8:10 pm
Località: Campania

Messaggioda antonino » lun ott 23, 2006 8:59 am

Ascolta, se non hai il problema di doverti assentare nel periodo critico, o comunque ti piace l'idea, ho letto, ma non ho avuto il piacere di sperimentarlo perchè in Sicilia non gela mai, che soluzione alle gelate è un semplice "salvagente", tipo quelli che si usano per andare a mare. In che senso: Sicuramente nei centri specializzati troverai qualche invenzione a proposito, ma il principio si basa sul fatto che, gelando la superficie del laghetto, ed essendo circoscritta da pareti in cemento, la forte pressione fa spaccare le pareti, pertanto inserendo un oggetto morbido, che stia a meta nell'acqua e metà fuori, magari ancorato sul fondo, questo assorbe la pressione del ghiaccio e vitando che si spacchi la struttura. L'importante che il galleggiante usato sia proporzionato alle dimensioni della vasca, nel caso puoi metterne più di uno. Dimenticavo, naturalmente per permettere una normale vita anche sotto lo strato di ghiaccio, e questo a prescindere che tu usi il cemento o altro materiale, la profondità minima deve essere di almeno 1 m, con uno strato di terreno adeguato sul fondo. Ciao

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 23, 2006 8:59 am

Citazione:
Messaggio inserito da mikyflowers

io abito a como... da me gela... e come!!!! gela tantissimo...!!!
d'inverno fa proprio freddo..

p.s. sono una femminuccia io :I



ba io non penso che il gelo sia un problema...io ho un laghetto da 5 6 anni e ogni inverno dentro ci si forma 5 6 cm di ghiaccio...il laghetto però è ancora li tutto integro e bello stagno...l importante è mettere quando si fa la gettata di cemento della rete metallica in mezzo!

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » lun ott 23, 2006 9:21 am

si l'altezza.. lo sapevo, ne ero al corrente..
del salvagente non sapevo...

tommy, ma quando si forma il ghiaccio, lo spacchi? o lo lasci così com'è?

antonino
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ott 19, 2006 8:10 pm
Località: Campania

Messaggioda antonino » lun ott 23, 2006 9:46 am

Rompi la superficie ghiacciata, attenta a non maneggiare le lastre, sono molto taglienti, e ricordati di non alimentare le tartarughe che dovessero spuntare, magari per prendere un po di sole, se ne riparla in primavera. Ciao

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » lun ott 23, 2006 10:45 am

Anche io sono di Parma come Tommy, ma l'anno scorso ho avuto 35 CM di Ghiaccio!

ATTENZIONE, moltissimo dipende dalla posizione in cui si trova il laghetto .

Importante e' mantenere un foro nel ghiaccio (la soluzione salvagente e' interessante) ma non preoccuparsi di eliminarlo.

Le considerazioni sulle piante/animali di antonino sono molto giuste, ma non valgono per le Trachemys, in questo caso il filtro e' importantissimo, o in alternativa un adeguato e costante rabbocco.

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » lun ott 23, 2006 11:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da Achab

Anche io sono di Parma come Tommy, ma l'anno scorso ho avuto 35 CM di Ghiaccio!



mmm...:0...quest inverno farò pi caso a quanti cm se ne forma....mi pare di aver visto foto del tuo laghetto...forse se ne sono formati 35 perche non è interrato? o sbaglio?

antonino
Messaggi: 52
Iscritto il: gio ott 19, 2006 8:10 pm
Località: Campania

Messaggioda antonino » lun ott 23, 2006 12:04 pm

Ora che mi ricordo. Mio zio a Torino ha usato con ottimi risultati le normali bottiglie di acqua minerale in plastica. Lega al collo della bottiglia un peso che la mantenga metà sommersa, metti circa 4 bottiglie per mq ed il gioco è fatto.:D:D:D
Per le Trachemis è vero, loro come altre specie riescono ad assorbire l'ossigeno attraverso particolari tessuti molto vascolarizzati... quindi non è necessario rompere il ghiaccio. Ciao^^^

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » lun ott 23, 2006 12:41 pm

Non si rompe il ghiaccio del laghetto: piuttosto lascia, come ti è stato consigliato, alcune cose che galleggiano per evitare che tutta la superficie diventi un'unica lastra!

Avatar utente
Achab
Messaggi: 661
Iscritto il: mar giu 21, 2005 8:22 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Achab » lun ott 23, 2006 1:41 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy


mmm...:0...quest inverno farò pi caso a quanti cm se ne forma....mi pare di aver visto foto del tuo laghetto...forse se ne sono formati 35 perche non è interrato? o sbaglio?



Ho due laghetti, uno interrato e uno fuori terra, quello fuori terra e' quello dove lo spessore del ghiaccio e' stato maggiore, anche a causa della sua posizione che non viene colpita dal sole per gran parte dei mesi invernali.

Per questo sottolineavo l'importanza della posizione che deve essere considerata nell'arco di tutto l'anno.

Laghetti bene illuminati nel periodo estivo possono rimanere in ombra quando lo zenith del Sole e' piu' basso come in autunno o primavera.


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 312 ospiti