Aiuto per la Trachemys Scripta Scripta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
cri
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 23, 2006 5:41 pm

Aiuto per la Trachemys Scripta Scripta

Messaggioda cri » sab set 23, 2006 5:55 pm

?
Non sono molto esperta in tartarughe anche se dall'ingresso in casa di due nuove THH mi sto informando e si sta aprendo davanti a me un "mondo".
Oltre alle due piccole THH ho da circa un anno due Trachemys SS che dovrebbero avere circa un anno e mezzo (quando le ho prese erano piccole) che stanno in un acquario sufficiente per entrambe al momento e hanno goduto di ottima salute fino a qualche giorno fa.
Una delle due ha un comportamento strano di apatia: si addormenta o si mette sul fondo con gli occhi semiaperti e soprattutto se disturbata dall'altra non si sposta e si lascia trasportare; ha riflessi rallentati anche in presenza di cibo.
Non ha mangiato nulla di diverso dall'altra e l'acqua è già termoregolata a 26 gradi (escludo quindi letargo).
Secondo me sta proprio male ma non so cosa fare e/o verificare.
Qualcuno di voi mi può aiutare ?
Grazie.

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » dom set 24, 2006 11:34 am

intanto separale, in caso si trattase di una malattia contagiosa rischi di perderle entrmbe, continua a tenere l'acqua a quella temperatura e attenzione anche alla temperatura dell'area emersa, che non sia troppo fredda...
poi la cosa migliore è un veterinario il prima possibile

vale82
Messaggi: 141
Iscritto il: mar feb 07, 2006 2:33 pm
Località: Campania

Messaggioda vale82 » dom set 24, 2006 12:50 pm

Non noti nient'altro di strano...del tipo come nuota???per caso nuota storta???Ha dello scolo nasale???Quanto mangia???(...naturalmente se mangia...)...se puoi dacci qualke altra notizia...:I...quanto è grande??e cosa ha mangiato in quest'ultimi periodo??
Scusami, sembra che ti stia facendo il terzo grado ma qualke informazione in più potrebbe aiutare noi e te!;)

Avatar utente
trionix 91
Messaggi: 711
Iscritto il: mer feb 15, 2006 4:04 pm
Località: Campania

Messaggioda trionix 91 » dom set 24, 2006 1:36 pm

infatti quoto vale82 ;)

cri
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 23, 2006 5:41 pm

Messaggioda cri » dom set 24, 2006 9:24 pm

Miracolo si è ripresa !!! Meno male ho passato una bella paura.
A questo punto penso che si possa essere trattato di una "indigestione"... non so se le tartarughe sono soggette.
Ho sempre dato da mangiare i soliti gamberi secchi e dato che nell'ultimo mese ho iniziato a leggere e documentarmi ho pensato di iniziare a variare. Ho raccolto delle chiocciole dal mio giardino e ho iniziato a darle; una tartaruga che è più vorace le ha subito assaggiate e gradite, l'altra (quella che appunto non è stata bene) è sempre stata più cauta e ne aveva assaggiate alcune ma senza soddisfazione. Nei giorni scorsi ne ho raccolte più del normale e le ho messe nell'acquario ... può essere che ne abbia mangiate troppe?!?

A proposito ho notato che era anche disorientata e nuotava storto .. come mi è stato chiesto .. che cosa significa ?
Ho fatto male a dare le chiocciole ?!?!
Grazie comunque dell'interessamento e delle risposte.

twisty
Messaggi: 1565
Iscritto il: sab lug 29, 2006 10:48 am

Messaggioda twisty » dom set 24, 2006 9:48 pm

secondo me non hai fatto poi così male,se sai ke il posto da dove hai preso le chiocciole è sano e non contaminato non ci dovrebbero essere problemi...ma adesso che si è ripresa nuota storto?va spesso sulla zona emersa?mangia come prima?

cri
Messaggi: 13
Iscritto il: sab set 23, 2006 5:41 pm

Messaggioda cri » lun set 25, 2006 9:52 pm

Ora mi sembra normale. Le chiocciole le ho prese dal mio giardino (giardino pensile su terrazzo) e quindi non in contatto con altri.
A questo punto è stata proprio indigestione.
Ma cosa significa quando nuotano storte ?

Avatar utente
Sarakey
Messaggi: 489
Iscritto il: dom lug 02, 2006 11:55 am
Località: Puglia

Messaggioda Sarakey » mer set 27, 2006 3:00 pm

raffreddore...o polmonite


Torna a “Acquatiche e Palustri”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 235 ospiti