gestione con laghetto

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 27, 2006 4:17 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy
questa non penso sia una grande soluzione...
per prima cosa c'è uno spreco enorme d'acqua.
seconda cosa il risultato finale non è un granhè in quanto si l acqua migliora come qualità ma rimane pur sempre sporca...
la cosa migliore è svuotarlo con una pompa elettrica per pozzi o come quelle che vendono dai ferramenta..non costano tantissimo...



ti posso dare ragione, ma nel laghetto il mio amico non ha più tartarughe (le ha date a me) bensì pesci rossi e koi e quindi non può svuotare il laghetto spesso, soprattutto d'estate perché lo sbalzo termico sarebbe eccessivo e se l'acqua fa schifo e non piove da tanto, almeno così fai un cambio parziale.

Federica
Messaggi: 184
Iscritto il: mar set 12, 2006 7:44 am
Località: Veneto

Messaggioda Federica » mer set 27, 2006 4:22 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tommy

personalemente (se nella casa girano ancora muratori!) ti consigli di farla in cemento e bella grande! hai visto quelli di adriana???i suoi sono tutti in cemento...viene un po di piu ma fatto in maniera giusta è eterno (o quasi)...
altrimenti insisto per il telo...
tutto sta a quanto grande lo vuoi fare tu!

di che dimensioni vuoi farlo???



tommy ha ragione...se decidi per il cemento (come la mia vasca) è davvero una scelta definitiva (o quasi): meno problemi per pulizia (idropulitrice una volta l'anno), cambio dell'acqua, tenuta della vasca. L'unica è fare un progetto valido: una volta costruita è difficile da modificare!

Avatar utente
Fede
Messaggi: 4379
Iscritto il: mer giu 08, 2005 12:49 pm

Messaggioda Fede » mer set 27, 2006 6:17 pm

Mi intrometto nella discussione :D Se ti posso dare un consiglio se hai lo spazio usa il telo e fai un laghetto simile a quello di Carmen che è bellissimo! Io ho la vasca in resina presa tanti anni fa....bhè se avessi la possibilità rifarei tutto utilizzando il telo!!!!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mer set 27, 2006 9:52 pm

Io ci ho pensato parecchio: telo, cemento o prefabbricato?
alla fine mi sono decisa per il telo, e non me ne pento, tanti vantaggi, praticità e semplicità, e anche garanzia di durata.

Il cemento è più complicato, e deve essere fatto a regola d'arte altrimenti se si spacca quando si assesta è un problema.

Sono contenta per i complimenti, effettivamente è molto migliorato con le piante cresciute, e siccome non è a casa mia, ma da mia zia, quando vado, resterei ore seduta a guardarlo, a vedere le tarte, i pesci (e a cercare le 7 rane che ho messo!!!)
Il laghetto l'ho costruito in Aprile, e non ho messo nessun fondo, però adesso credo ci sia un bello strato di melma in cui le tarte e i pesci andranno a fare il letargo.
In primavera credo che dovrò svuotarlo e ripulirlo, anche se preferirei evitare...sarà poi indispensabile? sò che tutte quelle sostanze sono utili alle piante, un'acqua troppo pulita e limpida è anche un'acqua sterile..
Vedremo....
Io comunque lo rabbocco senza cambiare troppa acqua, ricordate che l'acqua del rubinetto è piena di cloro, e l'acqua del laghetto è invece piena di batteri buoni!!!
Le piante ne soffrirebbero.

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » gio set 28, 2006 8:20 am

ragazzi...è proprio un bel dilemma...
sono veramnete in stato confusionario!!!
;)

per fortuna, ho tutto il tempo x pensarci...visto che prima di qs primavera nn mi trasferisco V

però....posso stressarvi per un'ultima cosa??"!!

siccome ora stanno scavando il giardino per mettere un serbatio da 5.000 litri d'acqua per l'irrigazione del giardino, ed altri scavi per mettere tubature varie, insomma, siccome ho il giardino in aria........... devo prevedere già qualcosa nelle adiacenze del laghetto???????

cioè... qualcosa che serva per lo svuotamento dell'acqua...o prese elettriche.. insomma... magari parlo a vanvera, non ho la benchè minima idea di ciò che occorra...


aiutatemi!!!

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » gio set 28, 2006 8:31 am

tommy...una misura come quello di carmne potrebbe ancdarmi bene.

carmen, quante tarte potrebbero alloggiare nel tuo laghetto per star comode?

Tommy
Messaggi: 3673
Iscritto il: sab giu 03, 2006 8:45 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Messaggioda Tommy » gio set 28, 2006 8:35 am

Citazione:
Messaggio inserito da mikyflowers



siccome ora stanno scavando il giardino per mettere un serbatio da 5.000 litri d'acqua per l'irrigazione del giardino, ed altri scavi per mettere tubature varie, insomma, siccome ho il giardino in aria........... devo prevedere già qualcosa nelle adiacenze del laghetto???????


aiutatemi!!!



fossi in te mi farei scavare la buca...:D:D;)
è una faticaccia farlo a mano come ho fatto io...xx(

io fossi in te mi farei posizionare non molto distante un tombino con un rubinetto per riempirlo e (se intendi mettere la pompa o cmq un sistema che tenga in moviemnto l acqua) metterei pure la corrente nei paraggi!!!

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » gio set 28, 2006 8:37 am

ecco..infatti...
grazie..

per la buca... la faccio scavare al mio papà e mio marito....
così nn spendo soldi e fatica ;) (astuta!!)

per il resto provvederò a fargli fare come hai detto tu...la corrente nei paraggi ed il tombino...

grazie ragazzi!!!

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » sab set 30, 2006 9:40 am

Quante tarte potrebbero star comode???
non ne ho la minima idea, comunque ce ne sono tre piccole per ora e non ne voglio certo mettere altre, credo ci staranno solo loro a meno che non siano tutte femmine o tutti maschi.
In compenso ho notato che straripa di pesci rossi ( che poi sono tutti grigi )...ed io ne avevo messo solo 5 sei mesi fà....ma non se li mangiano???
Il laghetto è circa tre metri per 2 e mezzo. L'ho fatto con un telo da 4 ma ho sbagliato perchè se fosse stato un pò più grandino sarebbe stato molto meglio.

Avatar utente
tartafly
Messaggi: 801
Iscritto il: ven mag 12, 2006 11:02 am
Località: Friuli-Venezia Giulia
Contatta:

Messaggioda tartafly » sab set 30, 2006 6:25 pm

Nella casa nuova che ho comprato da poco vorrei farci un bel laghetto,qualcuno ha un'idea di quanto mi verrebbe a costare fare un laghetto tipo quello di Carmen,ma in cemento?
grazie

Avatar utente
Carmen
Messaggi: 6619
Iscritto il: mer mag 18, 2005 3:08 pm
Regione: Sardegna
Località: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar ott 03, 2006 10:09 pm

In cemento non lo sò, se te lo fai da solo spendi solo per il materiale che non credo sia esageratamente costoso..penso che ci voglia anche una rete di metallo per armare il cemento, o sbaglio?

Il mio comunque è venuto in tutto 109 euro, comprese di telo, sottotelo, pompa ( che non serve a niente) e biocondizionatore.
Ho fatto io il fosso e ho preso le pietre in campagna.
Per le piante ho speso solo 6 euro per una radice di ninfea, 4 euro per un giacinto e 4 per una pistia.
Tutte le altre piante me le hanno regalate ( ringrazio Adriana, Luca e Paolo Zoc).
Come vedi è molto economico oltrechè carino.

Avatar utente
mikyflowers
Messaggi: 1295
Iscritto il: mar gen 31, 2006 11:12 am
Località: Lombardia

Messaggioda mikyflowers » mer ott 04, 2006 8:40 am

tartafly, io mi sto documentando moltissimo.
il cemento è il più costoso, eterno ... però deve essere costruito ed armato a regola da'rte..altrimenti può darti problemi di cedimento nn indifferenti.. soprattutto se lo fai..in zone particolari come suoli a terrazze...


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 207 ospiti